Con un colpo di scena inaspettato, l’exchange di criptovalute Binance ha annunciato questa mattina il listing imminente della moneta Toncoin (TON) dell’ecosistema Telegram.
La crypto sembra aver reagito bene alla notizia andando a segnare un incremento di prezzo superiore al 10% nelle prime ore di contrattazioni sulla piattaforma.
Contemporaneamente anche i dati on-chain della rete “The Open Network” riportano attività crittografiche in aumento, evidenziando una crescita dell’interesse tra il pubblico.
Vediamo tutto nei dettagli di seguito.
Summary
Binance: il listing della criptovaluta Toncoin (TON)
Stamattina Binance, exchange leader nel settore degli scambi digitali, ha annunciato il tanto atteso listing della criptovaluta Toncoin (TON) all’interno della propria piattaforma.
Erano mesi che gli utenti dell’ecosistema Telegram speravano in un listing sulle borse crittografiche di Binance, visti i recenti progressi fatti dell’intera infrastruttura crittografica.
Oggi finalmente TON entra ufficialmente a far parte degli strumenti di investimento spot proposti dal noto exchange su 4 diverse coppie di scambio.
In particolare dalle ore 10:00 UTC sono aperte le negoziazioni per il trading pair per TON / BTC, TON / USDT, TON / FDUSD e TON / TRY.
I depositi sono stati invece aperti alle prime ore della giornata.
TON è stata introdotto nella sezione spot dell’exchange sotto la voce “Seed Tag”, che etichetta quei progetti innovativi in cui il rischio di volatilità è particolarmente elevato.
Gli utenti per scambiare la moneta devono necessariamente completare un breve quiz (ogni 90 giorni) in cui confermare di essere a conoscenza dei rischi derivanti dal trading crypto.
Da segnalare come gli utenti residenti in Canada, Cuba, Crimea, Iran, Giappone, Paesi Bassi, Corea del Nord, Siria, Stati Uniti e Ucraina non possono scambiare TON su Binance.
Il copy trading per i nuovi pair è stato prontamente abilitato sulla piattaforma, come da prassi per ogni nuovo listing.
La moneta Toncoin non è però in realtà estranea a Binance, in quanto già da marzo è stata inserita nella lista delle negoziazioni di future perpetui sotto TON/USDT.
L’integrazione nella sezione spot apre tuttavia molte più opportunità di crescita per la criptovaluta, che può contare ora sulla presenza di uno degli scambi più liquidi e popolari al mondo. È chiaro che la presenza di Binance potrebbe rendere TON ed i suoi prodotti blockchain disponibili a milioni di persone in tutto il mondo.
Analisi dei prezzi della crypto TON: +10% in un giorno
Il listing di TON su Binance è stato accompagnato da uno spirito bullish da parte dei traders dell’exchange. Subito dopo l’annuncio della news, il prezzo della crypto è cresciuto del 10% circa, attestandosi intorno ai 6,4 dollari circa.
In realtà gran parte del pump è arrivato nelle ore che hanno preceduto il listing su Binance su altre borse crittografiche del settore.
Dalle ore 10:00 UTC in poi invece, la moneta è cresciuta solo di un 3% circa, per poi accennare un tentativo di ritracciamento da parte degli orsi.
Grazie all’ultimo movimento TON è riuscito a recuperare interamente il crollo di lunedì, che aveva portato ad un deprezzamento del 12%.
Molto interessante notare come, sebbene in quasi tutte le piattaforme possiamo osservare una variazione giornaliera del 10% sui prezzi di TON, su Binance la quota ammonta al 40%.
Questo poiché l’exchange ha introdotto la moneta con un prezzo iniziale più basso rispetto all’effettivo prezzo di mercato, creando più engagement sulla propria infrastruttura.
I traders meno attenti, notando il token in trending con le percentuali boostate potrebbero infatti cadere in inganno ed essere più attratti a commerciare la risorsa.
In un orizzonte temporale più ampio possiamo accertare come TON abbia registrato un forte incremento del proprio valore da inizio anno, segnando un +167%.
Nonostante da giugno in poi la moneta abbia visto un dip del 40% da massimo a minimo locale, la situazione rimane complessivamente positiva.
Il listing odierno su Binance, introducendo la criptovalute a milioni di traders, potrebbe scatenare una nuova ondata rialzista sulla crypto di Telegram riportandola verso la strada dei nuovi massimi storici.
Lo stato della blockchain Ton e dell’ecosistema Telegram
La blockchain di TON, anche nota come “The Open Network” beneficerà sicuramente del listing del token principale dell’ecosistema Telegram all’interno dello scambio Binance.
Vista la popolarità dell’exchange è probabile che la rete crittografica di Toncoin vedrà le proprie metriche on-chain, già di per sé positive, crescere ulteriormente.
Attualmente TON afferma di 5,8 milioni di wallet attivi mensilmente sulla catena, apparendo come una della reti blockchain più utilizzate al mondo.
Sfruttando la potenza interna di Telegram, che conta 950 milioni di utenti sul social media, la catena è riuscita in poco tempo a creare una florida attività web3.
Nel 2024 ci sono state poi diverse iniziative che hanno portato molto interesse da parte del pubblico retail su The Open Network.
Una di queste è sicuramente l’integrazione di USDT ad aprile, che ha permesso un accesso più vasto alle risorse interne della blockchain grazie alla presenza della maggiore stablecoin al mondo.
Nel frattempo, la vasta presenza dei mini-giochi tap-to-earn ha portato ad un picco di entusiasmo per tutto ciò che concerne l’ecosistema TON.
In particolare giochi come Notcoin, Hasmter Kombat, Yescoin, Catizen e DejenDog, sulla scia di promesse airdrop alla community, hanno elevato il numero di indirizzi giornalieri attivi della chain fino a 444.000 unità.
Pensate che ad inizio anno questa quota era solamente di 27.000 utenti attivi, oltre 16 volte in meno rispetto al valore attuale.
Mentre l’attività on-chain su TON procede a gonfie vele, la somma totale dei capitali immagazzinati al suo interno ha registrato recentemente un rumoroso calo.
Il 1° agosto, appena una settimana fa, il TVL della rete ammontava a 765 milioni di dollari mentre ora segna 576 milioni di dollari.
Si tratta di una discesa di quasi 200 milioni di dollari in una sola settimana, guidata dagli outflow dei DEX Ston.Fi e deDust.
Ciononostante l’outlook da gennaio 2024 rimane positivo con il TVL cresciuto di oltre 40 volte rispetto ai 14 milioni di dollari come capitali iniziali.
Vedremo se la presenza del brand centralizzato Binance porterà altro denaro crittografico anche nelle infrastrutture decentralizzate di TON.