BNB è salito del 14%% in una settimana, sovraperformando il mercato delle criptovalute in generale, mentre SOL in caduta riflette la crescente volatilità tra le altcoin. Per questo BNB è riuscito nell’impresa di superare SOL per market cap, contemporaneamente al lancio della meme coin in qualche modo legata a CZ, BROCCOLI, e alle commissioni giornaliere sulla rete.
Nonostante al momento Solana abbia nuovamente preso il comando, BNB le sta alle calcagna, spinta da molti nuovi lanci di token su Binance, che la stanno riportando in auge nel settore.
Solana può essere trascinata dal nuovo progetto Solaxy, ora protagonista di una prevendita da $20 milioni, che vuole realizzare la prima blockchain L2 in assoluto per la rete e che quindi migliorerà fattori come la scalabilità per Solana.
Summary
BNB supera SOL per market cap
Ieri la capitalizzazione di mercato di BNB era di $ 102,9 miliardi, circa $ 8,5 miliardi in più rispetto alla valutazione di SOL: anche se oggi Solana ha ripreso il comando, BNB è salito del 14% nell’ultima settimana, raggiungendo un massimo intraday di $ 720 prima di stabilizzarsi intorno ai $665.
BNB, con il suo aumento settimanale, ha anche sovraperfomato il mercato delle criptovalute più ampio e altre piattaforme di smart contract. Solana ha subito un duro colpo, scivolando di oltre il 4% nell’ultima settimana: il suo prezzo ha oscillato, stabilizzandosi oggi a $ 197.
Il crollo di SOL riflette quello dell’intero mercato, che vede ancora BTC lottare per superare i $96.000. Il salto di BNB ha coinciso con l’annuncio di Binance Chain di un importante aggiornamento per il 2025: la blockchain implementerà velocità di transazione più elevate, innovazioni basate sull’intelligenza artificiale e pagamenti senza gas.
Inoltre, secondo i dati Nansen, la BNB Chain collegata a Binance ha superato Solana in termini di commissioni giornaliere, diventando la blockchain numero uno al mondo. BNB Chain ha generato oltre 5,8 milioni di dollari in commissioni giornaliere il 13 febbraio, superando i 3,3 milioni di dollari di Solana.
![](https://cryptonomist.ch/wp-content/uploads/2025/02/AD_4nXe5pLRMoBLJlK84l6ufr8suGaWzIcqIZkTmwz2b4UqdjKyPqBK6_G5PXY4AyuhuAREhbM8Ukih1oBtTFRS_zd3lqgnkIAkEK3Oux0gKzc80bMBdwWv4xnfLliXKziA408dqyB667w.jpg)
Una parte importante delle attività di BNB Chain proveniva da PancakeSwap, un exchange decentralizzato (DEX) che opera su più chain ma genera la maggior parte del suo volume di trading su BNB Chain.
Inoltre il co-fondatore di Binance, Changpeng Zhao, ha rivelato che il nome del suo cane è Broccoli, portando alla nascita della omonima meme coin, lanciata dalla community. L’attività crescente di BNB Chain ha persino superato Tron ed Ethereum negli indirizzi attivi giornalieri e ha conquistato il secondo posto in quella categoria.
Tuttavia, i suoi quasi 6 milioni di indirizzi attivi negli ultimi sette giorni rimangono molto indietro rispetto ai 35,8 milioni di Solana, leader del settore. Il 9 febbraio scorso, inoltre, BNB Chain si è classificata al secondo posto per entrate da commissioni, dietro solo a Solana.
Un fattore chiave dietro a questo è stata la rapida ascesa e caduta del token “Test” (TST) basato su BNB. Solana è stata la chain dominante per le meme coin per tutto il 2024 ma ora la BNB Chain ha promesso supporto all’ecosistema delle meme coin nella sua roadmap del 2025.
BNB continua con il testa a testa con Solana spinto anche dai suoi hodler airdrop
BNB viene spinto in alto anche dai nuovi listing e dagli Hodler airdrop, che ricompensano i suoi utenti con una serie di premi in token: dopo quello di BERA, è arrivato negli scorsi giorni anche quello di Solayer (LAYER) uno degli ultimi lanci sulla blockchain.
La possibilità di accedere a lanci di token, semplicemente impegnando i propri BNB, crea un motivo valido, per gli utenti, a detenere i token e a utilizzare la blockchain. Un altro token di blockchain che merita attenzione sembra essere BGB, dell’exchange crypto Bitget, che si sta impegnando a integrarlo in servizi utili e apprezzati dalla community che li utilizza.
Solana ha tuttavia ancora un modo per diventare la migliore blockchain in assoluto e questo grazie al nuovo progetto Solaxy, che ha raccolto oltre $20 milioni in prevendita fino a questo momento, e che vuole migliorare tutte le funzioni della L1 con la creazione della prima blockchain L2 in assoluto su Solana.
Solaxy può portare Solana a diventare la blockchain numero uno? La prevendita di SOLX vola a $20 milioni
Solaxy (SOLX) è la possibilità di Solana di eliminare problematiche come la congestione di rete, in quanto il progetto, ora a $20 milioni in prevendita, ha intenzione di realizzare una blockchain Layer 2, la prima in assoluto di Solana.
Con gas fee più basse, maggiore velocità di transazione e l’eliminazione dei tempi di inattività, Solaxy vuole migliorare Solana, rendendola la prima blockchain in assoluto nel settore.
Il progetto mette a disposizione anche la possibilità di ottenere introiti passivi, grazie allo staking, che al momento conta su un APY del 196%, una percentuale ancora alta per i primi investitori.
Puntando sugli sviluppatori, che potranno contare su toolkit modulari per la creazione di app sulla rete L2, il team ha anche trovato il modo per rendere da subito attiva la blockchain di Solaxy.
Per partecipare alla prevendita di SOLX basterà visitare il sito web ufficiale del progetto, collegarvi il proprio crypto wallet e scambiare token ETH, BNB, SOL con SOLX o usare una carta di credito bancaria e quindi il denaro fiat.
Recensioni fornite in maniera indipendente da un nostro partner come da accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate ad un pubblico maggiorenne.