HomeCriptovaluteGemini sbarca in Francia: il lancio della piattaforma crypto registrata come VASP

Gemini sbarca in Francia: il lancio della piattaforma crypto registrata come VASP

Gemini si sta espandendo in Francia, lanciando la sua piattaforma crypto registrata come Virtual Asset Service Provider (VASP). Il crypto-exchange è alla continua conquista del mercato europeo. 

Gemini si espande in Francia e lancia la sua piattaforma crypto registrata come VASP

Gemini, celebre crypto-exchange dei gemelli Winklevoss, si espande in Francia dopo aver ottenuto la registrazione di Virtual Asset Service Provider (VASP) a inizio di questo anno. 

In pratica, Gemini ha lanciato la sua piattaforma crypto globale in Francia e continua nella sua missione di conquistare il mercato europeo. 

Gli utenti francesi potranno ora aprire un conto per depositare, scambiare e conservare più di 70 asset digitali utilizzando il web o l’app mobile. Non solo, per aggiungere i fondi, gli utenti della Francia potranno utilizzare i circuiti di pagamento locali, compresi EUR e GBP, tramite carta di debito, bonifico bancario e Apple Pay. 

Per gli utenti francesi più esperti, poi, Gemini Francia consente loro di accedere al servizio di ActiveTrader™, per un trading sofisticato con oltre 80 coppie di trading. Gli utenti istituzionali, invece, possono beneficiare del desk OTC di Gemini e del sistema di trading eOTC, progettato per eseguire ordini di grandi dimensioni con una liquidità elevata e prezzi ottimali.

Tale ingresso in Francia è per Gemini una totale mossa strategica, dato che pare che nel Paese l’adozione crypto è in forte crescita. 

Gemini in Francia: la strategia di risposta alla crescente adozione crypto 

In merito al nuovo ingresso di Gemini in Francia, Gillian Lynch, CEO di Gemini per il Regno Unito e l’Europa, ha commentato come segue: 

“Crediamo nel potenziamento degli individui attraverso le criptovalute e la nostra espansione in Francia segna una tappa significativa nella nostra missione di rendere le criptovalute accessibili a tutti. La ricerca di Gemini sul mercato francese mostra il suo crescente interesse per gli asset digitali, e un solido quadro normativo presenta un’opportunità unica per introdurre la nostra piattaforma alla comunità di trading ed estendere la nostra presenza nel mercato europeo nei prossimi mesi.”

Stando ai dati del rapporto 2024 Global State of Crypto di Gemini, pare proprio che la Francia si classifichi come uno tra i Paesi più favorevoli alle criptovalute, con una forte domanda di operatori sicuri e affidabili. 

Nello specifico, nel sondaggio di Gemini, gli intervistati francesi si sono rivelati per la maggioranza (il 62%) essere dei crypto HODLers

In termini di fiducia per le crypto, poi, pare che il 23% degli intervistati francesi ha risposto di averne, superando il 21% degli USA e il 19% del Regno Unito. 

Un altro dato non indifferente è poi riferito al gender gap nel settore crypto. La Francia vanta una delle ripartizioni di genere più equilibrate nell’adozione delle criptovalute a livello globale (il 35% dei proprietari sono donne), nonostante una riduzione del 10% dal 2022. 

L’intervista a Lynch da TheCryptonomist

A inizio di questo mese, The Cryptonomist ha intervistato Lynch per parlare dei piani di espansione di Gemini.

Tra le altre cose, Lynch ha sottolineato che il crypto-exchange continua a dare priorità al mercato europeo. E infatti, pare che in previsione per i prossimi 12 mesi, Gemini investirà risorse nel mercato del Regno Unito e anche dell’Italia. 

Lynch ha parlato della regolamentazione europea in ambito crypto, il MiCA, e poi anche della situazione del Regno Unito dove però il quadro normativo non è molto chiaro. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

MOST POPULARS