Ieri, la città di Detroit, in Michigan, ha dichiarato che diventerà la più grande città degli USA ad accettare pagamenti in Bitcoin e criptovalute per le tasse.
Lo ha fatto con un comunicato ufficiale pubblicato sul suo sito web.
Summary
Detroit, Michigan USA: in arrivo il pagamento di tasse con Bitcoin
Il Michigan è uno degli Stati in bilico che ha dato la vittoria elettorale a Donald Trump.
Con i 15 grandi elettori conquistati nel Michigan, ed i 19 conquistati in Pennsylvania, Trump è salito sopra quota 270, ovvero la quota necessaria per essere eletto nuovo presidente.
In particolare Detroit, ovvero la città più grande del Michigan (la cui capitale invece è Lansing), è la cosiddetta “città dell’automobile”, dato che vi hanno sede le tre principali case automobilistiche statunitensi.
Detroit è una città relativamente piccola, con meno di 700.000 abitanti, e con un passato operaio che tuttavia nei decenni scorsi l’ha lasciata con alcuni grossi problemi da risolvere, a causa della deindustrializzazione.
Nel 2020 in Michigan Trump aveva perso, mentre nel 2016 aveva vinto, quindi la sua vittoria quest’anno dipende proprio anche dal trionfo di misura in Michigan, dove ha ottenuto meno di centomila voti in più di Harris sugli oltre 5 milioni di votanti.
Detroit e Bitcoin
Fino ad oggi né la città di Detroit né lo Stato del Michigan erano sembrati particolarmente crypto-friendly.
D’altro canto però non erano emerse da quel territorio particolari notizie che facessero credere che vi fosse ostilità nei confronti delle criptovalute.
Probabilmente occorreva la vittoria di Trump per fare uscire allo scoperto la fazione crypto-friendly dell’attuale amministrazione.
L’attuale sindaco di Detroit è il democratico Mike Duggan, eletto addirittura 10 anni fa ed ora al suo terzo mandato consecutivo.
Duggan è un avvocato ed imprenditore, ed è stato Procuratore della Contea di Wayne dal 2001 al 2004 e CEO del Detroit Medical Center fino al 2010.
Prima d’ora non aveva mai manifestato pubblicamente posizioni favorevoli a Bitcoin.
Sul suo profilo X ufficiale inoltre non ha dato notizia del comunicato con cui la città che amministra ha annunciato la possibilità di pagare le tasse in criptovalute.
L’iniziativa di Detroit
Il comunicato stampa ufficiale afferma che i residenti di Detroit a partire dalla metà del 2025 avranno la possibilità di pagare le tasse utilizzando criptovalute tramite una piattaforma sicura gestita da PayPal.
Questo renderà Detroit la più grande città degli Stati Uniti ad accettare pagamenti in criptovalute, perlomeno fino ad ora.
Scrivono:
“Questa innovativa opzione di pagamento fa parte di una strategia più ampia della città per esplorare tecnologie innovative che potrebbero migliorare i servizi pubblici, rafforzare l’impegno civico e promuovere la crescita economica. L’iniziativa non solo semplifica le transazioni con la città per i residenti di Detroit, ma segna anche l’impegno di Detroit nell’accogliere imprenditori di blockchain e tecnologia che vogliono fare la differenza in città”.
Il sindaco Duggan ha commentato dicendo che Detroit sta costruendo un ambiente favorevole alla tecnologia che dà potere ai residenti ed agli imprenditori, e che quindi sono entusiasti di essere una delle prime grandi città degli USA ad esplorare le applicazioni civiche delle blockchain, ed a consentire ai residenti di utilizzare le proprie criptovalute come opzione di pagamento.
Quindi Duggan non solo è favorevole all’iniziativa, ovviamente, ma se ne è anche detto entusiasta. Però non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche a riguardo sui suoi canali personali.
Il tesoriere della città, Nikhil Patel, ha aggiunto:
“L’ufficio del tesoriere si impegna a modernizzare i nostri canali e processi di pagamento per migliorare l’esperienza del cliente e migliorare l’efficienza operativa interna. Questa nuova piattaforma di pagamento aumenterà l’accessibilità per i cittadini di Detroit che desiderano utilizzare le criptovalute; cosa ancora più importante, l’aggiornamento della piattaforma renderà più facile per i cittadini di Detroit effettuare pagamenti elettronici, compresi coloro che potrebbero non avere un conto bancario”.
Detroit e l’innovazione
Per una ex-città operaia che sta cercando di trovare una nuova vocazione, l’innovazione rischia di essere l’unico percorso percorribile per un rilancio.
Infatti, oltre al pagamento delle tasse in Bitcoin e criptovalute, la città di Detroit ha anche invitato gli imprenditori e gli innovatori blockchain a presentare le loro idee per applicazioni civiche. La città ha anche un direttore dell’imprenditorialità e delle opportunità economiche, Justin Onwenu.
In particolare Detroit sta cercando progetti che sfruttano il potenziale della blockchain per migliorare la trasparenza, migliorare la sicurezza dei dati e semplificare i servizi pubblici.
Onwenu ha dichiarato:
“Questo annuncio rappresenta la nostra apertura a nuove idee e la nostra dedizione a posizionare Detroit come un luogo in cui imprenditori e idee audaci possano prosperare. Le tecnologie blockchain hanno il potenziale per guidare una maggiore accessibilità, efficienza, trasparenza e sicurezza e siamo entusiasti di sentire gli imprenditori in prima linea in questo lavoro”.