La blockchain di TON continua ad attirare l’attenzione del mercato crypto grazie al successo dei numerosi progetti gaming sviluppati al di sopra di essa.
Da inizio anno la catena ha registrato un aumento del TVL di oltre 550 milioni di dollari, guidato dall’apprezzamento di Toncoin e dall’espansione della narrativa tap-to-earn.
Approfondiamo in questo articolo le migliori applicazioni decentralizzate per capitali bloccati e i giochi più in voga del momento.
Summary
TON blockchain: il crypto gaming detta legge
La narrativa del crypto gaming continua ad assediare la blockchain di Ton, con numerose mini apps che nascono ogni giorno su Telegram attirando sempre più attività on-chain.
La facilità con cui vengono sviluppati questi giochi, il loro peso relativamente basso e la semplicità d’accesso sono tra i fattori che hanno portato alla loro popolarità nel 2024.
Pensate che fino a marzo di quest’anno l’attività crittografica sulla rete Ton è stata pressoché bassa, con pochi capitali insediati e pochi scambi tra utenti.
Negli ultimi 6 mesi invece, la crescita del meta del gaming su Telegram ha portato ad un vero e proprio boom sulla blockchain.
All’apice del successo della catena il TVL ha superato quota 770 milioni di dollari mentre i volumi di scambio giornalieri in TON hanno sfiorato la soglia di 1,5 miliardi di dollari.
Fonte: https://defillama.com/chain/TON?volume=false&developers=false&chainTokenVolume=true
L’impatto positivo sulla blockchain di Ton causato dalla diffusione mainstream delle mini apps incentrate sul gaming è visibile anche dai dati riguardanti gli utenti attivi e le transazioni sul network.
Se infatti fino a febbraio 2024 la media a 7 giorni degli utenti attivi su Ton si attestava intorno alle 30.000 unità, da maggio in poi non siamo più scesi sotto il livello dei 200.000.
Il massimo del 1° agosto segna un valore superiore al mezzo milione di utenti: un vero e proprio successo per un layer-1 di ultima generazione.
Anche sul fronte delle transazioni blockchain, si nota a vista d’occhio l’impatto positivo del settore gaming. Fino alla fine del 2023 la media a 7 giorni delle tx giornaliere non ha quasi mai oltrepassato il limite delle 200.000 richieste.
Con l’avvento del 2024 i numeri sono aumentati a dismisura: già da gennaio, sotto la scia del successo di Notcoin, la rete Ton ha sperimentato il primo sovraccarico di attività.
In quell’occasione è stato toccato il record delle 7,7 milioni di transazioni, con la metrica che è rimasta elevata fino al giorno d’oggi, con diversi sali e scendi.
Prosegue la fase di hype per il crypto gaming tap-to-earn
Tra le miriade di mini app gaming sviluppate sulla blockchain di Ton, destano particolare attenzione quelle collegate a pratiche tap-to-earn con incentivi economici.
Gli utenti nel mondo crypto sono infatti alla costante ricerca di occasioni per guadagnare denaro, talvolta senza voler investire risorse per raggiungere l’obiettivo.
Questi progetti consentono di partecipare alla distribuzione di un airdrop, semplicemente facendo “click” su appositi pulsanti e partecipando a task social gratuiti.
Da un lato il gioco guadagna utenti in tempi record, dall’altro l’utente guadagna una quota del premio messo in palio, un vero e proprio win-win ambo le parti.
Negli ultimi mesi l’engagement per questo genere di applicazione gaming ha raggiunto livelli elevatissimi su Ton, grazie soprattutto alla popolarità del social media Telegram.
In particolare, i giochi tap-to-earn che hanno ricevuto più hype da febbraio in poi sono statti Hamster Kombat, Notcoin, Catizen, Dejen Dog e Tapswap.
Tra questi Hamster Kombat è quello che in assoluto ha portato più numeri, vantando una base di utenti attivi al top pari a 200 milioni di unità.
Anche Tapswap, con 56 milioni di utenti, ha ottenuto un successo notevole, portando la narrativa gaming su Ton ad alti livelli.
Catizen è attualmente uno dei giochi con più aspettative, visto il TGE alle porte e i 10 milioni di utenti che in breve tempo hanno preso d’assalto l’applicazione.
Menzione d’onore anche per Dogs, che pur non essendo un tap-to-earn, riveste+ tutte le caratteristiche dei giochi con incentivi in token.
Quest’ultimo sta per lanciare il proprio token DOGS su tutti i major exchange, airdroppando il 73% della supply agli utenti che hanno partecipato al gioco su Telegram.
Tra le borse che si preparano a listare la criptovaluta c’è anche Binance, che per l’occasione ha lanciato un programma launchpool per i propri clienti.
Il listing è previsto per lunedì 26 agosto.
https://twitter.com/binance/status/1825940220807618802
I migliori progetti per TVL sviluppati su TON
All’interno della blockchain di Ton non troviamo solo il meta del crypto gaming: l’ecosistema crittografico è in continua espansione e presenta diversi casi d’uso.
Non a caso le 3 migliori applicazioni decentralizzate della catena per capitali bloccati (TVL) appartengono al settore DeFi e non hanno nulla a che vedere con i giochi di Telegram.
Secondo i dati di DefilLama, il DEX STON.fi è attualmente il progetto che vede più ricchezza in termini di valore depositato sulla piattaforma.
L’exchange, che consente lo scambio tra TON ed altre criptovalute, ha un TVL di ben 238 milioni di dollari.
Al secondo posto troviamo un altro DEX, DeDust, che si trova vicino alla testa di serie con 219 milioni di dollari.
Entrambe le dapp hanno visto un ridimensionamento superiore del 30% nell’ultimo mese, riflettendo il recente ribasso della moneta Toncoin.
Nonostante ciò mantengono una buona quota di volumi giornalieri e presentano ancora varie opportunità di crescita. Soprattutto in un contesto di sviluppo infrastrutturale per la blockchain Ton.
A chiudere il podio delle migliori dapp dell’ecosistema crypto c’è Tonstakers, piattaforma di liquid staking che offre un yield sui TON depositati dagli utenti.
In questo caso il TVL è di 214 milioni di dollari, in diminuzione del 7,7% rispetto all’ultimo mese di contrattazioni. Il ribasso non è dovuto ai prelievi degli utenti ma piuttosto al ritracciamento di TON che nello stesso periodo ha visto cedere più o meno gli stessi punti percentuali.
Tra gli altri progetti interessanti da menzionare troviamo Bemo, Cygnus Ginance, EVAA Proocol, Stakee, Storm Trade, Hipo e Megaton Finance.
Da segnalare il momentum positivo di Cygnus Finance ed EVAA Protocol, che hanno portato molta attività sulla blockchain.
Fonte: https://defillama.com/chain/TON?volume=false&developers=false&chainTokenVolume=true