Negli ultimi giorni sui mercati crypto non ci sono stati solo crolli, in particolare sono risultati essere interessanti gli andamenti dei prezzi di SUI, ZEC (Zcash) e di alcune memecoin.
Summary
L’andamento del prezzo di SUI
SUI è la criptovaluta nativa dell’omonima blockchain.
Dopo aver perso il 46% dal 22 luglio al 5 agosto, ha fatto registrare un notevole rimbalzo.
Infatti il prezzo attuale di circa 0,94$ è del 100% superiore al bottom di una decina scarsa di giorni fa, e l’altro ieri per un breve momento è salito addirittura sopra gli 1,1$.
Non bisogna però farsi prendere da eccessivi entusiasmi dopo un +140% in una settimana, sia perchè nei giorni successivi c’è stato un leggero calo, sia soprattutto perchè il prezzo attuale è in linea con quello di due mesi fa.
La particolarità di questo movimento sta soprattutto nell’elevata volatilità in così breve tempo, perchè è passato dagli 0,9$ del 22 luglio agli 0,5$ del 5 agosto, per poi risalire a 1,1$ nel giro di una settimana e riassestarsi poco sopra gli 0,9$ ieri.
Anzi, il prezzo attuale è persino in linea con quello di inizio anno, tanto che per ora el corso del 2024 il valore di mercato di SUI è salito solamente del 20%.
Nonostante ciò aveva però già fatto registrare un’elevata volatilità da gennaio a marzo, tanto da aver addirittura sfiorato i 2,2$. In altre parole dal bottom di ottobre al massimo del 2024 aveva fatto registrare un incredibile +480% in poco più di cinque mesi.
Da notare che questa bullrun è partita da meno di 0,4$, quindi un livello molto più basso di quello attuale.
Oltretutto quello di marzo è stato anche il massimo storico di sempre, anche se va ricordato che SUI esiste sui mercati crypto da solo poco più di un anno.
L’andamento del prezzo della crypto Zcash nel confronto con SUI e altre memecoin
ZEC è la criptovaluta nativa di Zcash.
L’andamento del suo prezzo di recente è stato decisamente differente rispetto a quello dei mercati crypto.
Infatti sebbene tra il 3 di agosto ed il 5 abbia perso il 27%, ha rimbalzato praticamente subito, tanto che già due giorni dopo aveva recuperato tutto ciò che aveva perso con quel crollo.
Inoltre a partire dall’8 agosto ha iniziato un piccolo rally che lo ha portato a far registrare un +78% dai minimi del 5 agosto, ed un +36% dalla chiusura di luglio.
Il fatto è che ci sono grandi novità in arrivo per Zcash.
Occorre tuttavia fare una precisazione importante.
Fino a pochi giorni fa il 2024 di Zcash era stato deludente.
Aveva aperto l’anno a quota 27$ in discesa rispetto ai 33$ di fine dicembre, e fino al 7 agosto non era riuscito a superare i 35$. Anzi, il 5 agosto era sceso a 25$, e ad inzio luglio era stato addirittura sotto i 16$.
Oltretutto il 2023 era iniziato a 37$, quindi praticamente non aveva ancora fatto registrare alcun rimbalzo significativo dopo l’ultimo bear-market.
Inoltre il prezzo attuale è tornato solamente in linea con quello di marzo dell’anno scorso, ed è ancora del 64% inferiore a quello che aveva a fine aprile 2022 prima dell’implosione dell’ecosistema crypto Terra/Luna.
L’idea pertanto è che potrebbe essere semplicemente finito un lunghissimo bear-market, sempre che le notizie sugli aggiornamenti si rivelino corrette e positive.
Rispetto al massimo storico del 2021 è ancora sotto del 99%, tanto che vi sono forti dubbi sulla sua reale capacità di ripresa.
Le memecoin
Il comparto delle memecoin nel suo complesso non sta performando particolarmente bene in questo momento.
Ad esempio il prezzo di Dogecoin è del 7% inferiore a quello di un mese fa, e quello di Shiba Inu è del 20% sotto a quello di inizio anno.
Tuttavia vi sono delle eccezioni.
Sul brevissimo periodo spiccano il +7% di oggi di Popcat e Turbo, ma soprattutto il +27% di Gigachad (GIGA).
Il prezzo di GIGA non solo è cresciuto del 30% nell’ultima settimana, ma addirittura del 90% negli ultimi 30 giorni. Rispetto ad inizio anno sta facendo registrare un notevole +1.800%.
Negli ultimi 30 giorni spicca l’incredibile +1.500% di Neiro, anche se si tratta di una memecoin molto giovane. In genere le memecoin minori fanno il botto proprio agli inizi.
NPC (Non-Playable Coin) sta invece facendo registrare un buon +31% nell’ultimo mese, ma da inizio anno è a +1.700%.
Infine non si può non citare Maga (TRUMP), che tuttavia pur essendo ancora a +1.000% da inizio anno è a -60% negli ultimi trenta giorni.