Sony Block Solutions Labs (Sony BSL) sta lanciando la testnet pubblica “Soneium Minato”, una blockchain di nuova generazione incentrata sui costruttori di Ethereum Layer-2. Non solo, in concomitanza, l’azienda ha lanciato anche “Soneium Spark”, un programma di incubazione per sviluppatori del Web3.
Summary
Sony BSL e il lancio della testnet della blockchain Soneium Minato e il programma Spark
Sony Block Solutions Labs (Sony BSL) ha annunciato due lanci importanti per l’ecosistema Soneium: la testnet pubblica della blockchain Minato e il programma di incubazione Spark.
“Sono arrivati i dettagli di Soneium Minato Testnet e #Soneium Spark Incubation!I #Sony Block Solutions Labs lanciano questa soluzione Ethereum layer-2 per potenziare i costruttori e guidare l’adozione del Web3.”
In pratica, Soneium Minato è una testnet pubblica della blockchain accessibile a tutti gli sviluppatori e creatori interessati a creare applicazioni decentralizzate (dApps).
Offre un ambiente di sviluppo veloce ed economico, fornendo strumenti compatibili con Ethereum, ampiamente utilizzato per le applicazioni Web3 esistenti.
Non solo, il lancio di questa testnet rappresenta un significativo passo avanti nello sviluppo di Soneium, offrendo agli sviluppatori la prima esperienza pratica con le capacità della piattaforma.
D’altro canto, Saneium Spark offre un pacchetto di supporto completo per gli sviluppatori e i progetti che si basano su Soneium Minato. Il programma comprende workshop tecnici, sessioni di mentorship one-to-one con esperti del settore e opportunità di finanziamento.
I partecipanti otterranno anche l’accesso anticipato alle funzioni avanzate di Soneium e riceveranno un supporto dedicato per ottimizzare le loro applicazioni per le capacità uniche della piattaforma.
Sony BSL e l’ecosistema Soneium: la testnet della blockchain Minato e il programma Spark
Il programma Soneium Spark e la testnet della blockchain Soneium Minato lavoreranno in tandem, per fornire un ecosistema completo agli sviluppatori.
E infatti, mentre la testnet offre un ambiente solido per la costruzione e il test di applicazioni decentralizzate, Soneium Spark potenzia la crescita dei progetti attraverso il tutoraggio di esperti, l’accesso a infrastrutture all’avanguardia e partnership industriali strategiche.
Stando a quanto riportato, pare che a partecipare al lancio in veste di partnership strategiche ci sono diverse aziende leader del Web3. Tra gli altri, ci sono Astar Network, Circle, Optimism, Alchemy, The Graph e Chainlink.
A tal proposito, Jun Watanabe, Presidente di Sony Block Solution Labs, ha dichiarato:
“Abbiamo aperto la nostra testnet come primo passo per promuovere una comunità di fan incentrata sui creatori che possa connettere valori diversi attraverso Soneium. Non vediamo l’ora di lavorare con i partner che condividono la nostra visione e sono disposti a partecipare alla collaborazione con il Gruppo Sony. Lavoriamo insieme per creare nuovo valore nel Web3 verso un mondo in cui i servizi Web3 sono utilizzati nella vita quotidiana delle persone”
Gli sviluppatori e i progetti idonei potranno ricevere investimenti fino $100.000 per costruire su Soneium Minato, con ulteriori opportunità di finanziamento.
L’ingresso di Sony nel Web3 e settore crypto
Soneium è stata presentata da Sony BSL lo scorso 23 agosto 2024. L’idea di base del progetto è riuscire nell’ambizione di combinare sicurezza e decentralizzazione con la scalabilità e l’usabilità necessarie per un’adozione su larga scala.
In questo senso, Soneium si presenta come un’ecosistema costruito su una blockchain di nuova generazione, basato su Ethereum Layer-2.
Non solo, oltre ad essere un passo avanti nel mondo delle crypto, dato il coinvolgimento e l’ingresso di Sony, Soneium è anche importante per l’adozione del Web3.
Nello specifico, il nuovo ecosistema crypto di Sony è costruito su base della tecnologia Op Stack, sviluppata dalla Optimism Foundation. La blockchain è dunque già di per sè scalabile e compatibile con EVM, oltre che amica degli sviluppatori.