L’imminente rilascio dalla prigione per CZ, ex CEO nonché fondatore del crypto exchange Binance, potrebbe fare da terreno fertile per un possibile rialzo di BNB.
In particolare la criptovaluta è ora proiettata verso il livello grafico dei 600 dollari, grazie al crescente ottimismo all’interno dell’ecosistema Binance.
Nel frattempo le memecoin ispirate a CZ vedono opportunità speculative sul mercato.
Tutti i dettagli di seguito.
Summary
La condanna a 4 mesi dell’ex CEO di Binance CZ sta per terminare: la crypto BNB pronta a risvegliarsi?
Ad inizio aprile, CZ, ex CEO dell’exchange Binance e fondatore della crypto BNB, era stato condannato a 4 mesi di prigione presso un penitenziario di Seattle.
Le accuse per l’imprenditore cinese naturalizzato canadese erano riferite alla presunta violazione delle leggi antiriciclaggio attraverso la piattaforma di scambio crittografica.
Il giudice Richard Jones della Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto occidentale di Washington aveva però respinto la richiesta dei procuratori federali, che chiedevano una pena più severa per CZ.
Più nello specifico i pubblici ministeri avevano proposto una pena di 36 mesi di carcere, scesa poi alla fine a 4 mesi. Ad aver avuto un impatto determinante sulla riduzione della pena è stato il fatto che il patron di Binance era fino ad allora penalmente incensurato.
Infatti i legali di CZ, che proponevano originariamente la libertà vigilata per il proprio cliente, hanno fatto leva proprio sull’assenza di condanne precedenti a suo carico.
Durante il processo hanno affermato testualmente che:
“Il signor Zhao è un quarantasettenne che ha commesso il primo reato. La sua vita è stata costruita su tre pilastri: la devozione alla famiglia, lo sviluppo della tecnologia (e in particolare di Binance) come forza per un cambiamento positivo nel mondo e il servizio al bene comune”.
Il capo di Binance e maggiore holders della crypto BNB ha accettato la condanna dichiarandosi colpevole.
A novembre aveva anche pagato una multa da 50 milioni di dollari per aver violato il Bank Secrecy Act degli Stati Uniti, in relazione agli stessi fatti incriminanti.
Successivamente, nel maxi processo contro Binance, l’exchange ha dovuto pagare la maxi sanzione di 4,4 miliardi di dollari chiudendo definitivamente un’indagine pluriennale.
Ora CZ è pronto a tornare a Dubai a casa da sua moglie e dai suoi figli, dopo 4 lunghi mesi di detenzione in un carcere di bassa sicurezza.
La data di rilascio, come riportato dal sito di informazione crypto CoinGecko, è attesa per domenica 29 settembre.
Il rilascio del fondatore di Binance potrebbe avere un impatto bullish sul prezzo della crypto BNB
La presunta scarcerazione dell’ex CEO di Binance CZ, potrebbe creare un aumento dell’interesse sul mercato per la sua crypto BNB.
La moneta crittografica sta già registrando un lieve beneficio dalla notizia del rilascio dell’imprenditore, con volumi e sentiment in rialzo.
Ad esempio nel weekend l’open interest di BNB sui mercati futures è aumentato di circa 18 milioni di dollari, evidenziando una partecipazione maggiore dei traders.
Anche secondo i dati Santiment, l’attenzione sulla price action di BNB è alta in questo momento, a sostegno della tesi che il ritorno di CZ potrebbe innescare un’ondata di euforia.
Ricordiamo inoltre che lo stesso fondatore è anche il maggiore holders di BNB, con una quota pari al 64% dell’intera supply della crypto.
Nonostante infatti lo stesso sia stata allontanato dalla direzione di Binance con l’ultima sentenza, mantiene ancora un forte legame con l’exchange.
Mentre l’amministrazione è passata all’amico Richard Teng, CZ mantiene la proprietà dell’azienda e di alcune filiali associate.
Mentre si avvicina il 29 settembre, BNB potrebbe avvicinarsi al target dei 600 dollari, dal quale potrebbe partire un ulteriore leg up al rialzo.
Per il momento la situazione grafica rimane ancora incerta, con i prezzi che viaggiano sotto l’EMA 50 su time frame giornaliero. Allo stesso tempo la crypto ha dimostrato resilienza sotto i 480 dollari con una forte presenza della domanda, tale da poter invertire le sorti nel breve.
Ci aspettiamo nei prossimi giorni un reclaim dei 550 dollari, con un successivo pump per l’intero mese di settemebre.
Attenzione a possibili discese in caso di movimenti ribassisti di BTC, con la rottura dei 465 dollari che invaliderebbe lo scenario bullish.
Occhio alle memecoin della BNB chain inspirate a CZ
Il rilascio CZ non promette bene solo alla crypto nativa dell’exchange Binance, ma anche a tutto l’ecosistema dei token BNB chain.
In particolare, quelle che potrebbero guadagnare maggiormente dalla notizia dell’uscita di prigione sono le memecoin ispirate al personaggio CZ.
Dopo il lancio della piattaforma di trading “Four Meme”, sono iniziate ad emergere grandi quantità di token a bassa capitalizzazione con riferimenti a Binance ed al suo fondatore.
Solitamente queste monete registrano pump in concomitanza di notizie positive relative ad eventi reali, considerando anche la loro bassa liquidità. Proprio come accaduto con le memecoin ispirate a Donald Trump, che crescevano in concomitanza con l’aumento delle probabilità di vincita delle elezioni USA, qui potrebbe succedere qualcosa di simile.
In questi giorni stanno nascendo molte nuove crypto che prendono spunto da CZ e dalle sue vicissitudini. Nei giorni antecedenti al suo ritorno in campo, ecco che potremmo osservare pump del tutto casuali su una vasta gamma di memecoin dell’ecosistema.
Ricordiamo tuttavia che non c’è alcun collegamento diretto con Binance e con CZ, oltre al fatto che queste monete sono preda della speculazione del mercato.
Alcune potrebbero addirittura ruggare proprio mentre ci avviciniamo a fine mese sfruttando l’ultima scia di hype per crypto di questo genere.
Fate le vostre dovute considerazioni e non esponetevi eccessivamente su questi prodotti speculativi.
Un esempio di queste memecoin è ZHOA, token nato il 28 agosto su Four Meme, con una market cap di mezzo milione di dollari.