Per la giuria di New York, Do Kwon e Terraform Labs sono accusati di essere responsabili di frode, nel caso contro la Securities and Exchange Commission (SEC) degli USA.
Il nuovo verdetto condanna la società crypto e il suo co-fondatore per aver ingannato gli investitori attraverso la stablecoin nativa “algoritmica”, Terra USD (UST), e la blockchain Terra.
Summary
New York: il verdetto condanna Do Kwon e Terraform Labs per frode nel caso condotto dalla SEC degli USA
Secondo quanto riportato, la giuria di New York ha emesso un nuovo verdetto che condanna Do Kwon e Terraform Labs per frode crypto, nel caso mosso dalla Securities and Exchange Commission (SEC) degli USA.
In pratica, la SEC degli USA avrebbe accusato la società crypto Terraform Labs e il suo cofondatore Do Kwon di frode civile, in relazione all’implosione da 40 miliardi di dollari dell’ecosistema Terra nel maggio 2022.
Nello specifico, la SEC ha accusato Terraform Labs e Kwon di aver ingannato gli investitori sulla stabilità della sua stablecoin nativa “algoritmica”, Terra USD (UST), e sui casi d’uso della blockchain Terra.
A quanto pare, dunque, la giuria avrebbe concordato con le accuse della SEC, condannando Kwon per aver insinuato che l’algoritmo della stablecoin fosse in grado di “auto-ripararsi automaticamente” in caso di de-peg.
In realtà, la stablecoin pare si basava su un’attività di trading continua, compreso il trading su larga scala effettuato da investitori istituzionali.
A tal proposito, Gurbir Grewal, direttore della SEC Division of Enforcement, avrebbe commentato:
“Siamo soddisfatti del verdetto odierno della giuria che ritiene Terraform Labs e Do Kwon responsabili di una massiccia frode in criptovalute”
New York: vince la SEC contro Do Kwon e Terraform Labs, accusati di frode crypto
Il verdetto, che vede vittoriosa la SEC degli USA, è stato emesso appena due ore dopo che gli avvocati della SEC e degli imputati avevano presentato le loro arringhe finali, al termine del processo durato nove giorni a New York.
Sempre Grewal ha aggiunto altri commenti al riguardo:
“Gli imputati hanno causato perdite devastanti per gli investitori e hanno spazzato via decine di miliardi di valore di mercato quasi da un giorno all’altro. Nonostante le promesse della criptovaluta, la mancanza di registrazione e di conformità ha conseguenze molto concrete per le persone reali. Come dimostra il duro lavoro del nostro team, continueremo a utilizzare gli strumenti a nostra disposizione per proteggere il pubblico degli investitori, ma è giunto il momento che i mercati delle criptovalute si mettano in regola”.
D’altro canto, anche gli avvocati di Terraform Labs e Do Kwon hanno cercato di smentire le accuse, affermando che tutti gli investitori “ragionevoli” sapevano che l’algoritmo che manteneva gli UST ancorati al dollaro non era una “macchina magica” o un “computer che funzionava da solo”, ma piuttosto un’operazione di conio e combustione, effettuata dagli operatori di mercato.
Il rilascio dalla prigione nel Montenegro
Nel frattempo, dal 23 marzo 2024, Do Kwon è stato rilasciato dalla prigione nel Montenegro, dove era detenuto da un anno. Il suo arresto nel Paese è stato eseguito solo per aver utilizzato documenti di viaggio falsificati, insieme al suo collega Han Chang-joon.
Dopo aver scontato la sua pena, dunque, Do Kwon è stato consegnato nelle mani della polizia degli stranieri del Montenegro, che si occuperà di lui.
Nel suo periodo di detenzione, il cofondatore di Terraform Labs è riuscito a farsi revocare la decisione di estradizione negli USA per la terza volta.
Il processo e il nuovo verdetto nel suo caso contro la SEC degli USA è avvenuto in totale sua assenza.