HomeDeFiIl boom di Ethereum alimenta la crescita dei token DeFi

Il boom di Ethereum alimenta la crescita dei token DeFi

I principali token DeFi per capitalizzazione di mercato hanno visto un incremento del 14,8% nell’ultima giornata, nel mezzo dell’impennata del valore di Ethereum. 

D’altra parte, il valore totale bloccato (TVL) nei protocolli DeFi ha superato i 100 miliardi di dollari nelle ultime 24 ore. Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Guadagni a due cifre per i principali token DeFi mentre Ethereum spicca nel mercato

Come anticipato, i token principali DeFi stanno capitalizzando sull’impennata di Ethereum di oggi, poiché il secondo crypto asset più grande ha registrato un aumento del 22% nell’ultima giornata. 

Attualmente, il mercato dei token DeFi è valutato a 101,76 miliardi di dollari, segnando un aumento del 14,8% rispetto a ieri. Secondo Coingecko, il rapporto tra DeFi ed ETH il 21 maggio 2024 sarà del 22,4%.

Nelle ultime 24 ore, Lido (LDO) ha registrato il maggior incremento tra i token DeFi, con un aumento del 36,6%, seguito da redacted (BTRFLY) che ha segnato un +31%. 

La moneta bounce (AUCTION) ha guadagnato il 28,5%, mentre Renzo (REZ) ha visto un aumento del 28,7% rispetto al dollaro statunitense. 

Tra i primi cinque token DeFi per capitalizzazione di mercato, Uniswap (UNI) è stato in testa con un aumento del 23,6% nelle ultime 24 ore. Altri guadagni significativi includono GRT, che è cresciuto dell’11,4%, e MAKER, che ha registrato un aumento del 13,6%. 

In altre parole, oltre due dozzine di token DeFi hanno visto aumenti a doppia cifra rispetto al dollaro statunitense. Il mercato delle criptovalute DeFi ha visto un volume di scambi di 7,65 miliardi di dollari su un volume globale di 205,67 miliardi di dollari. 

Volumi record e TVL alle stelle

I volumi più elevati sono stati registrati da LINK, ENA, PYTH, RUNE e UNI. Inoltre, il valore totale bloccato (TVL) in DeFi il 21 maggio ha superato i 100 miliardi di dollari.

Secondo Defillama.com, il TVL detenuto nei protocolli DeFi martedì è di 106,01 miliardi di dollari. Lido Finance ha mostrato la maggiore variazione giornaliera tra i primi cinque protocolli, con un aumento del 22,26%. 

Dei 106,01 miliardi di dollari, il TVL di Lido rappresenta 35,24 miliardi di dollari. Il protocollo di restaking Eigenlayer ha visto un aumento del 19,55%. Si stima che 22,29 miliardi di dollari siano bloccati nelle piattaforme di scambio decentralizzate (DEX). 

Anche le applicazioni DEX hanno registrato un significativo aumento del volume di scambi nell’ultimo giorno. I leader in termini di volume includono Uniswap, Jupiter, Pancakeswap, Curve, Balancer, Raydium e Orca.

Uniswap ha registrato un volume di scambi di 3,16 miliardi di dollari nell’ultimo giorno, Jupiter di 1,10 miliardi di dollari e Curve di 686 milioni di dollari nelle 24 ore. Inoltre, il volume di scambi delle DEX è aumentato del 137,8% nelle ultime 24 ore.

La rapida ascesa di Ethereum ha innescato una rinascita nel settore DeFi, spingendo token e protocolli verso nuove vette. Questo trend rialzista collettivo evidenzia la crescente domanda nel settore dei servizi finanziari senza fiducia.

Con l’aumento dei volumi di scambio e la continua crescita del TVL, l’ecosistema DeFi si avvicina costantemente ai livelli senza precedenti registrati nel novembre 2021.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick