HomeCriptovaluteFTX: la proprietà crypto liquida le sue azioni di Anthropic con un...

FTX: la proprietà crypto liquida le sue azioni di Anthropic con un profitto di $800 milioni 

La proprietà crypto di FTX ha venduto 15 milioni di azioni rimanenti di Anthropic, guadagnando circa 800 milioni di dollari. Nell’ambito di una procedura fallimentare, FTX non possiede ora più azioni della startup AI famosa per il suo chatbot Claude. 

FTX: la proprietà crypto cede le rimanenti azioni di Anthropic e guadagna $800 milioni 

Secondo i documenti, pare che la proprietà di FTX, guidata dal CEO John Ray III, abbia ceduto le rimanenti azioni di Anthropic, la startup di intelligenza artificiale nota per il suo chatbot Claude. 

In pratica, FTX ha venduto i 15 milioni di azioni rimanenti a circa 30 dollari l’una, con un ricavo superiore a 450 milioni di dollari.

Più in generale, la vendita ha portato il guadagno totale dell’investimento iniziale di 500 milioni di dollari di FTX in Anthropic, a circa 1,3 miliardi di dollari, con un profitto di circa 800 milioni di dollari.

A guidare gli acquirenti in questa tornata è stato il fondo di venture capital globale G Squared, che ha acquistato circa un terzo delle azioni rimanenti, pari a 4,5 milioni di azioni, per 135 milioni di dollari. Anche altri fondi di venture capital hanno costituito la maggioranza dei restanti 20 acquirenti coinvolti nell’acquisizione di azioni Anthropic.

FTX e le vendite di SOL del crypto-exchange fallito a un prezzo scontato

Di recente, FTX ha fatto parlare di sé in quanto pare il crypto-exchange fallito avrebbe messo all’asta diversi SOL ad un prezzo fortemente scontato. 

Dopo varie settimane di aste, FTX avrebbe venduto token Solana per un valore complessivo di 2,6 miliardi di dollari. 

Si tratta di un importo di vendita superiore al 3,5% dell’intera capitalizzazione di mercato di SOL, attualmente di 75,6 miliardi di dollari. 

Tra i vari acquirenti dei token SOL scontati venduti da FTX nelle sue aste, figurano nomi di spicco come Figure Markets e Pantera Capital. 

Ad esempio, è emerso che Figure Markets avrebbe acquistato 800.000 SOL a 80 milioni di dollari. Il prezzo di SOL d’acquisto qui sarebbe di 100$ a token, molto inferiore ai 164$ del prezzo di SOL sul mercato. 

La condanna a Sam Bankman-Fried e poi il rimorso

Nel frattempo, è da fine marzo 2024 che è nota la sentenza per l’ex CEO di FTX, Sam Bankman-Fried a 25 anni di carcere. 

La condanna si riferisce ai sette capi di accusa che riflettono il suo coinvolgimento in un enorme schema di frode e di cospirazione, che ha portato al collasso di FTX e Alameda, le due entità da lui fondate. 

Solo dalla prigione, Bankman-Fried ha finalmente dichiarato pubblicamente di provare rimorso per le sue azioni.

Un qualcosa mai successo prima, al punto che il giudice aveva sottolineato questo suo comportamento di non aver mai offerto una parola di rimorso per i suoi terribili crimini. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

MOST POPULARS