HomeCriptovaluteBitcoinFed vs. Bitcoin: le conseguenze del calo della crescita dei posti di...

Fed vs. Bitcoin: le conseguenze del calo della crescita dei posti di lavoro negli USA

Il calo della crescita dei posti di lavoro negli USA, e l’eventuale scelta dei tagli dei tassi da parte della Fed, potrebbe rilevarsi una buona notizia per Bitcoin. A rivelarlo è Jag Kooner, Head of Derivatives di Bitfinex. Ecco il suo ragionamento. 

Fed vs. Bitcoin: il calo della crescita dei posti di lavoro negli USA come buona notizia per BTC

Negli USA, la situazione del calo della crescita dei posti di lavoro potrebbe rivelarsi una notizia positiva per Bitcoin. 

A rivelarlo è Jag Kooner, Head of Derivatives di Bitfinex, che ha predisposto un ragionamento che coinvolge anche la Federal Reserve (Fed). 

In pratica, Il prossimo rapporto sui Non-Farm Payrolls (NFP) dovrebbe mostrare un calo della crescita dei posti di lavoro, da 272.000 in maggio a 200.000 in giugno, con un tasso di disoccupazione che dovrebbe rimanere al 4%.

Questo dato dovrebbe attivare la Fed che ha già osservato un raffreddamento del mercato del lavoro e che potrebbe rafforzare la scelta di optare per il taglio dei tassi. 

È proprio in questa eventualità che Kooner di Bitfinex suggerisce che la cattiva notizia potrà trasformarsi in qualcosa di positivo, sì ma per Bitcoin

E infatti, Kooner sostiene che il taglio dei tassi della Fed potrebbe sostenere i prezzi di Bitcoin (BTC), in quanto gli investitori cercano asset alternativi in previsione di una politica monetaria più allentata.

USA: il lavoro in calo e i tagli dei tassi della Fed come base per aumentare l’appeal di Bitcoin

In questo scenario appena descritto, Kooner aggiunge un’altra teoria che suggerisce un aumento di appeal per Bitcoin. 

E infatti, per il responsabile dei derivati di Bitfinex, se gli operatori di mercato ritengono che l’incertezza economica spingerà la Fed verso un eventuale taglio dei tassi, aumenterà invece la considerazione di BTC come copertura dell’inflazione. 

Questo potrebbe portare, a sua volta, ad un’impennata dei flussi degli ETF su Bitcoin spot negli USA. 

A tal proposito, però, Kooner sottolinea che, al momento, la propensione al rischio quando si parla di ETF su Bitcoin non è ancora così ampia. Di fatto, strategie di accumulo o di acquisti al ribasso non si sono ancora verificate. 

I Bond tokenizzati

Di recente, Bitfinex ha fatto parlare di sé per Bitfinex Securities che ha annunciato il lancio di due nuovi bond tokenizzati. 

Si tratta di obbligazioni tradizionali che però potrebbero potenzialmente offrire rendimenti più elevati. 

L’aumento di capitale avrà inizio il 3 luglio 2024 e si concluderà il 31 luglio 2024. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick