In Texas ci sono nuovi progressi sulla legge sulla riserva strategica di Bitcoin del Paese. Il Texas Senate Bill 21 (SB-21) è stato approvato dalla commissione bancaria del Senato con un voto di 9 favorevoli contro 0 contrari, ed è pronta per passare all’aula del Senato.
Summary
Texas: la legge sulla riserva strategica di Bitcoin ha superato la commissione bancaria del Senato
Il Texas Senate Bill 21 (SB-21), la legge sulla riserva strategica di Bitcoin in Texas, ha superato la commissione bancaria del Senato. Con una votazione di 9 favorevoli contro 0 contrari, ora il disegno di legge può passare all’aula del Senato per ulteriori deliberazioni.
Tale legge afferma introduce anche la figura del “controllore” come custode e amministratore della riserva strategica di BTC del Texas. Ecco come cita il documento:
“La Riserva strategica del Texas per il Bitcoin è stata istituita come fondo speciale al di fuori della tesoreria dello Stato. Il Controllore ha la custodia della riserva e la amministrerà e gestirà la riserva. [..] Nell’amministrazione e nella gestione della riserva, il Controllore può acquisire, scambiare, vendere, supervisionare, gestire o conservare qualsiasi tipo di investimento che un investitore prudente, esercitando una ragionevole cura, abilità e cautela”
Non solo, il disegno di legge afferma di considerare Bitcoin e crypto come “asset con un potenziale strategico per migliorare la resilienza finanziaria di questo Stato.”
Poi il testo segue parlando di copertura contro l’inflazione e la volatilità economica:
“Bitcoin e le altre criptovalute possono fungere da copertura contro l’inflazione e la volatilità economica; e la creazione di una riserva strategica di bitcoin serve allo scopo pubblico di fornire una maggiore sicurezza finanziaria ai residenti di questo Stato e fornire un meccanismo per ricevere donazioni di bitcoin e altre criptovalute.”
Texas e i progressi sulla legge sulla riserva strategica di Bitcoin
È da dicembre 2024, dopo l’elezione di Donald Trump come Presidente degli USA, che in Texas si parla di legge sulla riserva strategica di Bitcoin.
E infatti, il deputato del parlamento del Texas, Giovanni Capriglione, avrebbe presentato la sua proposta di legge HB 1598 per istituire la riserva di BTC all’interno del Treasury dello Stato.
Durante il mese di gennaio, il governatore del Texas aveva delineato il suo progetto per accumulare riserve statali in BTC entro il 2025. In questo senso, il governatore considera BTC come una riserva di valore affidabile e un’opportunità per proteggere le finanze pubbliche da eventuali turbolenze economiche.
Solo il 18 febbraio 2025, è poi emerso che il Senato del Texas aveva tenuto una seduta per valutare la possibilità di creare una riserva statale di BTC. Qui, si parla già del disegno di legge SB21, diventato oggetto di dibattito pubblico.
La situazione nel resto degli USA
Ovviamente, il Texas non è l’unico Paese degli USA ad aver considerato BTC come riserva statale.
E infatti, si è in attesa di conoscere i nuovi progressi anche in Paesi come Ohio, Arizona, Missouri e Oklahoma.
C’è da considerare che il Texas è uno degli Stati più grandi, ricchi e popolati degli USA. Questo potrebbe dargli il ruolo di apripista per tutti gli altri Paesi interessati a BTC come riserva di valore statale.
Nel frattempo, anche il Presidente degli USA, Donald Trump, sembra stia valutando l’idea di istituire BTC come riserva strategica nazionale, anche se per il momento si tratta ancora di un’idea.