Chainlink Data Feeds diventerà presto la soluzione oracolo di dati ufficiale per l’ecosistema blockchain di TRON, dopo che TRON DAO ha aderito al programma Chainlink Scale. Gli oracoli di dati standard del settore di Chainlink contribuiranno a proteggere le due più grandi applicazioni DeFi su TRON, che rappresentano oltre 6,5 miliardi di dollari in TVL.
Summary
Chainlink Data Feeds: la nuova soluzione oracolo ufficiale per l’ecosistema blockchain di TRON
La piattaforma di elaborazione decentralizzata standard del settore, Chainlink e il suo programma Scale, ha conquistato la TRON DAO. E infatti, i due hanno annunciato che Chainlink Data Feeds diventerà presto la soluzione oracolo di dati ufficiale per l’ecosistema blockchain di TRON.
“Siamo entusiasti di unirci a @Chainlink Scale e adottare #Chainlink Data Feeds come soluzione oracle ufficiale di TRON. La partecipazione di TRON al programma Chainlink Scale accelererà la crescita e l’adozione dell’ecosistema fornendo agli sviluppatori un accesso sostenibile a servizi oracle di alta qualità e iperaffidabili. Una volta lanciato l’aggiornamento di Chainlink su TRON, il supporto e l’affidamento a WINkLink come soluzione oracle per TRON cesseranno. Oltre 6,5 miliardi di dollari di TVL DeFi saranno garantiti da Chainlink.”
L’obiettivo di TRON, una delle più grandi economie DeFi al mondo, è quello di accelerare la crescita e l’adozione della sua blockchain, fornendo agli sviluppatori l’accesso ai dati di Chainlink.
I Chainlink Data Feeds sono oracoli di dati standard del settore. Sono definiti come dati di mercato onchain altamente affidabili, accurati e decentralizzati.
Per riuscire a implementarlo, TRON DAO dovrà interrompere completamente il supporto e l’affidamento a WINkLink come soluzione oracolo per la blockchain TRON e l’ecosistema TRON DeFi passerà a Chainlink Data Feeds.
Chainlink Data Feeds come scelta ufficiale dell’ecosistema blockchain di Tron
I Chainlink Data Feeds contribuiranno a proteggere JustLend e JustStable, le due più grandi applicazioni DeFi su TRON, che rappresentano oltre 6,5 miliardi di dollari in TVL.
“@trondao ha aderito a Chainlink Scale e sta adottando Chainlink Data Feeds come soluzione oracle ufficiale di TRON. Una volta aggiornato, TRON DAO interromperà il supporto a @WinkLink_Oracle e 6,5 miliardi di dollari di TVL DeFi saranno garantiti da Chainlink.”
Da ciò che è emerso, pare che TRON coprirà alcuni costi operativi delle reti oracle di Chainlink (ad esempio, le commissioni per il gas delle transazioni) per un periodo di tempo, prima che tali costi possano essere interamente coperti dalle commissioni per gli utenti delle dApp, man mano che l’ecosistema matura.
La piattaforma Chainlink ha reso possibile un valore di transazioni sicuro di oltre 16.000 miliardi di dollari e ha consegnato più di 15 miliardi di messaggi verificati onchain in tutto l’ecosistema blockchain. Con questi dati alla mano, Chainlink si qualifica come la soluzione oracle più adottata nel settore blockchain.
E infatti, i Chainlink Data Feeds contribuiscono attivamente a proteggere decine di miliardi di TVL per centinaia di protocolli DeFi. In questo modo, è possibile mantenere una solida sicurezza e un’elevata disponibilità anche in condizioni di estrema volatilità del mercato e di congestione della rete blockchain.
L’iniziativa che combina AI, Blockchain e oracoli
Di recente, Chainlink ha lanciato un’iniziativa per affrontare la sfida dei dati non strutturati per il settore finanziario.
L’idea è quella di combinare AI, blockchain e oracoli per creare registri d’oro unificati di dati sulle azioni societarie che funzionano su più blockchain. In questo modo, si risolverebbe la mancanza di dati standardizzati e in tempo reale sulle azioni societarie.
Ad aiutarlo nella sua missione, sono state coinvolte due infrastrutture finanziarie e di mercato, Euroclear e Swift, oltre che sei istituzioni finanziarie come UBS, Franklin Templeton, Wellington Management, CACEIS, Vontobel e Sygnum Bank.
A livello tecnico, l’iniziativa ha coinvolto anche i tre partner blockchain di Hyperledger Besu, Avalanche e ZKsync.
Di fatto, l’iniziativa ha dimostrato con successo come gli oracoli di Chainlink possano essere utilizzati in combinazione con modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) per convalidare e fornire dati finanziari critici sulla catena.