HomeNews dal MondoFintechRevolut lancia l’IBAN italiano e la sua succursale ufficiale in Italia

Revolut lancia l’IBAN italiano e la sua succursale ufficiale in Italia

Revolut ha annunciato il lancio ufficiale della sua succursale in Italia, insieme al lancio dell’IBAN italiano. Ora i clienti italiani della super app finanziaria possono utilizzare Revolut come conto principale. 

Revolut: il lancio ufficiale della succursale in Italia e l’offerta di IBAN italiano

Revolut, la super app finanziaria globale, ha annunciato ufficialmente la sua succursale in Italia e la nuova possibilità di poter offrire ai suoi clienti l’IBAN italiano. 

In pratica, la succursale italiana di Revolut Bank UAB ha concluso i suoi test iniziali con successo, diventando ufficialmente una banca italiana. Tale succursale italiana di Revolut Bank UAB è supervisionata dalla Banca d’Italia e dalla Banca centrale europea. 

Grazie a questo successo, Revolut può ora offrire IBAN italiano (che inizia con IT) anziché lituano (che inizia con LT). 

I nuovi clienti della super app globale riceveranno direttamente con l’apertura del loro nuovo conto, il proprio IBAN italiano. Tutti i quasi 3 milioni di clienti Revolut, invece, potranno provvedere alla migrazione a un IBAN italiano da gennaio 2025.

Ad ogni modo, i depositi dei clienti continueranno a essere coperti fino a 100.000 € dal Fondo di garanzia dei depositi della Banca di Lituania.

L’IBAN italiano faciliterà le transazioni quotidiane e l’utilizzo di Revolut, i clienti potranno ricevere il loro stipendio e pagare gli addebiti diretti senza complicazioni

Revolut e il lancio dell’IBAN italiano: l’obiettivo è crescere in Italia

Secondo uno studio di Revolut, quasi la metà degli italiani (46%) considera essenziale un IBAN locale quando sceglie una banca come conto principale. Col nuovo servizio, gli utenti italiani potranno accedere ai servizi globali attraverso l’IBAN italiano e locale. 

A tal proposito, Nicola Vicino, recentemente nominato General Manager della succursale italiana, afferma: 

“Questo passaggio rende la succursale di Revolut Bank UAB in Italia una banca a tutti gli effetti nel Paese. Offrire un conto corrente con un IBAN italiano faciliterà le transazioni quotidiane e l’utilizzo di Revolut, rendendo molto più semplice per i clienti sceglierci come la loro banca principale. Il nostro conto italiano può ora essere utilizzato per ricevere lo stipendio e pagare bollette o addebiti diretti senza alcuna frizione. Inoltre, la succursale si muove sotto la supervisione dell’autorità di regolamentazione italiana; mentre siamo orgogliosi di essere una super-app finanziaria globale, non trascuriamo l’importanza di essere localmente rilevanti e conformi in Italia come in ogni mercato in cui operiamo”.

Tale novità, rende Revolut sempre più appetibile al pubblico italiano che già pare posizionarla in cima alle varie classifiche.

E infatti, solo nel 2024, Revolut è stata l’app finanziaria più scaricata in Italia, oltre che l’unica banca tra le 20 app più scaricate come Instagram, TikTok, Amazon, ChatGPT. 

Il traguardo di 50 milioni di clienti a livello globale

Solo il mese scorso, Revolut festeggiava il suo nuovo traguardo, e cioè quello di aver raggiunto 50 milioni di clienti a livello globale. 

Revolut è stata lanciata nel 2015, e si è estesa in ben 38 mercati, crescendo in modo esponenziale come app più scaricata. E infatti, nel 2024, pare che 10 milioni di nuovi clienti si sono registrati su Revolut. 

Ad ogni modo, tale obiettivo di raggiungere 50 milioni di clienti nel mondo, era stato programmato a marzo, quando Revolut ha effettuato una serie di investimenti, lanciando nuovi prodotti e campagne pubblicitarie. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

MOST POPULARS