HomeCriptovaluteBitcoinRecord di difficoltà e hashrate del Bitcoin: l’halving si avvicina

Record di difficoltà e hashrate del Bitcoin: l’halving si avvicina

Potenziali problemi per l’halving: la difficoltà di mining e hashrate sulla rete Bitcoin ha toccato un livello mai visto prima, raggiungendo un incremento del 3,92% fino a raggiungere 86,39 trilioni al blocco 838.656. 

Questo significativo aumento di difficoltà comporterà una maggiore sfida nell’estrazione dei blocchi, soprattutto considerando l’avvicinarsi del quarto evento dell’halving, con meno di 1.250 blocchi rimasti prima del raggiungimento del blocco 840.000.

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

L’impatto dell’hashrate e non solo sull’halving di Bitcoin 

Come anticipato, il 10 aprile, la complessità dell’estrazione di blocchi di Bitcoin è aumentata del 3,92% in seguito all’ultimo aggiustamento. 

In parallelo, l’hashrate della rete Bitcoin ha raggiunto un nuovo massimo storico, registrando un picco di 641 exahash al secondo (EH/s) secondo la metrica della media mobile semplice (SMA) a sette giorni. 

Questo incremento è stato innescato dalla riduzione degli intervalli dei blocchi a meno di 9 minuti il 9 aprile, un ritmo più veloce rispetto alla media tradizionale di 10 minuti.

Nonostante l’ultimo adeguamento della complessità, i tempi di estrazione dei blocchi continuano ad essere rapidi, con il blocco più recente estratto in soli 9 minuti e 17 secondi. 

Attualmente, al blocco 838.751, mancano circa 1.249 blocchi all’halving. Il prossimo retarget di complessità è previsto dopo l’halving, il 24 aprile, a circa 1.921 blocchi di distanza.

Nel corso di aprile, i minatori hanno accumulato 686,87 milioni di dollari dalle attività di mining, di cui 22,9 milioni di dollari derivanti dalle tasse di trasferimento. 

Corsa all’hashrate: strategie competitive nel mining di Bitcoin

Attualmente, 57 entità contribuiscono con hashrate SHA256 alla blockchain Bitcoin. Foundry USA e Antpool sono i principali contributori di hashrate, con Foundry a 176,74 EH/s e Antpool a 150,3 EH/s negli ultimi tre giorni. 

Di conseguenza, il 27,73% di tutti i blocchi minati è attribuito a Foundry, mentre Antpool rappresenta il 23,58%. Viabtc, F2pool, Binance Pool e SBI Crypto seguono da vicino, partecipando attivamente al panorama del mining.

All’avvicinarsi del quarto halving di Bitcoin, il panorama del mining è altamente competitivo, come indicano l’aumento della complessità e i forti contributi di hashrate dai principali pool. 

Questo aumento evidenzia l’attrattiva continua e la natura concorrenziale del mining di BTC, anche se i partecipanti si preparano alle implicazioni dell’imminente halving. 

Le dinamiche in evoluzione all’interno della rete suggeriscono una fase di cambiamento per la blockchain, che potrebbe influenzare le strategie dei minatori e i sentimenti del mercato in vista del blocco cruciale 840.000.

Analisi on-chain: commissioni e premi per i minatori di Bitcoin

Recenti analisi dei dati on-chain hanno evidenziato un trend di commissioni di transazione per blocco prossime ai minimi ciclici sulla rete Bitcoin. 

Questa metrica, che riflette la commissione che gli utenti devono allegare ai loro trasferimenti sulla blockchain di Bitcoin come incentivo per i minatori, è strettamente correlata al volume di traffico nella rete. 

Durante periodi di intensa attività, le transazioni possono rimanere in sospeso nel mempool per lunghi periodi, poiché la capacità della rete di gestire i movimenti è limitata.

In periodi di scarso traffico sulla blockchain, gli utenti sono meno inclini a pagare commissioni elevate, risultando in una media delle commissioni sulla rete tendenzialmente bassa. 

Recenti dati mostrano che la commissione media pagata per blocco è stata relativamente bassa, suggerendo un periodo in cui i minatori hanno ricevuto commissioni di transazione limitate.

Tuttavia, la combinazione tra sussidi e commissioni di transazione costituisce l’intero reddito dei minatori di Bitcoin, con una tendenza storica in cui i sussidi per blocco rappresentano la fonte principale di guadagno. 

Tuttavia, con l’offerta di BTC limitata e la prospettiva di dimezzamenti periodici delle ricompense dei blocchi, i minatori potrebbero affrontare sfide significative nel futuro prossimo.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick