Tra le ultime news sull’Intelligenza Artificiale (AI), spiccano il lancio del nuovo smartphone Huawei Mate XT e del nuovo modello linguistico di grandi dimensioni SEA-LION di Sony.
Summary
AI News: Huawei Mate XT supera le aspettative del nuovo iPhone 16 di Apple
Ore dopo che Apple ha presentato il suo iPhone 16, Huawei ha sorpreso i suoi fan col rilascio del nuovo Mate XT Ultimate Design.
Si tratta del primo smartphone AI tri-fold al mondo con tre grandi schermi in vetro, pieghevoli al punto che quando è piegato sembra avere un solo schermo.
Oltre alle varie caratteristiche uniche in termini di design, il nuovo smartphone di Huawei è dotato di un nuovo aggiornamento del sistema operativo interno HarmonyOS e include particolari funzioni AI.
E infatti, il nuovo Mate XT Ultimate Design propone una funzione di editing vocale che aiuta a perfezionare la trascrizione vocale del testo e un esperto di traduzione che consente di passare da una lingua all’altra nei testi.
Non solo, l’AI supporta anche l’editing fotografico, che può estendere lo sfondo di un’immagine o rimuovere oggetti dalle foto quando l’utente lo desidera.
Lo smartphone triplicemente pieghevole è disponibile per i preordini e sarà lanciato sul mercato il 20 settembre 2024.
L’annuncio di Huawei ha superato le aspettative, soprattutto dopo che Apple ha presentato la serie iPhone 16, la sua prima linea di smartphone dotati di intelligenza artificiale, che però sono ancora in fase di beta test.
AI News: il modello linguistico di grandi dimensioni SEA-LION di Sony Research e AI Singapore
Rimanendo in tema AI, poi, Sony Research e AI Singapore (AISG) hanno annunciato la loro partnership per lanciare il loro modello SEA-LION (Southeast Asian Languages In One Network).
In pratica, si tratta di un modello basato su AI, che vuole migliorare i precedenti nell’elaborazione delle lingue della regione. Una missione non troppo semplice se si pensa che si tratta del Sud-Est asiatico, che ospita oltre mille lingue diverse.
A tal proposito, Hiroaki Kitano, Presidente di Sony Research ha commentato:
“Come azienda globale, la diversità e la localizzazione sono forze vitali. Nel sud-est asiatico, in particolare, i cittadini della regione parlano più di mille lingue diverse. Questa diversità linguistica sottolinea l’importanza di garantire che i modelli e gli strumenti di AI siano progettati per supportare le esigenze di tutte le popolazioni del mondo. [..] L’accesso ai corsi di laurea magistrale che affrontano il panorama globale della lingua e della cultura è stato un ostacolo alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie rappresentative ed eque per le popolazioni globali che serviamo”
L’Intelligenza Artificiale conquista il governo argentino
Di recente, in Argentina, è stata istituita l’Unità Intelligenza Artificiale (AI) Applicata alla Sicurezza (UIAAS) per combattere il crimine informatico.
Si tratta di una decisione presa dal Presidente Javier Milei, che offrirà l’opportunità di sfruttare l’AI a livello governativo come algoritmi di machine learning per analizzare dati e combattere e prevedere i crimini.
Da quello che è emerso, però, mentre il governo cerca di replicare degli standard AI utilizzati già da altri Paesi nel mondo e definiti efficienti, c’è chi critica tale scelta.
Ad esempio, diverse organizzazioni per i diritti umani hanno iniziato a giudicare questa scelta del governo argentino come una mossa per limitare la libertà di espressione e per promuovere l’autocensura.