HomeAINvidia insieme a Microsoft e Google scrivono alla SEC contro l’AI

Nvidia insieme a Microsoft e Google scrivono alla SEC contro l’AI

Nvidia del mining di Bitcoin, insieme a Microsoft, Google e altri grossi brand tecnologici degli USA, hanno scritto alla Securities and Exchange Commission (SEC) come l’AI sia una minaccia alle finanze aziendali. 

Nvidia con Microsoft, Google e i brand tech scrivono alla SEC contro l’AI 

Da quello che è emerso pare che una dozzina di grandi brand del settore tecnologico abbiano scritto alla Securities and Exchange Commission (SEC) degli USA in merito all’AI. 

Nello specifico, si tratta di un report  sui “fattori di rischio”, che indica che l’Intelligenza Artificiale (AI) potrebbe minacciare le finanze aziendali. 

Tra i grandi Big Tech c’è Nvidia del mining, ma anche Microsoft, Google, Adobe, Dell, Meta, Oracle, Palo Alto Networks, Uber e almeno altre.

In pratica, tale rapporto sui rischi dell’AI viene depositato alla SEC per garantire che siano resi disponibili per la divulgazione agli investitori.

Di fatto, tutti questi grandi brand del settore tecnologia stanno in un certo senso rilasciando un’avvertenza che ha lo scopo di indennizzare un’azienda dalla responsabilità legale per i rischi prevedibili.

Per fare esempi pratici, Microsoft ha presentato un rapporto che indica che lo sviluppo e l’uso dell’AI rischiano di essere citati in giudizio per violazione del copyright. 

Nel caso di Meta, invece, l’avvertenza riguarda i suoi strumenti di Intelligenza Artificiale che potrebbero essere utilizzati per generare disinformazione.

Nvidia del mining e il rapporto dei fattori di rischio dell’AI, non ferma gli investimenti

Il fatto che i Big Tech abbiano depositato il loro report sui “fattori di rischio” dell’AI alla SEC, non sembra aver frenato gli investimenti

Parlando proprio di Nvidia, il brand diventato popolare nel settore del mining di Bitcoin e crypto, ad oggi il suo titolo sembra stia cavalcando l’onda bullish proprio grazie al suo focus sull’AI. 

A giugno, infatti, il titolo della leader dell’AI, Nvidia, ha superato i 3000 miliardi di capitalizzazione di mercato.

Non solo, sempre nel mese di giugno, anche se in modo temporaneo, il titolo di Nvidia aveva anche superato Apple tra le azioni tech di maggior valore al mondo. 

Al momento della scrittura, la classifica generale vede ancora Microsoft al primo posto, seguita da Apple e, con 3.155 miliardi di market cap Nvidia. 

Il nuovo progetto crypto per sviluppare l’AI open-source

Di recente, si è parlato di Sentient, il nuovo progetto crypto che mira a sviluppare l’Intelligenza Artificiale (AI) basandosi su codice sottostante open-source. 

A tal proposito, Sentient ha ottenuto un finanziamento seed guidato da Pantera Capital, Framework Ventures e il Founders Fund di Peter Thiel, per un totale di 85 milioni di dollari. 

L’idea di base di Sentient è quella di rispondere alle preoccupazioni sulla proliferazione dell’AI, che vede il codice sottostante centrato nelle mani di poche superpotenze come appunto i Big Tech di Google o Meta. 

Si tratta di mitigare tali preoccupazioni utilizzando la tecnologia blockchain, creando così decentralizzazione con l’Intelligenza Artificiale. Sentient sarà costruito su Polygon. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick