Nel mezzo dell’euforia di fine settimana del mercato crypto, i token AI sono quelli che hanno regalato performance migliori, sulla scia del rilascio delle trimestrali della società tecnologica Nvidia.
FET, TAO e RENDER sono solo alcune delle monete legate alla narrativa dell’intelligenza artificiale che hanno battuto il benchmark Bitcoin nel breve periodo.
Ora tutti gli occhi sono puntati sugli dati degli utili di Nvida, che saranno pubblicati mercoledì 28 agosto. Nel frattempo il titolo azionario cresce del 40% nelle ultime 3 settimane.
Tutti i dettagli di seguito.
Summary
Mercato crypto positive nel weekend: i token AI offrono le performance migliori
Mentre Bitcoin chiude la settimana con un buon +9,9%, i token AI spingono sull’acceleratore nel weekend e vanno a segnare ottime prestazioni, sospinti dalle imminenti trimestrali della multinazionale statunitense Nvidia.
Queste genere di monete crittografiche, i cui progetti lavorano in ambito machine learning ed energia computazionale, hanno registrato guadagni grafici superiori alla media.
In particolare token come NEAR, FET, TAO e RENDER sono tra quelli che più hanno regalato emozioni ai propri holders.
Negli ultimi 7 giorni segnano tutti crescite a doppia cifra percentuale, con “Artificial Superintelligence Alliance” che guida il comparto con un +61.54%.
Ottimi numeri anche per ICP, INJ, GRT, THETA e AKT, che nello stesso periodo vedono quotazioni in rialzo.
Fonte: https://coinmarketcap.com/view/ai-big-data/
La maggior parte delle crypto legate all’AI, con l’ultimo rialzo hanno già recuperato il terreno perso durante il dump dei primi giorni di agosto.
In attesa che il rapporto sugli utili del secondo trimestre di Nvidia decida la loro direzione nel mercato, i traders si espongono con ottimismo bullish.
Addirittura, secondo quanto osservato dalla piattaforma di analisi “Lookonchain”, le whales di monete come FET avrebbero mostrato un comportamento anomalo.
È come si queste si fossero “pentite di aver venduto” a prezzi inferiori, tanto da aver riacquistato ad una quota più elevata.
Nelle ultime 24 ore la crypto registra una crescita di oltre il 10%, tale da portare il suo valore a 1,33 dollari per unità. Ricordiamo che lo stesso token ha chiuso il mese di marzo a 3 dollari circa, e riporta ancora oggi un drawdown del 56%.
Tutti pazzi per le trimestrali di Nvidia sugli utili: attesi guadagni da record
Come accennato, l’aumento dei prezzi del settore dei token crittografici AI è alimentato principalmente dall’entusiasmo degli investitori per le trimestrali in arrivo di Nvidia.
Il gigante tech statunitense pubblicherà infatti i tanto attesi dati finanziari relativi al secondo trimestre dell’anno in data mercoledì 28 agosto.
Si tratta di uno dei report sugli utili delle top società quotate più attesi dell’anno, con gli esperti che si aspettano guadagni da urlo.
A tal proposito uno dei personaggi più influenti di Wall Strett, Dan Ives di Wedbush Securities, ha ribadito che questi sono letteralmente “i guadagni tecnologici più importanti dell’anno”.
Gli analisti intervistati da FactSet si aspettano che Nvidia raggiunga guadagni di 65 centesimi per azione, con un aumento del 141% su base annua.
I ricavi sono attesi a 28,68 miliardi di dollari secondo i dati di Investing.com, superiori del 10% circa rispetto al Q1 2024. YoY i ricavi stimati sarebbero invece superiori alla percentuale record del 113%.
Questo sarebbe il quinto trimestre consecutivo di crescita a tre cifre di Nvidia, con il settore tecnologico che dovrebbe spingere fortemente per il resto dell’anno.
A contribuire all’hype dei rialzi, c’è la Federal Reserve che con molta probabilità inzierà a tagliare i tassi di interesse sui bond a settembre.
Ricordiamo che storicamente Invidia è stata una cosiddetta “bellweather” per l’andamento grafico dei token AI, tale da influenzare fortemente il loro andamento.
Durante i primi mesi del 2024, le grandi performance finanziarie della società di Santa Clara che produce chip e processori grafici, hanno sospinto i loro progressi di prezzo.
Ora gli esperti scommettono su altri incassi da record e una prosecuzione del trend bullish sulle borse crypto.
Mike Smith, gestore di portafoglio di Allspring Global Investments, parlando di Nvidia ha riportato a Reuters le seguenti parole:
“Nvidia è lo stock zeitgeist oggi.“Puoi pensare ai loro guadagni quattro volte l’anno come Super Bowl. ”
Analisi e previsione dei prezzi per il titolo statunitense Nvidia
Mentre i token AI crescono nella speranza di trimestrali positive per Nvidia, il titolo tecnologico continua la sua folle corsa al rialzo nel mercato del Nasdaq.
Da inizio anno il suo prezzo è in aumento del 177%, passando dai 49 dollari di gennaio agli attuali 129 dollari. Al momento la sua capitalizzazione è di 3.182 miliardi di dollari, la seconda maggiore valutazione nella classifica dei migliori asset al mondo.
Solo l’oro e Apple vantano una capitalizzazione maggiore, mentre Bitcoin siede al 10° posto a 1.261 miliardi di dollari
Fonte: https://companiesmarketcap.com/assets-by-market-cap/
Osservando il grafico mensile di Nvidia non possiamo che gridare al “to the moon”.
Ad ottobre 2023 durante il bottom dei mercati azionari statunitensi, il titolo era sceso fino a 10,81 dollari, mentre oggi il suo prezzo è maggiore di circa il 1.110%.
L’aumento delle quotazioni straordinario, sostenuto dai successi che sta sperimentando il settore AI dopo il recente lancio sul mercato di prodotti come ChatGPT.
Pensate che nemmeno il crollo dei primi giorni di agosto guidati dai rischi di recessione in USA ha spaventato i traders di Nvidia.
Dal 5 agosto la stock ha recuperato il 40% di quanto perso, riportando in auge il vigore dei tori.
Ora le resistenze più importanti da approcciare sono fissate a 135 e 140 dollari, con la rottura di quest’ultimo livello che decreterebbe un nuovo record di prezzo.
Fate attenzione tuttavia a non farvi prendere dall’entusiasmo nel mezzo di uno dei grafici più estesi e volatili degli ultimi 5 anni. Sebbene la società tecnologica sia sana e i suoi guadagni siano ottimi e ricorrenti, non è detto che crescerà per sempre sul mercato delle azioni.
Calcolate il rapporto rischio rendimento dei vostri trade e fate le dovute assunzioni prima di acquistare un grafico vicinissimo ai propri massimi.