Il crypto exchange BingX ha annunciato di avere subito un hack al suo hot wallet e che ora è in uno stato di manutenzione. Al momento, la situazione sembra essere sotto controllo di BingX, ma gli utenti potrebbero vedere ritardi nelle operazioni di deposito e prelievi.
Summary
BingX: il crypto-exchange subisce un hack, ma non rivela le perdite
BingX ha avvisato i suoi utenti di aver subito un attacco hacker al suo hot wallet che avrebbe provocato “perdite minime”.
“Aggiornamento sulla sicurezza. Alle 4 del mattino (SGT) del 20 settembre, il nostro team ha rilevato un accesso anomalo all’hot wallet BingX, sospettando un attacco hacker. Abbiamo immediatamente avviato una risposta di emergenza, tra cui il trasferimento di attività e la sospensione dei prelievi. Finora ci sono state solo perdite minori e abbiamo tutto sotto controllo. La maggior parte delle attività è al sicuro nei portafogli freddi e solo una piccola parte è stata colpita nel portafoglio caldo. Per proteggere i fondi degli utenti, stiamo allungando i tempi di ricarica e prelievo, rafforzando al contempo la sicurezza. Le monete saranno elaborate entro 24 ore. Ci scusiamo per l’inconveniente e apprezziamo la vostra comprensione!”
Al momento, non è ancora stato reso noto l’importo della perdita in quanto è in fase di calcolo. A tal proposito, però, l’account PeckShieldAlert ha reso noto la sua analisi su X, stimando che la perdita aggiornata sia di oltre 43 milioni di dollari in crypto.
“#PeckShieldAlert #BingX è stato violato con una perdita di criptovalute pari a ~26,68 milioni di dollari. I fondi rubati provengono principalmente da #Ethereum e #BNBChain. L’hacker ha già scambiato la maggior parte dei beni rubati con ~4.526 $ETH e 7.864,7 $BNB.
Altri 16,5 milioni di dollari di criptovalute sono stati sottratti a #BingX da 0x940362B46faf7DF48Af1c8989d809F50466B5fCA circa 7 ore fa. I fondi rubati sono attualmente parcheggiati a 0x1Dd7dAf089C16856155FeFd7e2170966bb6b3AEE, per un totale di 5,3K $ETH, 4,1K $BNB e 1,65M $MATIC. Stimiamo che la perdita totale sia di oltre 43 milioni di dollari.”
BingX: il CEO del crypto-exchange sotto attacco risponde alle domande
Per motivi di sicurezza, BingX ha avviato le misure d’emergenza e, in questo momento, si trova in una fase di manutenzione temporanea.
Questo vuol dire che tutti gli utenti del crypto-exchange potrebbero vedere rallentate le loro operazioni di deposito e prelievo.
Vivien Lin, CEO di BingX, ha condiviso le risposte alle domande più frequenti arrivate al team di assistenza del crypto-exchange.
Nella sua carrellata di tweet, Lin ha risposto che l’elaborazione delle transazioni degli utenti sulla piattaforma sta subendo dei ritardi, ma che saranno eseguite nel giro di 24 ore.
Non solo, Lin ha spiegato che sul crypto-exchange è possibile continuare a fare trading e ad utilizzare tutte le strategie e servizi offerti. L’unico ad essere sotto manutenzione per aggiornamento è il BingX Wallet.
“D2: Si dice che siate stati hackerati. È vero? Il mio denaro è ancora al sicuro?
Risposta: Intorno alle 4:00 del 20 settembre (UTC+8), il nostro sistema ha rilevato un hacker che ha tentato di accedere all’hot wallet. Il nostro team ha risposto immediatamente. Allo stesso tempo, abbiamo sempre adottato un sistema di asset stratificati in cui la maggior parte degli asset è conservata nel cold wallet e solo una minima parte dei fondi è conservata nell’hot wallet per i prelievi. Pertanto, questo attacco non avrà un impatto sostanziale sugli asset. Per evitare ulteriori rischi, stiamo aggiornando il sistema di sicurezza del nostro portafoglio, il che richiede una manutenzione temporanea del portafoglio. I vostri fondi sono al sicuro e vi ringraziamo per la vostra pazienza. Se non avete ricevuto i vostri fondi entro 24 ore, contattateci in qualsiasi momento.”
La partecipazione al Token2049 come sponsor
L’attacco hacker all’hot wallet di BingX arriva proprio dopo l’evento Token2049 di Singapore, a cui la piattaforma ha partecipato come sponsor principale.
Il Token2049 è una conferenza globale di primo piano per l’ecosistema crypto e BingX è stata presente con un suo stand presso la sede. In questo modo, BingX ha potuto offrire ai partecipanti un’esperienza immersiva e coinvolgente, presentando dimostrazioni all’avanguardia e opportunità di connessione con la community del crypto-exchange.
Oltre a BingX, il Token2049 ha visto la partecipazione anche di altri personaggi noti nel settore crypto. Tra gli altri, Vitalik Buterin, co-fondatore di Ethereum, che ha esordito cantando in pubblico una canzone a tema crypto per poi aggiungere il suo speech.