HomeBlockchainAlgorand: i migliori progetti crypto legati a questa blockchain

Algorand: i migliori progetti crypto legati a questa blockchain

Due giorni fa, durante la Paris Blockchain Week, si è tenuto un side event organizzato dal progetto crypto Algorand.

Nella splendida location di un palazzo haussmaniano nel pieno centro di Parigi – con tanto di vista sulla piazza dell’Arco di Trionfo – l’evento di Algorand ha raccolto diverse centinaia di persone che hanno assistito alla presentazione di diversi progetti legati all’ecosistema di questa blockchain e ovviamente alla festa/cocktail party che ne seguiva.

Durante la conferenza si è parlato del futuro di questa blockchain e anche dei progetti più interessanti che attualmente popolano Algorand.

Qui di seguito vedremo Folks Finance e Exa Market.

L’agenda della festa di Algorand a Parigi

Il primo a parlare sul palco è stato Benedetto Biondi, il CEO dell’italiano Folks Finance, uno dei più grandi progetti DeFi sulla blockchain di Algorand.

Folks Finance è un progetto lanciato 3 anni fa nel 2020 quando il team ha partecipato all’Algorand Europe Accelerator, raccogliendo poi nel 2022 ben 3 milioni da un fondo che includeva Coinbase e Genesis e altri colossi del settore. Nello stesso anno, nell’aprile del 2022, Folks Finance ha poi lanciato la propria mainnet.

Si tratta di quello che loro definiscono “Next generation DeFi”, in quanto il loro obiettivo è quello di voler migliorare il settore, visto che attualmente la DeFi ha ancora diversi problemi ad esempio in termini di user experience e gas fee.

La parte più importante della piattaforma di Folks Finance è il lending, ma anche lo swap che scambia $6 milioni di volumi al mese e lo staking con 454milioni di crypto ALGO.

Nella roadmap nel prossimo futuro Folks Finance ha in progetto di creare un cross chain landing, lanciare la propria mobile app, una debit card e anche infine – rullo di tamburi -la propria crypto, o meglio un utility token.

Exa Market: il marketplace NFT su Algorand

Dopo Folks Finance, tra i progetti crypto a prendere la parola sul palco della conferenza legata all’ecosistema della blockchain di Algorand, è poi il CEO di Exa market, che ha deciso di costruire NFT marketplace su Algorand per sfruttare le basse fee, la velocità e il fatto che si tratti di una blockchain con meno carbon footprint.

Il progetto è nato nel 2022 e ha come obiettivo quello di fornire una soluzione facilitate per mintare NFT. L’azienda ha anche un team che accompagna gli artisti passo passo per aiutarli ad usare la piattaforma.

Che cos’è la blockchain di Algorand?

Algorand è una piattaforma blockchain decentralizzata e open source progettata per creare e scalare applicazioni decentralizzate (DApps) e servizi finanziari digitali. Ovviamente ha una sua criptovaluta nativa che si chiama ALGO.

Fondata da Silvio Micali, vincitore del premio Turing, Algorand mira a risolvere alcuni dei problemi chiave delle blockchain tradizionali, come la scalabilità, la sicurezza e la velocità delle transazioni.

Algorand utilizza un algoritmo di consenso denominato “Proof of Stake” (PoS), che consente di raggiungere un consenso su nuovi blocchi di transazioni in modo efficiente e sicuro.

Questo algoritmo consente anche una maggiore scalabilità rispetto ai sistemi di tipo “Proof of Work” (PoW) utilizzati da blockchain come Bitcoin, riducendo il consumo energetico e aumentando il numero di transazioni che possono essere elaborate.

La rete Algorand supporta una vasta gamma di casi d’uso, inclusi pagamenti, tokenizzazione di asset, contratti intelligenti e molto altro ancora.

La sua architettura flessibile e le caratteristiche di sicurezza avanzate la rendono attraente per sviluppatori e aziende che cercano di sfruttare il potenziale della blockchain per innovare nei loro settori.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick