HomeNews dal MondoFintechNik Storonsky di Revolut app e QuantumLight presenta il nuovo libro sugli...

Nik Storonsky di Revolut app e QuantumLight presenta il nuovo libro sugli unicorni di domani

Nik Stransky, fondatore e CEO di Revolut app e della società di VC, QuantumLight, ha presentato il nuovo libro dedicato ai fondatori degli unicorni di domani. In pratica, si tratta di un manuale destinato ad alzare il livello delle prestazioni delle future startup tecnologiche. 

Nik Storonsky di Revolut app con QauntumLight per presentare il manuale sulle startup tech di domani

QuantumLight, la società di venture capital fondata da Nik Storonsky, ha presentato il nuovo libro “Driving High Performance: A Founder’s Guide to Cultivating Top Talent at Scale”. 

Si tratta di un manuale dedicato ai fondatori delle nuove startup tecnologiche di domani, a cui Nik Storonsky ha partecipato svelando alcune prestazioni sulla startup di Revolut, da lui fondata e di cui è CEO. 

A tal proposito, proprio Storonsky ha commentato il nuovo manuale come segue:

“Stiamo pubblicando le best practice a cui avrei voluto avere accesso agli inizi di Revolut. Abbiamo condensato anni di apprendimento in uno strumento facilmente accessibile per i fondatori di unicorni di domani”

L’obiettivo del nuovo libro è quello di alzare il livello delle prestazioni nel mondo delle startup tecnologiche. Di fatti, il manuale di QuantumLight cerca di demistificare il processo attraverso un approccio sistematico e basato sui dati. 

Inoltre, promuove il trattamento delle prestazioni come scienza piuttosto che come arte: stabilendo aspettative e metriche chiare sulle competenze e sull’adattamento culturale, riduce i pregiudizi dei manager e fornisce percorsi di carriera chiari ai dipendenti

Un’altra particolarità è che sostiene anche la necessità di bonus esponenziali per premiare i top performer e suggerisce di formare una task force dedicata alla gestione delle prestazioni, distinta dalle risorse umane e dal reclutamento.

Il manuale di QuantumLight sulle prestazioni dell’app Revolut da 45 miliardi di dollari

Il fondatore di Revolut ha dunque descritto alcune best practice che sono state utili per lui sulla sua app che, ad oggi, vale 45 miliardi di dollari. 

Non a caso, queste best practice sono integrate dalla piattaforma di gestione aziendale Revolut People, che offre una soluzione pronta all’uso per mettere in pratica il playbook di Storonsky sulla performance.

Ad ogni modo, la metodologia descritta nel playbook di QuantumLight è già stata replicata con successo dagli ex allievi di Revolut nelle scale-up, con le loro oltre 100 startup che sono riuscite a raccogliere collettivamente oltre 2,2 miliardi di dollari di finanziamenti. 

A tal proposito, Josh Kaplan, cofondatore di Ghost, ha commentato come segue:

“Di recente abbiamo implementato un sistema strutturato di valutazione delle prestazioni, ispirandoci al manuale di QuantumLight. Queste best practice ci hanno aiutato a comprendere meglio la nostra base di talenti e a promuovere un livello più alto di prestazioni dei dipendenti. L’approccio scientifico di Nik alla gestione delle prestazioni è uno strumento potente per qualsiasi azienda tecnologica, come dimostra il suo successo con Revolut”

Il playbook sulle performance di QuantumLight è disponibile per l’implementazione immediata e si prevede che diventerà una risorsa chiave per fondatori, dirigenti e investitori.

Il successo delle strategie della società fintech: parlano i numeri

A fine luglio, Revolut ha pubblicato i suoi ricavi per l’anno 2023, rivelando profitti record per 545 milioni di dollari. Non solo, la società fintech risulta essere in utile netto per tre anni consecutivi. 

Nello specifico, i ricavi del 2023 sono aumentati di ben il 95% rispetto all’anno precedente, mentre il margine di profitto netto è aumentato del 19%. 

Le strategie della super app stanno garantendo la sua crescita esplosiva. E infatti, durante lo scorso anno, tali strategie di espansione le hanno consentito di attirare 12 milioni di nuovi clienti a livello globale.  

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

MOST POPULARS