Novità sul caso di Terraform: il giudice Paul Engelmayer ha ordinato a Do Kwon di comparire oggi in tribunale. Questo suggerisce che il co-fondatore di Terraform Labs potrebbe cambiare la sua dichiarazione in “colpevole”.
Summary
Terraform: Do Know potrebbe dichiararsi colpevole dei nove capi d’accusa
Da quello che è emerso, pare che ci potrebbero essere nuove rivelazioni sul caso di frode degli USA che coinvolge Terraform e il suo co-fondatore Do Know.
E infatti, in un documento depositato lunedì presso la Corte Distrettuale degli Stati Uniti, il giudice Paul Engelmayer ha ordinato alle parti di comparire in tribunale oggi.
Quello che potrebbe succedere è che Do Know abbia deciso di cambiare la sua dichiarazione sui diversi capi d’accusa.
Tra le diverse accuse ci sono anche frode in titoli, frode telematica, frode in materie prime e associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di denaro sporco.
A tal proposito, Engelmayer ha dichiarato:
“L’imputato dovrebbe essere pronto a fornire una dichiarazione narrativa che includa tutti gli elementi del reato o dei reati per i quali si dichiara colpevole. Ai fini della chiarezza e dell’efficienza, la Corte incoraggia i legali ad assistere l’imputato nella stesura di una dichiarazione che possa essere letta in udienza pubblica durante il procedimento di dichiarazione di colpevolezza”.
Terraform e il cambio di dichiarazione di Do Know
Lo scorso gennaio 2025, Do Know si era dichiarato non colpevole delle accuse legate all’implosione da 40 miliardi di dollari dell’ecosistema Terra/LUNA nel 2022.
Questo aveva portato il giudice distrettuale Engelmayer ad affermare che Do Know non sarebbe stato processato prima di gennaio 2026.
In questo tempo, i procuratori dovrebbero avere il tempo per accedere alle prove criptate e gli avvocati difensori, invece, esaminare l’enorme mole di dati di sei terabyte durante le indagini.
Nello stesso tempo, sempre Engelmayer, aveva anche dichiarato che programmare la data di inizio di un processo a più di un anno dalla conferenza iniziale è “senza precedenti” nella sua carriera di giudice.
Per mediare, il giudice aveva chiesto all’avvocato di Do Know di poter richiedere una data anticipata nel 2025.
Questa conferenza di oggi potrebbe essere la svolta, che vedrebbe Do Know dichiararsi invece ora colpevole dei capi d’accusa per frode.
La revoca di estradizione negli USA per tre volte
A cavallo del 2023 e 2024, Do Know aveva trascorso ben 22 mesi nel carcere di Montemagno, riuscendo a farsi revocare la decisione di estradizione negli USA per ben tre volte.
Questo ha provocato un continuo ritardo sull’avvio del processo contro Do Know e Terraform Labs.
Solo ad aprile 2024, gli USA sono riusciti ad avere Do Know nelle loro mani, in attesa di giudizio. In quel momento, la Securities and Exchange Commission (SEC) degli USA aveva già vinto la sua causa civile contro Do Know.
Do Know e Terraform sono stati condannati a pagare 4,5 miliardi di dollari in sanzioni e sgravi, mentre Know stesso ha contribuito con 200 milioni di dollari.