Nel mondo del Web3, il layer-1 nonché sede di NBA Top Shot Flow ha annunciato una serie di nuovi partner ed operatori di nodi, tra cui Google e Ubisoft.
Ha anche annunciato un aggiornamento, un programma di premi, ed un tour mondiale.
Summary
Flow ed il Web3: Google e Ubisoft come nuovi partner
Flow è un layer-1 noto soprattutto per ospitare gli NFT di NBA Top Shot.
Sul sito web ufficiale di NBT Top Shot si legge che Flow è una blockchain creata da Dapper Labs per essere efficiente e facile da usare per gli sviluppatori.
È basata su quattro pilastri principali: l’architettura multiruolo, la programmazione orientata alle risorse, l’ergonomia per gli sviluppatori e l’onboarding dei consumatori.
Inoltre grazie ad un’architettura che raggiunge prestazioni elevate consente anche utilizzi mainstream, senza compromettere la decentralizzazione. Ad oggi già più di 40 milioni di account hanno effettuato transazioni su Flow.
È stata progettata da zero come piattaforma per app, giochi ed asset digitali di nuova generazione, con l’obiettivo di ospitare il futuro delle esperienze dei consumatori Web3.
Tra i suoi utilizzatori, oltre a NBA Top Shot, ci sono anche Mattel e Ticketmaster.
Web3 news: Google e Ubisoft tra i nuovi partner di FLow
Alla luce di ciò non stupisce né che siano riusciti ad avere nuovi partner come validatori di nodi, né che questi siano brand del calibro di Google e Ubisoft.
Ora degli oltre 400 nodi della blockchain di Flow alcuni sono gestiti proprio da Google stessa.
Ubisoft Entertainment è una nota multinazionale francese che si occupa di sviluppo e pubblicazione di giochi online, conosciuta soprattutto per Prince of Persia e Assassin’s Creed. È anche quotata alla borsa di Parigi con il ticker UBI.
L’aggiornamento Crescendo: ecco di cosa si tratta
Ancora più importante però potrebbe essere il nuovo aggiornamento appena annunciato, chiamato Crescendo.
Crescendo è già attivo sulla mainnet di Flow, e la rende compatibile con il più ampio mondo delle EVM (Ethereum Virtual Machine). Questo potenzierà l’interoperabilità multi-chain di Flow, e migliorerà l’esperienza degli sviluppatori.
Ora anche le applicazioni solo EVM possono funzionare su Flow.
Quindi, in conseguenza dell’aggiornamento Crescendo, Flow è ora completamente compatibile con qualsiasi smart contract scritto nel linguaggio di programmazione Solidity per reti Ethereum o compatibili.
L’obiettivo è quello di abbassare ulteriormente la barriera all’ingresso ed aprire le porte a nuovi sviluppatori ed utenti.
I premi per la community di Flow
Flow sta anche lanciando i suoi Community Rewards.
Si tratta di premi che verranno erogati per aiutare gli sviluppatori ad attrarre utenti, e per premiare la partecipazione degli utenti stessi alla rete Flow.
Il programma premierà soprattutto l’impegno sulle applicazioni, quindi ogni gioco, exchange, marketplace o protocollo DeFi sviluppato su Flow offrirà agli utenti la possibilità di ottenere qualcosa in cambio.
L’obiettivo è sempre quello di diventare sempre più mainstream, anche perché Flow fin dall’inizio è stato progettato proprio per l’adozione da parte dei consumatori mainstream. Flow Community Rewards dovrebbe offrire un’ulteriore motivo alle persone per utilizzare Flow, premiandole per le attività in cui sono già impegnate.
Il World Tour di Flow
Infine Flow sta anche invitando gli sviluppatori al suo World Tour.
Il Flow World Tour durerà mesi, e sarà composto da una serie di hackathon virtuali e fisici. Inizierà già a settembre e durerà fino alla fine dell’anno con eventi dal vivo e virtuali in molte città.
L’obiettivo è quello di favorire la creazione della prossima app killer su Flow.
Il commento
Il co-creatore ed architetto capo di Flow, Dieter Shirley, ha dichiarato:
“L’ecosistema Flow ha sempre riguardato lo spingere i confini di ciò che il Web3 può essere, come con NBA Top Shot o i quasi 14 milioni di account on-chain di Ticketmaster. Con l’aggiornamento di Crescendo, Flow si è evoluto in una rete interoperabile più componibile, rendendo facile per i costruttori di EVM costruire in modo semplice e diretto sulla rete e consentendo alle risorse di viaggiare senza problemi su Flow e qualsiasi altro ecosistema compatibile con EVM. Questo aggiornamento offre agli sviluppatori che creano su Flow più strumenti che mai per espandere le applicazioni Flow in questi settori.
L’effetto cumulativo di tutti questi aggiornamenti è un’esperienza superiore sia per i costruttori che per gli utenti. L’ecosistema Flow è pronto a crescere a un ritmo accelerato”.