La Fondazione Arbitrum ed il gestore patrimoniale globale Franklin Templeton hanno annunciato ieri che il Franklin OnChain U.S. Government Money Fund (FOBXX) è disponibile su Arbitrum.
Grazie a questo sbarco su quello che probabilmente ad oggi è il principale layer-2 per Ethereum, gli utenti di Arbitrum possono ottenere esposizione a FOBXX tramite la piattaforma Benji Investments.
Summary
Franklin Templeton
Franklin Templeton è una società di investimenti statunitense fondata nel 1947.
È uno dei maggiori gruppi al mondo per il risparmio gestito, con oltre 1.600 miliardi di dollari di asset in gestione. Ha circa 25 milioni di clienti, tra cui privati cittadini, investitori professionali ed istituzionali.
È quotato alla borsa di New York con il ticker BEN.
La sua mission è quella di aiutare i clienti ad ottenere risultati migliori grazie a competenze di gestione degli investimenti, gestione patrimoniale e soluzioni tecnologiche, con più di 1.500 professionisti degli investimenti nei principali mercati finanziari in tutto il mondo.
Si tratta pertanto di una vera e propria istituzione finanziaria tradizionale che ha deciso di entrare anche nel settore crypto.
Benji Investments è il suo sistema di archiviazione integrato con blockchain.
Nel lontano 2018 il gruppo creò la divisione Franklin Templeton Digital Assets che lavora proprio a soluzioni tecnologiche basate su blockchain, eseguendo validatori di nodi e sviluppando un’ampia gamma di strategie di investimento.
A gennaio Franklin Templeton è stata una delle istituzioni finanziarie a lanciare un ETF su Bitcoin sulle borse USA, ed a febbraio fu una delle prima a chiedere l’approvazione anche di un ETF su Ethereum spot.
Inoltre da un po’ di tempo porta avanti una strategia basata su partnership per rendere disponibili i suoi prodotti finanziari anche su altre piattaforme.
La partnership tra Franklin Templeton e Arbitrum
La nuova partnership con Arbitrum mira ad accelerare l’integrazione della finanza decentralizzata nei servizi finanziari tradizionali.
Grazie all’integrazione della rete Arbitrum nella piattaforma Benji Investments, Franklin Templeton estenderà ulteriormente la compatibilità di FOBXX all’interno dell’ecosistema degli asset digitali e raggiungerà un pubblico in precedenza inesplorato per il gestore patrimoniale.
Il fondo FOBXX è stato introdotto nel 2021, e secondo Franklin Templeton è il primo e unico fondo registrato negli USA ad utilizzare una blockchain pubblica come sistema di registrazione per elaborare le transazioni e registrare la proprietà delle azioni.
Arbitrum: il layer-2 scelto da Franklin Templeton per il fondo on-chain
Arbitrum è un layer-2 di Ethereum che consente transazioni veloci e molto economiche.
In ambito DeFi è il layer-2 con maggiore TVL (2,7 miliardi di dollari), cosa che gli permette anche di superare da questo punto di vista layer-1 come Avalanche o TON.
Dietro Arbitrum c’è la Arbitrum Foundation, fondata a marzo 2023, che supporta e fa crescere la rete e la sua community.
In particolare Arbitrum One è la soluzione di scalabilità, inizialmente sviluppata da Offchain Labs e lanciata nel 2021, che offre transazioni molto veloci ed a costi molto ridotti con sicurezza derivata da Ethereum tramite la tecnologia Optimistic Rollup.
Arbitrum ha anche un suo token ARB, con una capitalizzazione di mercato inferiore ai 2 miliardi di dollari che lo colloca solo al 45° posto.
Nel corso del 2024 le performance del prezzo di ARB sono deludenti, per ora, visto che dopo essersi portato da 1,4$ a 2,3$, è poi sceso sotto gli 0,6$.
Il token ha esordito sui mercati crypto solamente l’anno scorso a circa 1,3$, quindi il prezzo attuale è meno della metà di quello iniziale, oltre che essere ancora del 78% inferiore al massimo storico di gennaio.
Invece ETH ad esempio è a +18% rispetto ad inizio anno, e solamente a -45% dai massimi storici del 2021.
Il panorama dei layer-2
Ormai è chiaro che la scalabilità di Ethereum si otterrà principalmente grazie ai layer-2 come Arbitrum.
Pertanto la grossa espansione dell’ecosistema Ethereum passerà giocoforza anche, e soprattutto, per una sempre maggiore integrazione dei layer-2 con gli strumenti finanziari tradizionali.
Anche in ambito DeFi la strada sembra essere questa, sebbene ad oggi il TVL del layer-1 di Ethereum (quasi 50 miliardi di dollari) è ancora nettamente superiore alla somma di quello di tutti i layer-2. Anzi, il layer-1 di Ethereum ad oggi detiene più del 58% di tutto il TVL dell DeFi, compreso quello degli altri layer-1 come BCS o Solana.
Il ruolo dei layer-2 è principalmente quello di rendere le transazioni più rapide ed economiche, cosa utile primariamente a chi ne effettua molte.
Il commento
Il CEO e co-fondatore di Offchain Labs (il principale collaboratore di Arbitrum), Steven Goldfeder, ha dichiarato:
“L’impegno di Franklin Templeton per l’innovazione è in linea con la nostra missione di fornire soluzioni scalabili ed efficienti per il settore finanziario. Siamo entusiasti di vedere Franklin Templeton unirsi all’ecosistema Arbitrum e non vediamo l’ora di vedere l’impatto trasformativo che la loro partecipazione porterà alla nostra comunità”.
L’Head of Digital Assets di Franklin Templeton, Roger Bayston, ha aggiunto:
“L’espansione nell’ecosistema Arbitrum è un passo importante nel nostro percorso per potenziare le nostre capacità di gestione patrimoniale con la tecnologia blockchain. Siamo entusiasti delle opportunità che questa partnership sbloccherà per la nostra azienda e i nostri clienti”.