Ieri, ARK Invest ha liquidato 8,6 milioni di dollari del suo ETF su Bitcoin spot (ARKB) e ha acquistato 8,7 milioni di dollari di azioni Coinbase (COIN). La società di gestione degli investimenti di Cathie Wood aumenta i record dei deflussi degli ETF su BTC spot negli USA, dovuto al crollo del mercato crypto.
Summary
ARK Invest vende quasi $9 milioni del suo ETF su Bitcoin per acquistare azioni Coinbase
Ieri, ARK Invest, la società della Rock Star degli investimenti Cathie Wood, ha venduto 98.060 azioni del proprio ETF su Bitcoin spot (ARKB), per un valore di circa 8,6 milioni di dollari.
Sempre nella giornata di ieri, ARK Invest avrebbe acquistato 8,7 milioni di dollari di azioni Coinbase, COIN.
Nello specifico, ARK Invest ha aggiunto 41.032 azioni COIN al suo Next Generation Internet ETF (ARKW), mentre il titolo della borsa di criptovalute è sceso del 6,5% a 212,49 dollari.
Questa mossa di liquidare i quasi 9 milioni di dollari del proprio ETF su Bitcoin spot di ARK Invest, si aggiunge a una serie di deflussi che stanno avvenendo in questo periodo.
E infatti, pare che negli ultimi giorni, i Bitcoin ETF statunitensi stiano registrando deflussi senza precedenti, con oltre 930 milioni di dollari ritirati anche in una sola giornata.
Da quello che è emerso, pare che però a guidare il massiccio deflusso generale è stato il Grayscale Bitcoin Trust (GBTC), che ha registrato un’uscita netta di 492 milioni di dollari in un giorno.
Al momento, le supposizioni lasciano intendere che molti investitori stanno liquidando le proprie posizioni per bilanciare i portafogli, o cercare altre alternative di investimento.
ARK Invest e l’acquisto di azioni Coinbase (COIN)
Mentre il settore degli ETF su Bitcoin spot degli USA non è in uno dei suoi migliori momenti, ARK Invest sembra aver puntato su Coinbase.
Le azioni COIN valgono oggi 212$ e sono in dump di prezzo del -6% rispetto a un giorno fa e del -20% rispetto a 5 giorni fa.
L’acquisto di COIN da parte di ARK Invest potrebbe dunque essere un’opportunità sul breve termine. E infatti, solo a fine gennaio, le azioni COIN erano arrivate a superare i 300$.
Il presente crollo di COIN è indubbiamente associato al generale crollo del mercato crypto, col prezzo di BTC che è sceso oggi sotto i 90.000$.
Non a caso, l’Indice Fear and Greed crypto globale di oggi è sul punteggio di 21 di “estrema paura” o “panico”, ancora più in basso dei 25 di ieri e, decisamente lontano, dai 49 di due giorni fa.
Bitcoin come asset Sound Money
A inizio febbraio, ARK Invest ha lanciato il suo report annuale di ricerca “Big Ideas 2025: Unlocking Exponential Growth Through Disruptive Innovation”.
In pratica, lo studio ha trattato il tema delle innovazioni tecnologiche trasformative, considerandole come linee guida per la prossima ondata di crescita economica globale.
In merito a Bitcoin, il report lo ha definito come un asset Sound Money, con enormi vantaggi rispetto alle valute fiat tradizionali. Non solo, per la società di Cathie Wood, Bitcoin potrebbe tendere a ridurre la propria volatilità annuale, offrendo comunque ritorni superiori alla media delle altre asset class. Per ARK, Bitcoin rimane l’asset di investimento in grado di combattere l’inflazione e di fungere come bene rifugio.