HomeBlockchainTezos Blockchain: le proposte del protocollo di Parigi

Tezos Blockchain: le proposte del protocollo di Parigi

Dopo il successo dell’attivazione del protocollo Oxford 2 il 9 febbraio, la comunità di Tezos Blockchain è di nuovo in fermento. 

Questa volta si tratta delle proposte del protocollo Paris – Paris A e Paris B – che promettono ognuna significativi avanzamenti al protocollo Tezos. 

Queste proposte, identificate dalle loro chiavi hash, mirano a introdurre una latenza più bassa, una finalità più rapida e aggiornamenti cruciali al meccanismo di Proof-of-Stake (PoS). 

Approfondiamo la complessità di queste proposte e il loro significato per il futuro di Tezos.

Aggiornamenti e miglioramenti importanti della blockchain Tezos

Sia Paris A che Paris B offrono miglioramenti sostanziali al protocollo Tezos, tra cui:

  1. Minore latenza e maggiore velocità: Riducendo i tempi dei blocchi a ben 10 secondi, entrambe le proposte mirano a migliorare la velocità delle transazioni e l’efficienza della rete senza compromettere la decentralizzazione o la sicurezza.
  2. Attivazione del Data Availability Layer (DAL): L’introduzione del DAL su Mainnet è destinata a rivoluzionare la scalabilità, a beneficio soprattutto di Smart Rollup come Etherlink, aumentando in modo significativo il throughput e la larghezza di banda.
  3. Raffinamento del PoS di Tezos: Entrambe le proposte includono perfezionamenti al PoS di Tezos, con l’obiettivo di semplificare l’acquisizione e l’aggiornamento dei diritti di infornata, semplificandone al contempo il calcolo.

Paris B introduce Adaptive Issuance, Staking e Adaptive Slashing immediatamente dopo l’attivazione del protocollo. Queste caratteristiche rappresentano una revisione significativa del meccanismo PoS di Tezos, adattandolo all’uso reale e migliorando la sicurezza della catena.

Paris A, invece, prevede la possibilità per i baker di votare per l’attivazione di queste funzionalità in un secondo momento attraverso un meccanismo di segnalazione sulla catena. Questo meccanismo consente un processo di adozione più graduale, permettendo ai panettieri di valutare l’impatto di queste funzionalità prima dell’implementazione.

Caratteristiche principali

  1. Emissione adattiva: Questo meccanismo regola l’emissione di tez da parte del protocollo in base al rapporto tra i tez puntati e l’offerta totale, incentivando i partecipanti a puntare fondi per mantenere un rapporto target definito dal protocollo.
  2. Puntata: Le proposte di Parigi introducono un nuovo ruolo – lo staker – che consente ai partecipanti di contribuire al deposito di sicurezza di un fornaio senza rinunciare alla custodia dei propri fondi. I fondi accantonati sono soggetti a taglio in caso di comportamento scorretto.
  3. Adaptive Slashing: questa funzione perfeziona il meccanismo di slashing per distinguere tra errori innocenti e attacchi deliberati, garantendo sanzioni eque in base alla puntata totale dell’attestatore.

Paris A offre un approccio più deliberativo, consentendo l’attivazione della funzione attraverso un meccanismo di voto. Paris B, invece, attiva l’Adaptive Issuance, lo Staking e l’Adaptive Slashing immediatamente all’attivazione del protocollo, fornendo un percorso di implementazione più rapido.

Entrambe le proposte di Parigi includono ulteriori perfezionamenti al PoS di Tezos, indipendenti da Adaptive Issuance, Staking e Adaptive Slashing.

Queste modifiche semplificano il calcolo dei diritti di infornata e riducono vari ritardi e periodi di grazia, ottimizzando così l’efficienza della rete.

Conclusioni

Le proposte del protocollo di Parigi segnano un capitolo emozionante nell’evoluzione della blockchain Tezos. Con le innovazioni volte a migliorare la velocità, la scalabilità e la sicurezza, Tezos continua a consolidare la sua posizione di piattaforma blockchain leader. 

Che si tratti dell’adozione graduale offerta da Paris A o dell’implementazione immediata di Paris B, il futuro sembra promettente per Tezos e la sua vivace comunità.

Mentre attendiamo con ansia l’esito di queste proposte, continuiamo a collaborare e a costruire insieme un futuro più luminoso per Tezos. 

Unitevi alla conversazione su Tezos Discord e rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti nel canale #baking-announcements. Il viaggio che ci attende è pieno di possibilità e insieme possiamo dare forma alla prossima fase del viaggio di Tezos.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick