In Colombia, il conglomerato bancario di Bancolombia ha lanciato Wenia, il suo nuovo crypto-exchange, e ha annunciato l’introduzione di una nuova stablecoin ancorata al peso colombiano.
Summary
Colombia e il lancio del nuovo crypto-exchange e della stablecoin Peso di Bancolombia
In Colombia, pare che il conglomerato bancario, nonché una delle principali banche dell’America Latina, Bancolombia, si stia imbarcando nel settore crypto.
E infatti, Bancolombia ha lanciato il suo nuovo crypto-exchange Wenia, introducendo anche la nuova stablecoin ancorata al peso colombiano. Con Wenia, gli utenti potranno acquistare, convertire, ricevere, inviare e vendere criptovalute.
Non solo, la nuova stablecoin (che promette una parità 1:1 con il peso colombiano), che la piattaforma sta introducendo si chiama COPW.
L’obiettivo è anche quello di strappare quote di mercato al celebre crypto-exchange di Binance e Bitso, offrendo una piattaforma locale con nuovi elevati livelli di sicurezza legati al gruppo finanziario.
Wenia punta ad attivare più di 60.000 clienti nel suo primo anno di attività, in linea con il potenziale della Colombia come terzo Paese dell’America Latina con la più alta adozione di criptovalute.
Colombia: Bancolombia lancia il crypto-exchange Wenia e la stablecoin COPW
A commentare la nuova notizia, ci ha pensato il nuovo CEO di Wenia, Pablo Arboleda:
“Con il consolidamento di Wenia, sviluppata con elevati standard di sicurezza e best practice del settore, oggi iniziamo a concretizzare questo percorso in cui vogliamo fornire ai nostri clienti un’esperienza affidabile e un nuovo modo di utilizzare il proprio denaro. Il nostro scopo è quello di accompagnare le persone a connettersi con il lato delle criptovalute in un modo più accessibile, inclusivo ed efficiente”.
La nuova piattaforma crypto firmata Bancolombia, mira ad essere accessibile sia dagli utenti esperti che da quelli alle prime armi nel settore delle criptovalute.
Inoltre, pare che gli asset digitali con cui Wenia partirà oltre a COPW, sono Bitcoin, Ether, USDC, MATIC. Il gateway di Wenia è il COPW, con il quale i clienti potranno convertire in uno qualsiasi di questi asset.
Anche Juan Carlos Mora, presidente del Gruppo Bancolombia, ha commentato come segue:
“Come organizzazione lavoriamo da quasi un decennio sull’opportunità di creare soluzioni che facilitino l’adozione e l’utilizzo degli asset digitali e della tecnologia blockchain. Di conseguenza, abbiamo risposto rapidamente all’adozione del Bitcoin in El Salvador. Siamo orgogliosi di consegnare al Paese questa nuova società con la quale ci impegniamo a guidare la tecnologia verso un futuro più dinamico e alla portata di tutti. Sappiamo che con Wenia stiamo rafforzando l’inclusione finanziaria, contribuendo al contempo al continuo sviluppo dell’economia digitale del Paese”.
L’incontro tra il Presidente Gustavo Petro e Samson Mow di JAN3
Lo scorso novembre, il Presidente della Colombia, Gustavo Petro, aveva incontrato Samson Mow, CEO di JAN3 per discutere su Bitcoin e Blockchain.
Già in quella occasione, i rumors parlavano di una possibilità da parte di Petro di valutare di adottare Bitcoin come valuta legale, come successo in El Salvador.
In realtà, tutto è stato smentito dalle dichiarazioni di Petro stesso, che affermano che l’argomento principale della discussione è stata la tecnologia blockchain e i suoi casi di applicazione.
Nello specifico, Petro sembra essersi interessato più a Blockchain applicata alla fatturazione nel settore sanitario.