HomeBlockchainLa Fondazione Arbitrum sostiene la blockchain EDU Chain per l’istruzione

La Fondazione Arbitrum sostiene la blockchain EDU Chain per l’istruzione

Open Campus ha annunciato di aver ottenuto una sovvenzione dalla Fondazione Arbitrum per lanciare EDU Chain, la prima blockchain layer3 per l’istruzione. Il progetto è sostenuto da altri vari partner come Animoca Brands. 

Arbitrum e il suo sostegno a EDU Chain: la prima blockchain layer3 progettata per l’istruzione

Open Campus, protocollo decentralizzato dedicato all’istruzione, ha annunciato che la Fondazione Arbitrum ha inviato una sovvenzione per il lancio di EDU Chain. Si tratta della prima blockchain dell’istruzione, una Layer3 (L3) Rollup costruita su Arbitrum Orbit Stack . 

“Siamo entusiasti di annunciare che abbiamo ricevuto una sovvenzione dalla Fondazione Arbitrum per lanciare EDU Chain. La casa dell’istruzione su catena sarà alimentata da @arbitrum”

In pratica, grazie a questa sovvenzione, Open Campus sosterrà l’Arbitrum Ambassador Program con iniziative di contenuti educativi. Non solo, il protocollo decentralizzato parteciperà anche alle competizioni di hackathon di Arbitrum, offrendo incentivi agli sviluppatori che creano dapp per EDU Chain.

Al momento, Open Campus conta 60 aziende partner nel settore dell’istruzione e del Web3, che contano complessivamente 20 milioni di studenti, per promuovere la partecipazione a EDU Chain. 

Arbitrum e EDU Chain: il progetto della prima blockchain per l’istruzione

In generale, l’obiettivo principale del modello  “Learn Own Earn” di EDU Chain, basato su blockchain, mira a costruire un ecosistema di applicazioni decentralizzate (dapps) per studenti ed educatori.

A livello tecnologico, EDU Foundation sta costruendo EDU Chain come Arbitrum Orbit Stack L3 Rollup. Questa rete consentirà alle transazioni EDU Chain Layer 3 di regolarsi sulla soluzione di scalatura Layer 2 (L2) di Arbitrum per Ethereum, offrendo così una sicurezza di livello Ethereum con una scalabilità significativamente migliorata grazie a transazioni più veloci ed economiche.

A proposito di EDU Chain, tra le 60 aziende partner c’è anche Animoca Brands. Yat Siu, co-fondatore e presidente esecutivo di Animoca Brands e membro del Consiglio della Fondazione EDU, ha dichiarato: 

“Questa sovvenzione è un entusiasmante passo avanti nella visione di Open Campus e EDU Chain di utilizzare la tecnologia blockchain per affrontare i problemi e le sfide attuali dell’istruzione. Il sostegno e la collaborazione con la Fondazione Arbitrum ci permette di ridefinire il settore dell’istruzione, sfruttando il potere della decentralizzazione e dell’ecosistema Arbitrum per migliorare l’accesso e le opportunità nel campo dell’istruzione sia per gli studenti che per gli educatori.”

Anche Nina Rong, responsabile dello sviluppo dell’ecosistema della Fondazione Arbitrum, ha dichiarato: 

“Siamo entusiasti che Open Campus lanci EDU Chain come L3 su Arbitrum Orbit Stack. EDU Chain segna un passo entusiasmante nell’ecosistema Arbitrum, dimostrando la dedizione della Fondazione nel coltivare un hub educativo decentralizzato all’interno della rete Arbitrum”.

Primo posto per TVL tra le blockchain L2

Come dicevamo, EDU Chain sarà la prima catena Orbit incentrata sull’istruzione che verrà lanciata nell’ecosistema Arbitrum. Ma qual’è la situazione attuale di Arbitrum?

Al momento della scrittura, Arbitrum è al primo posto per TVL più alto tra tutte le reti L2, con circa 16,28 miliardi di dollari. Nella classifica, c’è poi Base al secondo posto con TVL pari a 7 miliardi di dollari e OP Mainnet con 6,06 miliardi di dollari. 

Non solo, Arbitrum è il quinto più grande protocollo blockchain dopo le blockchain L1 Solana, Binance Smart Chain (BSC), Tron ed Ethereum.

Rispetto a fine giugno, poi, le entrate giornaliere di Arbitrum si sono ridimensionate. E infatti, era il 20 giugno quando il record raggiunto da Arbitrum è stato di 3,43 milioni di dollari di Revenue in un giorno, contro i “soli” 20.440$ del giorno precedente.  

In pratica, Arbitrum aveva registrato un aumento delle entrate giornaliere del +16.680%. Ad oggi, la situazione è cambiata con le entrate giornaliere per Arbitrum registrate il 2 luglio, a quota 15.000$

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick