Mentre la noia guida le borse di Bitcoin ed Ethereum, alcune crypto high cap come Cardano, Tron ed Aave vedono movimenti più interessanti ed attirano l’attenzione degli investitori.
In particolare TRX ed AAVE, guidati da news molto positive, stanno sovraperformando il benchmark crittografico andando a segnare rialzi in doppia cifra nella settimana.
ADA nel frattempo prova a riemergere graficamente, ma senza i risultati sperati.
Vediamo tutto nei dettagli di seguito.
Summary
News dei progetti crypto Cardano, Tron ed Aave
Partendo dalle notizie più rilevanti del mercato crypto, vediamo che aria tira in casa Cardano, dove le novità sembrano non finire mai.
Il noto progetto blockchain è in attesa di un aggiornamento hard fork molto importante, noto come “Chang”, che avrà luogo martedì 27 agosto.
Questo evento introdurrà funzionalità avanzate come Plutus V3 e avvierà la governance on-chain, sostenendo la scalabilità e la decentralizzazione del network.
Inoltre è da riportare come, dopo anni di attesa, la rete Cardano sta per essere finalmente integrata con il wallet web3 non custodiale di Metamask.
Grazie al nuovo snap sviluppato da Nufi Wallet, ora gli utenti possono accedere direttamente al crypto network senza passare per infrastrutture esterne di terze parti.
Questa nuova integrazione potrebbe portare maggiore attività on-chain su una catena non EVM come Cardano
Per quanto riguarda l’ecosistema crypto Tron è da citare il grande successo registrato dall’applicazione decentralizzata SunPump.
La piattaforma, incentrata sullo scambio di memecoin a bassa capitalizzazione di mercato, sta spingendo al massimo le speculazioni sulla chain creando un fortissimo hype.
Il risultato è una spike positiva delle revenue per l’infrastruttura crittografica, ed un aumento della popolarità della DeFi su Tron.
Pensate che SunPump, a distanza di pochi giorni dal suo lancio, ha superato i guadagni incassati dal progetto gemello Pump.fun ( sviluppato su Solana) a cui si è ispirato.
https://twitter.com/trondao/status/1826552154817269968
Infine per quanto riguarda Aave è da citare l’ultima news relativa al debutto dell’app V3 sul layer-2 di Ethereum ZkSync Era.
Questa integrazione fornisce maggiore scalabilità al progetto money market, offrendo un miglioramento sul lato privacy e sicurezza. Inoltre l’espansione permette di ampliare la base di utenti DeFi sbloccando nuovi caso d’uso per clienti istituzionali.
In questa fase, Chainlink funge da oracolo incaricato di fornire un feed di prezzo affidabile per le crypto scambiate su Aave.
L’iniziativa sottende anche incentivi di liquidità da parte del team di Aave, che devolverà il proprio airdrop di ZkSync agli utenti della piattaforma.
TRX ed AAVE superano le aspettative rialziste degli investitori
Nel mezzo di un mercato crypto incerto e privo di entusiasmo, le monete di Tron ed Aave stanno conquistando l’attenzione degli investitori grazie ai loro rialzi inaspettati.
In particolare TRX da pochi giorni è entrata a far parte della top10 dei token più capitalizzati su Coinmarketcap grazie alle sue gesta, spodestando la moneta di Cardano
Dal minimo del 5 agosto fino al massimo di ieri, il token gestito da Justin Sun è cresciuto del 42% circa, evidenziando uno dei rally più corposi dell’anno.
I prezzi si sono avvicinati al massimo del 2021 senza però riuscire ad abbattere la forte resistenza imposta dagli orsi.
Ad ogni modo questa accelerazione rialzista del token di Tron, riflette le volontà dei traders di cercare opportunità di speculazione al di fuori della monotonia di Bitcoin ed Ethereum.
Ancora presto per dire che sia l’inizio di una fase di altcoin season, ma qualcosa sembra che si stia muovendo.
Sul fronte Aave la situazione è molto simile: la moneta della piattaforma crittografica è esplosa a seguito del dip del 5 agosto, registrando un +89% da quel giorno.
In questo caso però le quotazioni non hanno ancora toccato il massimo annuale fissato a 153 dollari, con la crescita del token che si è arrestata in zona 143 dollari.
Ad ogni modo l’andamento dell’RSI,in maniera pressoché identica a TRX, lascia pensare ad un breakout che sottende un ulteriore leg up bullish.
Anche qui il movimento rialzista di Aave è correlato alla tendenza dei traders di cercare scambi favorevoli nel settore altcoin.
Vedremo nei prossimi mesi come reagiranno i due token ai cambiamenti strutturali del mercato e se sovraperformeranno BTC in un contesto di ripresa per il crypto asset più popolare.
La crypto ADA prova ad invertire rotta, ma la strada è ancora lunga
Come le crypto di Tron ed Aave, anche quella di Cardano riporta un movimento rialzista nelle ultime sessioni giornaliere di trading.
ADA si trova infatti a + 5,24% nelle ultime 24 ore e a + 10,27% negli ultimi 7 giorni, riflettendo un momentum di breve positivo per la criptovaluta di Charles Hoskinson.
Tuttavia allargando leggermente gli orizzonti, notiamo un quadro ben più complesso rispetto agli altri due token analizzati.
Dal minimo del 5 agosto, la moneta ha recuperato il 33%, rimanendo tuttavia schiacciato dall’EMA 50 e con un outlook ancora dominato dagli orsi. La risorsa centrale dell’ecosistema Cardano sta provando ad invertire rotta, ma senza un movimento grafico che possa dare conferma.
Dal 15 marzo segna un drawdown del 54% circa, che evidenzia la difficoltà degli investitori di ADA nel risollevare la moneta dai ribassi.
Come già accennato, Cardano è uscita dalla classifica dei migliori 10 token per capitalizzazione di mercato, lasciando spazio al competitor Tron.
La valutazione di 11,9 miliardi di dollari non basta più per conferire un posto nella lista delle migliori criptovalute del settore, dove ADA aveva ormai lasciato il segno.
A meno che la moneta non inizierà una fase di recupero dei prezzi prolungato, possiamo aspettarci l’inizio del decadimento.
L’assenza di prodotti tangibili e funzionanti sul piano on-chain, unità alla continua pressione di vendita da parte del team, hanno logorato il suo grafico lasciando che altri progetti crescessero al suo posto.
Solitamente ad ogni bull run ADA registra performance degne di nota ma questa volta le cose potrebbero essere differenti, a meno che non avvenga il miracolo proprio nelle prossime settimane.