Lego è stata vittima di un crypto scam, con l’hacker che ha inserito un banner sulla sua homepage dove promuoveva l’acquisto di un fake Lego Coin. Il produttore di giochi ha risolto la questione in breve tempo, affermando che nessun account utente è stato compromesso.
Summary
Crypto Scam: l’hacker colpisce Lego e promuove l’acquisto di un fake coin
Lego, il gigante produttore dei giochi, è stata vittima di una crypto scam per pochi minuti. L’hacker avrebbe inserito un banner sulla sua homepage dove promuoveva l’acquisto di un fake Lego Coin.
In pratica, la sera del 4 ottobre americane, il sito web Lego è stato accolto da un banner con monete dorate illustrate con il logo dell’azienda, in cui si affermava che la “Lego Coin” era ufficialmente in circolazione.
Non solo, su tale banner si promettevano anche “ricompense segrete” a coloro che ne avrebbero acquistate alcune.
Cliccando sul link “Acquista” su tale banner, però, gli utenti finivano sul sito di phishing dove si potevano acquistare dei fake ERC-20 token.
Alcuni utenti più attenti sono riusciti a segnalare il banner del crypto scam, anche su X:
Ehi @LEGO_Group qualcuno ha fatto un salto sul vostro sito e ha cambiato la pagina principale! Porta a un sito di criptovalute e a un account che quasi sicuramente non siete voi!
Crypto Scam: Lego risolve l’attacco hacker rimuovendo il banner
Secondo quanto riportato, pare l’incidente è avvenuto durante la notte presso la sede centrale di Lego. Ad ogni modo, il produttore dei giochi ha comunque risposto in tempi relativamente brevi, rimuovendo il banner e i link non autorizzati
Ecco cos’ha detto Lego al riguardo:
“Il 5 ottobre 2024 (4 ottobre sera negli Stati Uniti), un banner non autorizzato è apparso brevemente su LEGO.com. È stato rapidamente rimosso e il problema è stato risolto. Nessun account utente è stato compromesso e i clienti possono continuare a fare acquisti come al solito. La causa è stata identificata e stiamo implementando misure per evitare che questo accada di nuovo”.
In pratica, pare che nessun account utente sia stato compromesso dalla crypto scam e che i clienti possano tornare a fare i loro acquisti come al solito.
Lego ha specificato di aver individuato la causa della violazione e che sta anche cercando di implementare misure di sicurezza per evitare che accada nuovamente.
Il metaverso con gli occhi dei bambini
Più che a lanciare una sua Lego Coin, il celebre produttore dei giochi sembra essere più interessato al metaverso.
E infatti, al World Economic Forum (WEF) del 2022, Edward Lewin, vicepresidente del Gruppo Lego, avrebbe descritto la sua idea di metaverso costruito per i bambini.
In pratica, per Lewin, il metaverso potrebbe essere un ottimo modo per le generazioni future di imparare.
Per fare un esempio che spieghi la sua idea, Lewin ha descritto come i bimbi (o adulti) possono utilizzare la realtà aumentata per imparare come funziona un vulcano. Un’esperienza che potrebbe essere migliore rispetto a cercare di conoscerlo attraverso un libro bidimensionale.

