Tra le ultime news sull’AI, c’è una nuova raccolta fondi per OpenAI che porterebbe la startup di Intelligenza Artificiale ad una valutazione di oltre 100 miliardi di dollari. Non solo, Meta sta progettando di lanciare presto i nuovi occhiali intelligenti per la realtà mista.
Summary
AI News: la startup di intelligenza artificiale OpenAI sarà valutata 100 miliardi di dollari
OpenAI, la startup di intelligenza artificiale dietro ChatGPT, pare essere in trattativa per un round di finanziamento guidato dal Thrive Capital. Tale raccolta fondi porterebbe OpenAI ad avere una valutazione di oltre 100 miliardi di dollari.
“OpenAI si sta avvicinando alla raccolta di finanziamenti con una valutazione di oltre 100 miliardi di dollari in un round guidato da Thrive Capital”
Da quello che è emerso, pare che la società di venture capital Thrive Capital investirà 1 miliardo di dollari nel round di finanziamento, e anche Microsoft dovrebbe partecipare.
Il colosso Microsoft detiene attualmente una partecipazione del 49% in OpenAI, avendo investito ben 13 miliardi di dollari nell’azienda dal 2019.
Tale finanziamento rappresenterebbe per OpenAi la più grande iniezione di capitale esterno dal gennaio 2023, quando proprio Microsoft investì quasi 10 miliardi di dollari.
Ad ogni modo, OpenAI è la startup di Intelligenza Artificiale con la valutazione più alta fino ad oggi. Gli oltre 100 miliardi di dollari che raggiungerebbe OpenAI col round di finanziamento è di gran lunga una valutazione superiore a quella precedente di 86 miliardi di dollari.
AI News e il nuovo progetto di Meta: gli occhiali intelligenti per la realtà mista
Rimanendo in tema di Intelligenza Artificiale, non si può non citare anche Meta e il suo nuovo progetto per gli occhiali per la realtà mista.
Secondo quanto riportato, i nuovi occhiali intelligenti di Meta dovrebbero sostituire i predecessori e dovrebbero essere lanciati entro il 2027. Il prezzo dovrebbe essere più accessibile così da attirare una base di utenti più ampia.
Tempo fa, Mark Zuckerberg, CEO di Meta, aveva anticipato un prossimo prodotto rivoluzionario per la realtà mista con l’obiettivo di colmare il divario tra il preesistente Ray-Ban Meta, un prodotto senza display, e le ingombranti cuffie più adatte alla realtà virtuale.
Nel frattempo, in questo agosto, Meta ha rilasciato il suo report Q2 2024 dove si nota un’ulteriore perdita nel settore del metaverso da 4,5 miliardi di dollari. In compenso, Zuckerberg ha dichiarato di credere nel suo nuovo modello basato su Intelligenza Artificiale, affermando che l’assistente AI di Meta sarà il più utilizzato al mondo entro la fine dell’anno.
Nvidia e il suo trimestre da 30 miliardi di dollari
Dopo tante attese, Nvidia ha superato le aspettative pubblicando i suoi utili per il Q2 2024 da 30 miliardi di dollari. Si tratta di un trimestre da record che batte le stime di 2 miliardi di dollari e che entusiasma gli investitori e tutto il settore dell’AI.
E infatti, al centro della scena del colosso tecnologico, non c’è più il crypto mining, ma bensì l’Intelligenza Artificiale. Anche Jansen Huang, CEO di Nvidia ha affermato che l’AI generativa rivoluzionerà ogni settore.
Al momento, nel mercato crypto, il successo di Nvidia non sta ancora influenzando gli investitori dei token AI che, nel weekend scorso, si erano invece agitati.