Le ultime news del mondo AI parlano della società web3 DecideAI e dell’implementazione del linguaggio GPT-2 LLM all’interno della catena Internet Computer (ICP).
Questa feature, che sfrutta anche il token nativo DCD, è orientata ad estendere le potenzialità dei modelli AI anche su altre blockchain come quelle di Ethereum e Solana.
Grazie alla tecnologia di Internet Computer e alla capacità di supportare calcoli complessi, DecideAi sta mettendo in atto una vera e propria rivoluzione del settore dell’intelligenza artificiale, eliminando pratiche centralizzate e poco trasparenti.
Vediamo tutto nei dettagli di seguito.
Summary
DecideAI lancia GPT-2 LLM sulla catena di Internet Computer (ICP)
DecideAI, società web3 impegnata nella creazione di modelli AI, ha annunciato una partnership con Internet Computer (ICP) per portare nella catena il linguaggio GPT-2 LLM.
L’implementazione on-chain di un modello linguistico di grandi dimensioni segna una pietra miliare nell’incontro tra le tecnologie della blockchain e dell’intelligenza artificiale.
Le capacità di calcolo quantistico di Internet Computer consentono di supportare applicazioni complesse con molti dati da estrapolare, rendendo la piattaforma perfetta per l’inclusione del modello linguistico di OpenAI.
La mossa del progetto DecideAI è stata resa possibile grazie a una serie di soluzioni tecniche, funzionalità e ottimizzazioni uniche di ICP, che sfrutta anche il token nativo DCD.
In particolare le caratteristiche chiave includono una macchina virtuale che utilizza WebAssembly, la quale consente prestazioni CPU quasi native per la distribuzione AI.
Questa tipologia di standard web, grazie al supporto di numeri in virgola mobile e SIMD deterministica, apre le porte al calcolo parallelo su blockchain
Come prima fase dell’implementazione, DecideAi mira a rivoluzionare il modo in cui l’AI viene formata, mantenuta e distribuita, eliminando pratiche centralizzate e poco trasparenti.
Questo sviluppo apre la strada a una nuova era di sistemi di intelligenza artificiale interoperabili, trasparenti e sicuri su più ecosistemi blockchain.
In merito alla notizia Raheel Govindji, fondatore del progetto DecideAI, ha elogiato Internet Computer per le sue caratteristiche così distintive e ideali per il supporto AI:
“Oggi, Internet Computer è l’unica blockchain in grado di eseguire una grande LLM completamente sulla catena, offrendo la memoria sufficiente e la potenza di calcolo necessaria per sostenere un’IA decentralizzata al 100%”
La punta dell’iceberg di uno sviluppo di modelli AI più profondo nel settore blockchain
Il lancio di GPT-2 LLM su Internet Computer (ICP) consente di esplorare più in profondità le connessioni della tecnologia AI con il mondo web3.
Di fatto l’implementazione del modello di linguaggi di grande dimensioni su catena, introduce diversi vantaggi come maggiore interoperabilità, trasparenza e sicurezza crittografica.
In particolare, uno degli obiettivi più tangibili di questa partnership è quello di portare i modelli AI di volume considerevole all’interno di Ethereum e Solana.
Questo passaggio è fattibile grazie alle peculiarità della comunicazione “Chain Fusion” di Internet Computer, che mette in contatto due o più catene incompatibili tra
loro.https://x.com/dfinity/status/1828123527746330923
Questa prima integrazione dei modelli GPT-2 LLM rappresenta in realtà un trampolino di lancio verso macchine AI più sosfisticate e complesse.
Le future applicazioni della tecnologia DecideAI potrebbero variare molto, spaziando dall’assistenza sanitari, ai servizi governativi, fino ai servizi pubblici
In ogni caso i modelli di intelligenza artificiale offrono il proprio supporto nel calcolo e nell’elaborazione dei dati, offrendo soluzioni rapide ed affidabili.
Ad esempio nel settore finanziario, questi modelli semplificano la valutazione del rischio e il rilevamento delle frodi, migliorando le performance aziendali.
Nel lungo periodo DecideAI, sfruttando ottimizzazione AI nativa di ICP, mira a portare modelli sempre più completi su catena, perfezionando il campo di addestramento decentralizzato ed inserendo feedback umani (RLHF)
Ricordiamo che il progetto offre prodotti innovativi che migliorano l’ecosistema AI decentralizzato. Tra i più conosciuti troviamo Decide ID, una prova di personalità basata sull’intelligenza artificiale e Decide Cortex, un mercato LLM basato su blockchain.
Sulle potenzialità e correnti future di questa innovazione, Lomesh Dutta, Vice Presidente della crescita di Internet Computer, ha riportato quanto segue in un’intervista:
“Mentre continuiamo a spingere i confini di ciò che è possibile con l’IA sulla catena, siamo entusiasti di vedere come gli sviluppatori e le imprese sfrutteranno questa tecnologia per creare soluzioni innovative precedentemente inimmaginabili nello spazio blockchain. ”
Analisi dei prezzi dei token di Internet Computer (ICP) e DecideAi (DCD)
Dopo aver introdotto l’implementazione tecnica di DecideAi dei modelli AI GPT-2 LLM sulla blockchain di Internet Computer, diamo ora un’occhiata ai token DCD e ICP.
Queste due monete rappresentano le risorse crittografiche di riferimento dei rispettivi progetti, con funzioni di governance e incentivazione per la partecipazione al network.
Entrambi registrano nelle ultime 24 ore una prestazione positiva sul mercato, sospinta da questa news che ha un forte potenziale per il futuro dell’AI.
IPC cresce del 6,22% mentre DCD registra un grande allungo del 22,19%, mentre il resto del mercato vive ancora nell’incertezza in attesa delle prossime mosse di BTC.
Andando più da vicino vediamo come il token ICP di Internet Computer si trovi ancora in un canale discendente, con i prezzi che cadono in maniera vistosa da marzo.
La crypto si trova sotto la media mobile esponenziale a 50 periodi su time frame daily, evidenziando una situazione di debolezza grafica.
Dopo il dump dei primi giorni di agosto, ICP ha tentato un timido recupero che è stato però respinto dagli orsi. Ora attendiamo la rottura dei 12 dollari prima di pensare ad una scenario bullish delle quotazioni
Per quanto riguarda invece DCD, da poco uscita dal rebranding di Modclub (MOD) con il nome di DecideAI, la situazione appare differente.
Nonostante lo storico ridotto e la scarsa presenza della moneta su borse crittografiche affermate, possiamo intuire la forza bullish dell’ultimo movimento.
DCD a differenza di ICP ha recuperato di gran lunga il terreno perso durante il recente dump del mercato, segnando nuovi massimi mensili.
Ora la crypto, vista anche la sua bassa capitalizzazione a 8,8 milioni di dollari, potranno sperimentare una fase di forte crescita, fino a trovare un zona di fair price.
Nonostante la situazione sia chiaramente in pugno ai tori, c’è da ricordare che monete così piccole e poco liquide possono riservare imprevedibilità dietro l’angolo.
Prossimo target per la moneta, la zona di prezzo intorno agli 0,02 dollari.