Nonostante pare che metaverso e NFT stiano sfumando, le aziende più grandi al mondo per market cap sembrano invece crederci, producendo hardware per il settore. L’ultima news riguarda Microsoft che, insieme a Samsung, lancerà la sua linea di cuffie per la realtà mista.
Summary
Metaverso e NFT: il lancio della nuova linea di cuffie di Microsoft con Samsung
A quanto pare il settore del metaverso e NFT continua ad attirare l’operato delle più grandi aziende al mondo in termini di market cap. E infatti, Apple, Google, Meta, Microsoft e Nvidia, ad esempio, stanno attualmente sviluppando nuovi dispositivi per il metaverso.
L’ultima news riguarda Microsoft che, insieme a Samsung, è pronta per la produzione di pannelli OLED che potrebbero alimentare una nuova linea di cuffie per la realtà mista.
Secondo quanto riportato, la partnership Microsoft-Samsung è alle sue fase iniziali, con una produzione di massa che non inizierà prima del 2026.
Questo dispositivo di Microsoft dovrebbe sfidare le cuffie Vision Pro di Apple. Non solo, si vocifera anche che il dispositivo si concentrerebbe sulla visione di contenuti video e di gioco su schermo piatto, non sul coinvolgimento nel “metaverso”.
La missione di Microsoft sembra essere da qualche anno quella di spingere le sue applicazioni verso l’headset Meta Quest. Si tratta di un’eccitante quantità di potenziale concorrenza per lo spazio della realtà mista, sempre che una di queste cuffie riesca effettivamente a uscire dalla porta.
Metaverso e NFT: Apple e Google e i loro dispositivi
Mentre Microsoft lavora per un qualcosa che potrebbe arrivare nel mercato nel prossimo futuro, altri colossi aziendali sono già nel settore in questo momento.
E infatti, come già citato, Apple ha presentato il suo Vision Pro AR/VR, lo scorso giugno 2023. Il dispositivo ha rappresentato per Apple il suo ingresso nel mondo della realtà aumentata e nel metaverso.
In quel momento, il prodotto Apple era destinato a competere con i visori VR come il Meta Quest e altri importanti dispositivi.
Per quanto riguarda Google, invece, lo scorso giugno 2024 ha stretto la sua partnership con l’azienda Magic Leap per offrire più esperienze immersive e promuovere l’ecosistema AR/XR.
Magic Leap ha rilasciato un display per la realtà aumentata montato sulla testa, chiamato Magic Leap One, che sovrappone immagini 3D generate al computer agli oggetti del mondo reale.
Il cambio di direzione per Meta di Zuckerberg
Parlando di Meta, l’azienda di Mark Zuckerberg, pare che il suo cambiar nome per focalizzarsi interamente nel metaverso, non stia dando i frutti desiderati.
E infatti, nel suo report Q2 2024 rilasciato di recente, è evidente un’ulteriore perdita nel settore da 4,5 miliardi di dollari.
Si tratta delle attività su Reality Labs che, dal 2019 ad oggi, conta una perdita totale di quasi 60 miliardi di dollari. Eppure, non tutto sembra perduto.
In compenso, infatti, pare che Zuckerberg stia facendo spazio a un nuovo modello basato su Intelligenza Artificiale che sta facendo alzare il suo fatturato, chiudendo il trimestre in positivo.