HomeCriptovaluteEthereumVitalik Buterin: il futuro di Ethereum dopo il Merge

Vitalik Buterin: il futuro di Ethereum dopo il Merge

Vitalik Buterin, co-fondatore di Ethereum, ha condiviso delle sue riflessioni sul futuro del protocollo dopo il Merge. Il suo post descrive alcune aree chiave di evoluzione per la blockchain Proof-of-Stake. 

Vitalik Buterin: gli scenari futuri possibili di Ethereum dopo il Merge

Vitalik Buterin, cofondatore di Ethereum, si è esposto con un nuovo post sui possibili scenari futuri del protocollo, dopo l’evento del Merge. 

“Possibili futuri del protocollo Ethereum, parte 1: The Merge”

Questa prima parte chiamata “Merge” del discorso di Buterin, vuole descrivere il miglioramento delle caratteristiche tecniche, come la stabilità, le prestazioni e l’accessibilità ai validatori più piccoli. Successivamente (e non ancora pubblicato), Buterin parlerà della Parte 2 “the Scourge”, riferita ai cambiamenti economici per affrontare i rischi di centralizzazione. 

Secondo Buterin, uno degli obiettivi principali per il futuro di Ethereum è ridurre il tempo necessario per completare una transazione.  Attualmente, possono essere necessari circa 15 minuti, un ritardo che può essere frustrante dato che Ethereum è la rete blockchain più trafficata. Il tempo di ritardo può portare alla congestione.

Qui, il cofondatore di Ethereum ha suggerito di esplorare soluzioni come la single-slot finality, che potrebbe ridurre drasticamente i tempi delle transazioni. 

Un altro obiettivo di Buterin è poi quello di massimizzare del numero dei validatori partecipanti allo staking. In questo modo, il requisito di minimo 32 ETH richiesto per lo staking dovrebbe diminuire. Anzi, qui Buterin suggerisce di farlo diventare 1 ETH così da coinvolgere sempre più persone alla sicurezza e alla governance di Ethereum. 

Vitalik Buterin: il futuro di Ethereum dopo il Merge

Sono passati due anni da quando è avvenuto il Merge che ha reso il protocollo Ethereum da Proof-of-Work a Proof-of-Stake (PoS). Tale evento è stato un cambiamento monumentale per Ethereum, che ha anche ridotto il consumo energetico per il suo funzionamento di oltre il 99%. 

Oggi, Buterin scrive sul suo post di essere soddisfatto per i risultati ottenuti in questi anni in termini di stabilità, prestazioni e prevenzione dei rischi di centralizzazione. 

“Oggi, Ethereum è un sistema di proof of stake che funziona stabilmente da quasi due anni esatti e che ha ottenuto risultati straordinari in termini di stabilità, prestazioni e prevenzione dei rischi di centralizzazione. Tuttavia, rimangono ancora alcune aree importanti in cui il proof of stake deve essere migliorato.”

Buterin riflette anche su altri obiettivi da poter perseguire in futuro, come la sicurezza del protocollo.

Ad ogni modo, dopo il Merge, lo scorso marzo 2024 è avvenuto l’aggiornamento Dencun che ha introdotto ulteriori aggiustamente al mercato delle commissioni di Ethereum. E infatti, il risultato è stata una drastica riduzione del numero di commissioni di transazione bruciate. 

Già in previsione per il prossimo 2025, poi, ci sarà l’aggiornamento Pectra. 

Il prezzo di ETH

Proprio in queste ultime ore dall’annuncio di Buterin, il prezzo di ETH ha registrato un pump del 2,7%. 

E infatti, al momento della scrittura, ETH vale 2.533$ mentre, 24 ore fa, 2.466$. Anche i volumi di scambio di ETH sono saliti del 57,7% nelle ultime 24 ore. 

Tale aumento di prezzo, però, potrebbe essere anche dovuto a un bullish generale del mercato crypto, con BTC che è in pump del +3% nelle ultime 24 ore. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

MOST POPULARS