HomeWikiWalletMetaMask superato da Bitget Wallet nella classifica dei top crypto wallet per...

MetaMask superato da Bitget Wallet nella classifica dei top crypto wallet per download

MetaMask è stato sorpassato da Bitget Wallet nella classifica dei Top Crypto Wallet Mobile per download di CryptoRank. Per il mese di luglio 2024, infatti, Bitget Wallet è stato scaricato da 1,6 milioni di utenti contro gli 1,5 milioni che hanno scelto MetaMask. 

MetaMask scende in seconda posizione dietro Bitget Wallet per download in luglio 2024

La piattaforma di analisi crypto, CryptoRank, ha pubblicato la classifica dei Top Crypto Wallet Mobile per download di luglio 2024, con MetaMask che è sceso in seconda posizione. 

E infatti, pare che il primato se lo è aggiudicato Bitget Wallet con 1,6 milioni di download negli app store di Google e Apple, mentre MetaMask ha collezionato i suoi 1,5 milioni. Si tratta di 100.000 download di differenza in un mese. 

Sempre sul podio, poi, c’è Phantom con 667.000 download, seguito da Coinbase Wallet con 475.000 download e SafePal di Animoca Brands con 157.000 download.

Nello specifico, il portafoglio Web3 non custodiale di Bitget Wallet, acquisito dal crypto-exchange Bitget nel 2023 per 30 milioni di dollari, ha raggiunto in luglio 2024 ben 30 milioni di utenti. 

Bitget Wallet ha segnato una crescita del +150% rispetto all’anno precedente. A livello geografico, la sua espansione è stata registrata in primis in Asia, con un 20x in più di download nelle zone del Giappone, Filippine e Thailandia. Anche gli utenti in India, Vietnam e Singapore sono aumentati del +300%. 

Non solo, Bitget Wallet ha conquistato anche la Nigeria dove ha superato le app di social media come YouTube, Telegram, WhatsApp e TikTok in termini di download. Russia, Italia, Svezia e Australia poi sono altri Paesi in cui è cresciuto di popolarità. 

MetaMask e Bitget Wallet: le novità di luglio 2024 dei due Crypto Wallet Mobile più scaricati 

Nonostante la differenza di 100.000 download, MetaMask e Bitget Wallet rimangono i due Crypto Wallet Mobile più scaricati in luglio 2024. 

E allora, dando uno sguardo alle ultime novità, è facile notare che proprio in quel mese MetaMask ha presentato il suo Delegation Toolkit, che coinvolge utenti e sviluppatori nel mondo del Web3. 

L’obiettivo è quello di semplificare lo sviluppo di dApps e creare nuove esperienze per gli utenti. Al momento, il MetaMask Delegation Toolkit è stato reso disponibile su qualsiasi rete Ethereum Virtual Machine (EVM), supportata da un bundler di operazioni utente tra cui Arbitrum, Avalanche, Base, Linea, Optimism e Polygon. 

Non solo, sempre MetaMask ha anche annunciato l’acquisizione di Wallet Guard in luglio 2024. Si tratta di una mossa strategica per rafforzare la sicurezza della sua piattaforma e proteggere gli utenti dalle crescenti minacce del Web3. 

Anche in casa Bitget Wallet, luglio 2024 ha portato novità. Indiscutibile è l’annuncio del lancio di un wallet MPC collegato con Telegram e la blockchain di TON. In pratica, sarebbe il primo portafoglio di calcolo multiparte sviluppato all’interno dell’ecosistema Telegram, capace di offrire maggiore sicurezza e flessibilità alla community. 

Un’altra novità poi è stato il significativo investimento di Bitget Wallet nella piattaforma Web3 di trading Tomarket. L’obiettivo qui è quello di captare quote di mercato nei settori che superano i trilioni di dollari, focalizzandosi principalmente sui mercati decentralizzati (DEX). 

Medaglia di Bronzo per Phantom Wallet

Oltre i due principali protagonisti del crypto wallet mobile più scaricati in luglio 2024, c’è anche un terzo posto per Phantom Wallet, basato su Solana. 

Di recente, proprio Phantom ha rivelato quali sono stati i miglior token scambiati nell’ultima settimana attraverso il crypto wallet: 

“I migliori gettoni della scorsa settimana sono…1. WIF; 2. POPCAT; 3. CANE DA GATTO; 4. SCF; 5. WDOG”

In merito alle ultime novità, invece, lo scorso maggio Phantom ha acquisito Bitski, specialista di Web3 per introdurre wallet integrati su Solana, facilitando il processo di onboarding per utenti e sviluppatori. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS