Secondo un recente sondaggio condotto da Bitpanda in 5 paesi europei, i mercati crypto continuano ad essere dominati soprattutto da GenZ e Millennial, con la Svizzera in prima linea.
Summary
Il sondaggio di Bitpanda: Millennial e GenZ in prima linea sul mercato crypto
Il sondaggio è stato condotto da YouGov Deutschland tra il 2 e il 10 luglio 2024 su richiesta di Bitpanda.
Sono state intervistate più di 6.000 persone in Germania, Francia, Svizzera, Austria e Italia per analizzare come stanno cambiando gli atteggiamenti nei confronti delle criptovalute.
La Svizzera è risultata essere al primo posto tra i cinque paesi europei analizzati con il 23% della popolazione che possiede criptovalute, seguita da Austria (18%) e Francia (14%). Germania quarta con l’11%, e Italia ultima tra queste cinque con solamente il 9%.
La fascia di popolazione più propensa ad investire in criptovalute in tutti i paesi esaminati sono risultati essere i Millennial, con una media del 24%, seguiti dalla generazione Z con il 19%.
Ricordiamo che con Millennials si intendono le persone appartenenti alla generazione Y, ovvero coloro che sono nati tra l’inizio degli anni ottanta e la metà degli anni novanta o ai primi anni duemila, e che quindi ad oggi hanno più di 28 anni ma meno di 43.
I GenZ sono le persone della generazione successiva, che hanno tra i 12 ed i 27 anni, ma il sondaggio ha intervistato solo maggiorenni.
Inoltre dal sondaggio è emerso che quasi una persona su tre di età inferiore ai 43 anni prevede di investire in criptovalute nei prossimi 12 mesi, e addirittura che il 46% dei giovani ritiene che il valore di Bitcoin aumenterà nei prossimi 12 mesi.
Il mercato crypto dominato da Millennial e GenZ: il report di Bitpanda
I principali motivi per investire in criptovalute emersi dal sondaggio sono, in tutti i paesi, i rendimenti potenzialmente alti (24%), l’indipendenza dalle istituzioni finanziarie tradizionali (22%) e l’anonimato nelle transazioni (21%).
Sui mercati crypto prevalgono ancora nettamente gli uomini, che investono più significativamente e più frequentemente delle donne in tutte le classi di attività.
In particolare solo l’8% delle donne intervistate ha affermato di essere attiva sui mercati crypto, mentre per quanto riguarda gli uomini questa percentuale sale al 21%.
Da notare che per quanto riguarda il mercato dei metalli preziosi, come oro e argento, risulta essere attivo il 10% delle donne, ma solo il 20% degli uomini. Su quello degli ETF la percentuale degli uomini attivi rimane del 20%, mentre quella delle donne torna all’8%.
L’asset class che attira un numero maggiore di investitori sono le azioni, con il 13% delle donne ed il 28% degli uomini, mentre quella che attira di meno sono le commodity, con solamente il 3% delle donne ed il 9% degli uomini.
A ciò va aggiunto che ben il 47% delle donne intervistate (quasi la metà) ha affermato di non avere proprio intenzione di investire, mentre solo il 27% degli uomini ha affermato la stessa cosa.
Per quanto riguarda il mercato crypto nel suo complesso, molti intervistati hanno risposto che vorrebbero vedere una maggiore regolamentazione governativa, e informazioni più complete sulle criptovalute (19% in entrambi i casi) per rafforzare la loro fiducia in questo mercato. Altri miglioramenti citati di frequente sono stati quelli alle misure di sicurezza (18%) ed una maggiore stabilità del mercato crypto (17%).
Il crypto exchange Bitpanda
Bitpanda è uno dei principali broker crypto in Europa.
L’exchange europeo con sede a Vienna esiste fin dal 2014, ed offre una selezione di oltre 2.800 asset digitali, tra cui più di 400 asset crypto e numerose azioni, ETF, metalli preziosi e materie prime.
Dichiara di avere più di 5 milioni di utenti e decine di partner istituzionali, con licenze in diversi paesi ed una comprovata esperienza di collaborazione con le autorità di regolamentazione per mantenere gli asset sicuri e protetti.
Oltre alla sede centrale di Vienna, Bitpanda ha uffici ad Amsterdam, Barcellona, Berlino e Bucarest.
Il commento
Il co-fondatore e CEO di Bitpanda, Eric Demuth, ha commentato dicendo:
“Il futuro della finanza è nelle mani delle generazioni più giovani. I risultati di questo studio mostrano che le criptovalute stanno diventando sempre più popolari in Europa, soprattutto tra i Millennial e la Generazione Z. Questi giovani continuano a guidare l’adozione delle criptovalute. In Bitpanda, siamo orgogliosi di supportare questo sviluppo e di offrire ai nostri clienti l’opportunità di investire in criptovalute in modo semplice e sicuro.”