HomeCriptovaluteTerraUSD: Do Know sarà processato negli USA nel 2026 per le accuse...

TerraUSD: Do Know sarà processato negli USA nel 2026 per le accuse di frode criminale

Do Know, ex CEO di Terraform accusato di frode criminale legate al crollo di 40 miliardi di dollari di TerraUSD, sarà processato non prima di gennaio 2026. In questo tempo, i procuratori dovrebbero avere il tempo per accedere alle prove criptate e gli avvocati difensori, invece, esaminare l’enorme mole di dati di sei terabyte durante le indagini. 

TerraUSD: il crollo di $40 miliardi e il processo di Do Know negli USA non prima del 2026 

Il processo per frode criminale legato al crollo di 40 miliardi di dollari di TerraUSD contro Do Know, ex CEO di Terraform Labs, potrebbe iniziare non prima del 2026. 

E così, da un lato, i procuratori chiedono tempo per riuscire ad accedere ai dispositivi criptati e per tradurre le comunicazioni dal coreano all’inglese. 

Dall’altro, gli avvocati difensori di Know potranno esaminare l’enorme mole di dati di sei terabyte che sarà prodotta durante le indagini. 

Ad affermare questa nuova data di inizio è stato il giudice distrettuale Paul Engelmayer del Distretto Sud di New York (SDNY), nell’udienza di ieri. 

Engelmayer ha dichiarato che programmare la data di inizio di un processo a più di un anno dalla conferenza iniziale è “senza precedenti” nella sua carriera di giudice. 

E infatti, per mediare a questa cosa, lo stesso Engelmayer ha dato una settimana di tempo  all’avvocato principale di Know, Michael Ferrara dello studio Hecker Fink LLP, di poter richiedere una data anticipata nel 2025.

TerraUSD e il crollo di 40 miliardi di dollari: il caso contro Do Know

Do Know è accusato di ben nove capi di accusa per frode in titoli, frode telematica, frode in materie prime e associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio di denaro sporco.

Tutte queste accuse sono legate all’implosione da 40 miliardi di dollari dell’ecosistema Terra/LUNA nel 2022. 

La settimana scorsa, però, Do Kwon si è dichiarato non colpevole di un’accusa delle nove. 

L’ex CEO di Terraform ha trascorso 22 mesi nel carcere di Montenegro, riuscendo a farsi revocare la decisione di estradizione negli USA per ben tre volte

Ad ogni modo, ora è nelle mani degli Stati Uniti in attesa del suo giudizio. La Securities and Exchange Commission (o SEC) degli USA ha già vinto la sua causa civile contro Know lo scorso marzo 2024. 

E infatti, per la giuria, Do Know e Terraform Labs sono colpevoli di essere responsabili di frode e di aver ingannato gli investitori sulla stabilità della sua stablecoin nativa algoritmica TerraUSD (UST) e sui casi d’uso della blockchain Terra. 

Ad oggi, Know e Terraform sono stati condannati a pagare 4,5 miliardi di dollari in sanzioni e sgravi, mentre Kwon stesso ha contribuito con 200 milioni di dollari.

Un’altra causa contro Terraform Labs 

La scorsa estate, Terraform Labs è stata citata in giudizio dai liquidatori del crypto hedge fund Three Arrow Capital (3AC) che chiedono 1,3 miliardi di dollari di risarcimento. 

L’accusa parla di manipolazione del mercato dei token LUNA e TerraUSD e che Terraform avrebbe indotto 3AC ad acquistarli riuscendo a “gonfiare artificialmente il prezzo degli asset prima che venissero spazzati via”.

Nel 2022, poi, 3AC aveva presentato anche istanza di fallimento dichiarando che il crollo della rete Terra gli aveva causato perdite irrecuperabili.

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

Stay updated on all the news about cryptocurrencies and the entire world of blockchain.

MOST POPULARS