HomeCriptovaluteBitcoinBitfinex Derivatives introduce futures perpetui per gli indici di volatilità implicita di...

Bitfinex Derivatives introduce futures perpetui per gli indici di volatilità implicita di Bitcoin ed Ether

Bitfinex Derivatives lancia un prodotto futures che permetterà ai trader di speculare sulle previsioni delle oscillazioni di prezzo di Bitcoin ed Ether. In altre parole, il nuovo prodotto funge da indice per il sentiment di mercato.

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Bitfinex: nuove opportunità per Bitcoin ed Ether con futures perpetui

Come anticipato, Bitfinex Derivatives, la piattaforma leader di derivati fornita da iFinex Financial Technologies Limited, ha oggi annunciato il lancio di due nuovi contratti futures perpetui.

I contratti sono progettati per monitorare le previsioni delle oscillazioni di prezzo di Bitcoin ed Ether. Questi nuovi contratti future perpetui si basano sulla volatilità implicita dei contratti di opzione relativi a Bitcoin ed Ether. 

La volatilità implicita è una misura della costante e prospettica volatilità attesa nel mercato delle opzioni. 

I nuovi contratti future, Bitcoin Implied Volatility Index ed Ethereum Implied Volatility Index, seguiranno l’attività sottostante nei contratti di opzione Bitcoin ed Ethereum. Lo faranno utilizzando gli indici Volmex Implied Volatility, che monitorano la volatilità attesa a 30 giorni. 

Entrambi i contratti saranno disponibili per la negoziazione con una leva fino a 20 volte. Ricordiamo che Volmex è un noto sviluppatore di indici e prodotti di volatilità crypto

I contratti BVIV ed EVIV, misurando le aspettative del mercato sulla futura volatilità dei prezzi, sostanzialmente tracciano la “paura” del mercato per i movimenti di prezzo attesi di Bitcoin ed Ether quando il mercato è ‘preoccupato’. 

Più in generale tracciano l’economicità dei relativi contratti di opzione. Gli indici di volatilità tendono a correlarsi negativamente e generalmente aumentano quando il mercato scende. 

Inoltre, solitamente si muovono in modo significativo quando si verificano eventi “cigno nero”.

Bitfinex: Bitcoin potrebbe mantenere i $20.000 come livello chiave nel ciclo attuale

Con un prezzo realizzato dai detentori a lungo termine inferiore a $20k, gli analisti di Bitfinex ritengono improbabile che Bitcoin venga scambiato vicino a questo livello nel ciclo attuale.

Questo poiché un gruppo di detentori a lungo termine ha acquistato pesantemente la criptovaluta dall’inizio di febbraio 2023, quando BTC veniva scambiato sopra i 24,000 dollari.

Attualmente scambiato a circa 70,600 dollari, Bitcoin presenta un prezzo realizzato dai detentori a breve termine di 55,834 dollari, indicando il suo ruolo fondamentale come “livello di supporto/resistenza dinamico cruciale durante questo ciclo”, sottolineano gli analisti.

Bitfinex non prevede una ripresa a forma di V come è avvenuto per i precedenti cali dal 2023. Suggerendo dunque che qualsiasi calo a 56,000 dollari si allineerebbe con il massimo ribasso da un nuovo massimo locale al fondo, per un totale di circa il 23-24%.

Gli ultimi dati degli exchange-traded fund (ETF) spot di Bitcoin hanno mostrato flussi netti negativi per la prima volta la scorsa settimana, con ogni giorno di negoziazione che riportava un flusso netto negativo, secondo Bitfinex. 

Tuttavia, nonostante questo sviluppo, gli analisti suggeriscono che ciò non solleva preoccupazioni significative

Attribuiscono infatti i deflussi agli investitori che trasferiscono fondi da GBTC ad altri fornitori di ETF che offrono commissioni di gestione più basse e più interessanti.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick