HomeNFTLa rimonta dei prezzi e dei volumi di vendita del mercato NFT

La rimonta dei prezzi e dei volumi di vendita del mercato NFT

Finora il  2024 non è stato complessivamente un grande anno per il mercato degli NFT ma nelle ultime settimane stiamo assistendo ad una rimonta dei prezzi.

Le migliori collezioni come BAYC, Crypto Punks e Pudgy Penguins stanno registrando un aumento sia del rispettivo floor price che dei volumi totali di vendita.

È un segnale di ripartenza del settore NFT? Approfondiamo di seguito.

La performance negativa delle top collezioni NFT nel 2024

Sebbene nelle ultime settimane ci accingiamo a parlare di rimonta dei prezzi, dobbiamo far presente che per tutto il 2024 il mercato degli NFT è andato in costante calo.

Dallo scoppio della bolla del 2022,  dopo che il valore dell’industria dei JPEG crittografici toccò quota 417 miliardi di dollari, questo mercato non si è più ripreso.

Sia la capitalizzazione di mercato che i volumi di vendita hanno attraversato un lungo bear market fino ai giorni nostri.

Da gennaio 2024 c’è stata poi un’accelerazione del trend ribassista, secondo  i dati di Coinmarketcap nella sezione “Highest Price NFT Stats” ( dati fino a luglio 2024).

In particolare la capitalizzazione degli NFT è scesa di un 48% circa passando dai 51,7 miliardi di inizio anno fino ai 26,8  miliardi di dollari attuali.
Le vendite sono letteralmente precipitate nello stesso periodo passando da 3,7 miliardi fino a 819 milioni di dollari.

Fonte: https://coinmarketcap.com/nft/

La depressione del 2024 ha colpito soprattutto le maggiori collezioni NFT del mercato come i celebri “Crypto Punks”, nati del 2017 dall’invenzione di Larva Labs.

In base ai dati riportati dal sito “NFTPriceFloor”,  questi pezzi da collezioni hanno quasi dimezzato il proprio prezzo (denominato in ETH) da gennaio.

Il loro floor price è passato da 52,9 ETH fino agli attuali 28,5 ETH, mentre il valore in dollari è sceso da 128.000 dollari fino a 70.000 dollari circa.

Pensate che al massimo del loro splendore i Crypto Punks avevano raggiunto una valutazione per token pari ad oltre 110 ETH.

Fonte: https://nftpricefloor.com/it/cryptopunks

La recente rimonta dei prezzi del mercato NFT

Se accorciamo gli orizzonti temporali focalizzandoci solo sulle ultime settimane di trading, notiamo che è in atto una rimonta dei prezzi del mercato NFT

Ripartendo dai Crypto Punks, che vantano il primato nella capitalizzazione del settore, vediamo un forte incremento delle quotazioni dal 20 agosto in poi.

Il floor price della collezione in appena 8 giorni è aumentato di oltre il 20% andando dai 22,8 ETH fino a 28,5 ETH. Alcune vendite in questi giorni hanno addirittura superato il prezzo dei 30 ETH.

Questo è un segnale di forte ritorno dell’interesse per un mercato che è stato del tutto abbandonato negli ultimi anni.

Le tensioni internazionali e le incertezze sul fronte macroeconomico non hanno favorito l’emergere di questa asset class speculativa, ma ora è arrivato il momento della rimonta.

Fonte: https://nftpricefloor.com/it/cryptopunks

Non solo per i Crypto Punks, l’aumento dei prezzi del mercato NFT ha interessato anche altre collezioni.

Come riportato infatti dal marketplace Blur, quasi tutte le top collezioni ( chi più, chi meno)  hanno visto una crescita del floor price negli ultimi 7 giorni.

Pudgy Penguins è aumentato del 14,78% portando il prezzo di vendita a 10,79 ETH, mentre Bored Ape Yacht Club è salito solo di un 2,18% a 13,09 ETH.

Ottimi numeri per Azuki, che nonostante stia perdendo di appeal, registra un incremente del 7,2% sul prezzo risalendo a 4,91 ETH.

Mutan Ape,Lul Pudgys, Baby Bears e Doodle offrono anch’essi. performance positive nonostante il lieve calo dell’ultimo giorno di trading.

Soltanto Milady è in controtendenza, tale da segnare un calo del 7,26% in 7 giorni: la collezione tuttavia è cresciuta per tutto il 2024 al contrario del resto del mercato, raddoppiando il proprio valore in 8 mesi.

Fonte: https://blur.io/

Volumi di vendita in rialzo nel mese di agosto

La rimonta dei prezzi del mercato NFT a cui stiamo assistendo negli ultimi giorni, è accompagnata parallelamente da un aumento dei volumi di vendita.

All’interno di piattaforme decentralizzate come Blur,OpenSea, Magid Eden ed Element Market gli scambi si sono intensificati a vista d’occhio in poco tempo.

Come riporta il sito “CryptoSlam”, quasi tutte le top collezioni hanno avuto un volume di vendita incrementato in 30 giorni,

Da sottolineare in particolare il grande successo dei Crypto Punks, Guild of Guardians e DeGods, che nel periodo hanno segnato un boost di vendite rispettivamente del 134%, 185% e 259%.

La rimonta del mercato NFT si fa vedere anche su Sorare, in concomitanza con l’avvio della stagione calcistica 2024/2025, e sui famosi BAYC gestiti da Yuga Labs.

Numeri ancora negativi invece per le collezioni DogeZuki e Solana Monkey Business, nonché per NodeMonkes.

Fonte: https://www.cryptoslam.io/

Nel complesso il volume globale di vendita del mercato NFT è cresciuto del 14% in 7 giorni approdando a quota 100 milioni di dollari.

In totale ci sono state oltre 1,8 milioni di transazioni on-chain in questo contesto, con una media di 55 dollari per vendita.

I compratori sono stati ampiamente maggiori dei venditori, con 546.000 utenti che hanno acquistato da altri 257.000 soggetti.

Le blockchain di Ethereum, Solana e Bitcoin risultano quelle più scelte dagli utenti per scambiare NFT con oltre il 60% del market share dei volumi.

La speranza per i trader di NFT è che la ripresa dell’ultima settimana possa innescare una  rimonta prolungata dei prezzi del mercato, e che non vada scemando da qui in avanti.

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS