Il momento tanto atteso è arrivato: Nvidia, celebre azienda del crypto mining focalizzata ora nell’Intelligenza Artificiale (AI), ha pubblicato i suoi utili del Q2 2024. Si tratta di un trimestre da record con utili per ben 30 miliardi di dollari, superando le stime di 2 miliardi di dollari.
Summary
Nvidia del crypto mining: gli utili trimestrali volano grazie all’AI
Il grande momento è arrivato e ha superato ogni aspettativa: Nvidia, il colosso tech, ha pubblicato i suoi utili per il secondo trimestre 2024 (Q2 2024).
Si tratta di ricavi trimestrali record di oltre 30 miliardi di dollari, che rappresentano una crescita del 15% rispetto al primo trimestre e del 122% rispetto a un anno fa.
Questo risultato ha superato ogni aspettativa, battendo di 2 miliardi di dollari le stime precedenti.
Al centro della scena dell’azienda celebre per il crypto mining, c’è ora l’Intelligenza Artificiale. A tal proposito, Jensen Huang, fondatore e CEO di Nvidia, ha detto:
“La domanda di Hopper rimane forte e l’attesa per Blackwell è incredibile. NVIDIA ha raggiunto un fatturato da record in quanto i data center globali sono in piena attività per modernizzare l’intero stack di elaborazione con l’accelerazione del calcolo e l’IA generativa. I campioni di Blackwell sono in spedizione ai nostri partner e clienti. Spectrum-X Ethernet for AI e il software NVIDIA AI Enterprise sono due nuove categorie di prodotti che stanno raggiungendo una scala significativa, dimostrando che NVIDIA è una piattaforma full-stack e su scala data center. In tutto lo stack e l’ecosistema, stiamo aiutando i creatori di modelli di frontiera, i servizi Internet per i consumatori e ora le imprese. L’IA generativa rivoluzionerà ogni settore”.
Rimanendo in tema Huang, sul suo profilo X creato in questo agosto e seguito già da quasi 58.000 follower, è stato pubblicato un solo post di due giorni fa che ha ottenuto già 10,3 milioni di visualizzazioni:
“Le tecnologie più potenti sono quelle che permettono ad altri di annunciare i guadagni precedenti in queste aree”
Nvidia: l’azienda dell’AI e crypto mining prevede un’ulteriore crescita degli utili
Seguendo con la pubblicazione degli utili record di Nvidia per il Q2 2024, le prospettive parlano di un’ulteriore crescita.
E infatti, l’azienda leader dell’AI prevede che il fatturato per il terzo trimestre dell’anno fiscale 2024 sarà di 32,5 miliardi di dollari.
Nonostante questa euforia, in borsa il prezzo delle azioni NVDA non sembra registrare ancora rialzi particolari. Anzi, rispetto a ieri, le azioni di NVDA ha registrato un calo del -2%.
Il prezzo attuale di NVDA è di 125,61$ che, in ogni caso, è un aumento del +12% rispetto a un mese fa, quando valeva 111$. Non solo, ampliando il raggio, il titolo di NVDA è cresciuto del +58% rispetto a sei mesi fa e del +160% rispetto a un anno fa.
Ad ogni modo, in base a quello che succederà nella giornata di oggi visto che la pubblicazione degli utili è avvenuta ieri, il cambiamento di prezzo di NVDA potrebbe influenzare l’andamento delle crypto.
Da un lato ci sono le crypto legate all’AI che col successo di Nvidia potrebbero registrare dei pump.
Dall’altro, però, qualora questa fase, considerata da molti come “la bolla dell’AI”, dovesse scoppiare, potrebbe trascinare con sé molti titoli, riportando in pump Bitcoin (BTC) considerato come asset di rifugio.
La reazione dei token AI
Al contrario delle azioni NVDA, i token legati all’AI possono già mostrare i loro andamenti di prezzo.
Come anticipato, in attesa del verdetto di Nvidia, i token NEAR, FET, TAO e RENDER sono stati quelli che più di tutti hanno regalato emozioni ai propri holders, già durante lo scorso weekend.
Al momento della scrittura, però, anche qui nel crypto market, non è ancora successo niente di eclatante per i token legati all’AI.
NEAR rimane a quota 4,40$, dopo che il 24 agosto aveva toccato anche i 5,23$. Il prezzo di FET è rimasto a 1,24$ registrando un pump del +3% nelle ultime 24 ore.
Il token TAO è ora a quota 299$, quasi come una settimana fa, dopo che due giorni fa aveva toccato anche i 364$. E infine, RENDER rimane stabile rispetto a ieri, al prezzo di 5,64$.