Coinbase accoglie la stablecoin EURC e abiliterà le conversioni 1:1 con la valuta fiat Euro, a partire dal 28 agosto. EURC è un ERC20 token che risulta conforme al regolamento europeo MiCa, emesso da Circle (lo stesso emittente di USDC).
Summary
Coinbase e la stablecoin EURC conforme al MiCa emessa da Circle di USDC
A partire dal 28 agosto, Coinbase abiliterà le conversioni 1:1 tra la valuta fiat euro e la stablecoin EURC.
Questa stablecoin è stata emessa da Circle, la società crypto che è già dietro la seconda stablecoin per market cap USD Coin (USDC). Nello specifico, EURC è una stablecoin ERC-20 agganciata all’euro in rapporto 1:1. EURC ed è sostenuta al 100% da euro detenuti in conti bancari denominati in euro.
Il coinvolgimento di Coinbase, però, si basa principalmente sulla conformità di EURC col nuovo regolamento MiCA dell’Unione Europea.
Da quello che è emerso, pare che le conversioni disponibili su Coinbase Advanced non avranno commissioni associate.
Coinbase e il lancio della stablecoin EURC conforme al MiCA anche su Base
La presente notizia arriva dopo che già a inizio agosto, Circle aveva annunciato il lancio della stablecoin EURC anche su Base, la blockchain di Coinbase.
Rispetto a Ethereum e altre blockchain, Base dovrebbe rendere le transazioni di EURC ancora più rapide e molto più economiche, così da offrire una versione più veloce, più conveniente e più accessibile della moneta fiat.
Ad ogni modo, EURC non è ancora molto utilizzata. È sbarcata sui mercati crypto poco più di due anni fa.
L’apice della sua capitalizzazione di mercato è arrivato nel corso del 2022, superando quota 80 milioni di dollari. Dopo il fallimento di FTX, EURC ha subito un crollo che ha portato il suo market cap a scendere sotto i 30 milioni di dollari.
Al momento della scrittura, il market cap di EURC è di 57,2 milioni di dollari.
La versione 2.2 di USDC e EURC
A novembre 2023, Circle aveva rilasciato la versione v2.2 per USDC e EURC, con l’intento di migliorare alcuni aspetti di queste stablecoin.
In primis, l’aggiornamento mirava a ridurre le commissioni di transazione di circa il 7%.
Non solo, tra gli altri fattori c’è poi stato l’aumento di sicurezza nelle reti EVM e il progresso nell’efficienza delle risorse crypto.
La nuova versione per le due stablecoin è stata completata a gennaio 2024, senza richiedere alcun intervento da parte della community.