HomeWikiExchangeBitfinex, aggiornamento per favorire gli investitori istituzionali

Bitfinex, aggiornamento per favorire gli investitori istituzionali

Il numero degli investitori istituzionali nello spazio crypto è in continuo aumento, tanto che il crypto-exchange Bitfinex ha previsto un aggiornamento del suo Matching Engine per gestire i volumi in crescita. 

Bitfinex, l’exchange di crypto e token, nei suoi periodi di picco dell’attività di trading, ha una capacità di gestione di volumi giornalieri che ammontano già a 10 miliardi di dollari. Ma l’ingresso di importanti partecipanti dei mercati finanziari convenzionali, ha lanciato una sorta di sfida per la piattaforma.

Ecco perché, nonostante le prestazioni di successo dell’exchange nel servire i suoi utenti nei periodi di volatilità del trading crypto, con l’aggiornamento in atto potrà potenziare la sua capacità di gestione anche per i trader istituzionali. 

Infatti, l’aggiornamento Matching Engine di Bitfinex fornisce all’exchange la capacità di gestire volumi sempre più in crescita. Non solo, l’upgrade è stato eseguito in concomitanza con il lancio da parte di Bitfinex del proprio protocollo nativo Financial Information eXchange (FIX) Application Programming Interface (API).

Si tratta di uno standard industriale per i partecipanti ai mercati convenzionali come Forex e azioni, per i quali FIX fornisce velocità di esecuzione degli scambi ottimali.

A tal proposito, Paolo Ardoino, CTO di Bitfinex ha affermato:

“Bitfinex si è più volte distinto durante episodi di estrema volatilità come uno exchange in grado di mantenere una performance impeccabile indipendentemente dalle condizioni di mercato. Quest’ultimo aggiornamento del Matching Engine di Bitfinex consolida la posizione dell’exchange come piattaforma preminente nello spazio dei token digitali. Piuttosto che riposare sugli allori, il nostro team di esperti di tecnologia di trading ha un desiderio incessante di spingere indietro la busta nell’innovazione tecnologica e nelle prestazioni.”

L’aggiornamento di Bitfinex e le strategie per il trading all’avanguardia

Rafforzando e potenziando il proprio sistema di trading grazie all’upgrade, Bitfinex mira ad affermarsi come un importante hub per i market maker dei mercati convenzionali che cercano esposizione allo spazio dei token digitali.

Le strategie nell’offrire un trading all’avanguardia sono possibili grazie proprio alle prestazioni che l’exchange offre nel mercato crypto, inglobando anche i nuovi entranti istituzionali abituati a tipologie tradizionali. 

A tal proposito, in collaborazione con Market Synergy, un fornitore di connettività istituzionale, Bitfinex è andato live con un’offerta di connettività di calibro istituzionale nel gennaio 2019, consentendo alle aziende di prendere un feed FIX o un collegamento ISP al gateway di asset digitali di Bitfinex.

Una continua evoluzione strategica quella dell’exchange che, già il mese scorso aveva annunciato anche di essere pronto entro la fine del 2021 a lanciare una propria piattaforma di STO o Security Token Offering. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick