Elon Musk afferma di essere favorevole alla regolamentazione sulla sicurezza dell’Intelligenza Artificiale (AI). Nello specifico, Musk approva la proposta di legislazione dei democratici AI SB 1047 in California.
Summary
Elon Musk: “la California dovrebbe approvare la regolamentazione AI SB 1047”
Elon Musk ha condiviso su X le sue opinioni riguardo la regolamentazione dell’AI. Nello specifico, il miliardario avrebbe considerato la nuova proposta di legge dei democratici AI SB 1047, affermando che secondo lui, la California dovrebbe approvarla.
“Si tratta di una decisione difficile e che farà arrabbiare alcune persone, ma, tutto considerato, credo che la California dovrebbe probabilmente approvare la legge sulla sicurezza delle AI SB 1047. Da oltre 20 anni sostengo la necessità di regolamentare le AI, così come regolamentiamo qualsiasi prodotto/tecnologia che rappresenti un potenziale rischio per il pubblico.”
In pratica, il proprietario di X e CEO di Tesla e SpaceX ha voluto condividere di essere a favore della regolamentazione dell’AI. In particolare, Musk considera tale mossa uguale a regolamentare qualsiasi prodotto e tecnologia che potrebbe diventare rischiosa per il pubblico.
Ovviamente, non tutti la pensano come il miliardario. Di fatto, Musk ha già dichiarato che questa “decisione difficile potrebbe fare arrabbiare alcune persone”.
Ad ogni modo, considerando la proposta di legge californiana “Safe and Secure Innovation for Frontier Artificial Intelligence Models Act”, nota anche come SB 1047, Musk si dichiara favorevole alla sua approvazione.
Elon Musk e la regolamentazione dell’AI: cosa dice la proposta di legge californiana?
Da quello che è emerso, a febbraio, i legislatori democratici della California hanno proposto il SB 1047 per l’AI.
In pratica, la legge richiederebbe agli sviluppatori di Intelligenza Artificiale di implementare dei protocolli di sicurezza. L’obiettivo è quello di prevenire eventi come incidenti di massa o gravi attacchi informatici.
Per farlo, gli sviluppatori sono tenuti a inserire un pulsante di “arresto di emergenza” per i loro modelli AI.
Ma Elon Musk non è l’unico sostenitore alla regolamentazione dell’AI. E infatti, lo stesso OpenAI aveva pubblicato a inizio mese di essere a favore a ben tre proposte di legge del Senato degli USA.
In primis, è stato citato il Future of AI Innovation Act, che fornisce il sostegno del Congresso al nuovo U.S. AI Safety Institute, che lavora per costruire le migliori pratiche che riducono al minimo i potenziali rischi posti da questa nuova tecnologia.
L’appoggio di OpenAI è anche per la legge CREATE AI, che formalizza la creazione di un nuovo sforzo per democratizzare l’accesso alle risorse di ricerca sull’AI.
E, per finire, il sostegno arriva anche alla legge NSF AI Education Act, che rafforza la forza lavoro nel campo dell’AI e insegnerà alla prossima generazione gli strumenti dell’AI.
I token AI del mercato crypto
Di recente, è stato analizzato l’andamento dei token AI del mercato crypto che, durante il weekend scorso, sembrano aver registrato le migliori performance.
Nello specifico, pare che FET, TAO e RENDER sono tra le altre criptovalute legate all’Intelligenza Artificiale che avrebbero battuto il benchmark di Bitcoin nel breve periodo. Anche NEAR ha regalato belle emozioni ai propri holders. Altri ottimi risultati sono arrivati anche da ICP, INJ, GRT, THETA e AKT.
Questo bullish generale per la categoria AI crypto, è sintomo di ottimismo in vista anche di quello che succederà domani: il rilascio delle trimestrali sugli utili della società tecnologia di Nvidia.