HomeNFTGamingI migliori giochi Blockchain nelle diverse classifiche: quali sono sul podio?

I migliori giochi Blockchain nelle diverse classifiche: quali sono sul podio?

Quali sono e come funzionano i migliori giochi blockchain, in base alle diverse classifiche Play-to-Earn, Market Cap, UAW (Unique Active Wallet)? Ecco uno specchietto. 

I migliori giochi blockchain per Market Cap: in testa The Sandbox

Secondo Chainplay, la classifica dei migliori giochi blockchain per market cap vede sul podio i famosi giochi di The Sandbox, Decentraland e Axie Infinity. 

Al momento della scrittura, infatti, la capitalizzazione di mercato di questi giochi basati su blockchain sono di rispettivamente 682 milioni di dollari per The Sandbox, 655 milioni di dollari per Decentraland e 572 milioni di dollari per Axie Infinity. 

Questi giochi sono diventati così popolari sia perché sono stati tra i primi a essersi inseriti nel mondo crypto, e sia perché hanno cavalcato l’onda del metaverso. 

Nello specifico, The Sandbox è un mondo virtuale dinamico con creazioni generate dagli utenti, come NFT, avatar, beni virtuali e giochi, utilizzando VoxEdit e giochi Maker. Qui, c’è possibilità di monetizzare tramite gli NFT, facendo trading sul Sandbox Marketplace. La crypto nativa del gioco blockchain per market cap è SAND, un token ERC-20, e cioè Ethereum based. 

La popolarità di The Sandbox ha conquistato brand noti nel mondo reale, come la casa di moda Gucci che ha acquistato un LAND, lanciando anche l’evento Gucci Vault Land. A salire a bordo del metaverso su blockchain ci ha pensato anche la rivista per adulti di Playboy, che ha creato il suo spazio virtuale Metamansion. 

Non solo, anche molti artisti famosi del calibro di Snoop Doog e Paris Hilton sono saliti a bordo. Il primo ha creato proprio un’area personale dove incontrare i suoi fan, mentre la seconda ha creato Parisland, un luogo virtuale d’incontro tra gli utenti per trovare l’anima gemella. 

I giochi su Decentraland (MANA) e Axie Infinity (AXS)

Anche Decentraland offre un modello di gioco su blockchain simile a The Sandbox, cavalcando il metaverso, col suo ERC-20 token nativo MANA. 

Axie Infinity, invece, oltre ai LAND NFT come i precedenti, offre ai giocatori la possibilità di ottenere, collezionare, allevare e far combattere salendo di livello, delle buffe creature digitali simili ai Polémon, gli Axie.

Tali Axie popolano il mondo fantastico di Lunacia e condividono ambienti chiamati Terrarium, per vincere denaro in-game. Anche qui, l’ERC-20 token nativo è AXS. 

Di recente, Axie Infinity (AXS) ha raggiunto un risultato straordinario, considerato il token che ha fatto guadagnare di più del Binance Launchpad. 

Giochi Blockchain: la classifica per Play-to-Earn vede in testa Galaxy Fight Club

Se guardiamo la classifica dei migliori blockchain per Play-to-Earn, in testa c’è Galaxy Fight Club, seguito da Axie Infinity e Champions Tactics. 

Galaxy Fight Club è un gioco play-to-earn che utilizza la blockchain di Ethereum e Polygon, in cui i giocatori possono acquistare e collezionare NFT per combattere e guadagnare premi crypto. 

Tali NFT sono i personaggi avatar del gioco, chiamati “GFT” (Galactic Fight Tokens), ognuno con caratteristiche e abilità specifiche, così da essere unico e prezioso. 

Ogni GFT può essere personalizzato anche attraverso l’equipaggiamento di diverse armi, armature e accessori, acquistati sul marketplace del gioco. Le battaglie si svolgono in un’arena in cui i GFT si sfidano in combattimenti uno contro uno, partecipando anche a sfide di tornei che promettono di avanzare in ranking e ottenere premi maggiori. 

La specialità di Galaxy Fight Club è di essere cross-IP PVP, e cioè che consente all’utente di combattere come qualsiasi NFT, da Bored Ape o CyberKongz, fintanto si hanno quegli NFT nel wallet. Una sorta di Smash Bros nell’universo NFT. 

Champions Tactics, invece, è un nuovissimo gioco play-to-earn che utilizza solo la blockchain di Ethereum, ancora nella sua fase di sviluppo presso Ubisoft

I giocatori possono mettere insieme una squadra di campioni mitici, creare emozionanti battaglie tattiche contro altri giocatori e scoprire le leggende dell’oscuro e mistico mondo di Grimoria.

I Campioni sono magiche statuette giocabili nell’oscuro mondo di Grimoria. Ognuno di loro è una reliquia vivente, un’incarnazione intricata della storia di Grimoria. 

Ogni Campione ha un aspetto e delle abilità uniche. Per giocare e superare l’avversario, è necessario assemblare una squadra di tre di loro e utilizzare strategicamente le loro abilità in base allo schieramento e alle azioni dell’avversario.

UAW: vince Farmers World

Su DappRadar, è possibile vedere la classifica dei migliori giochi per portafogli unici attivi (Unique Active Wallet – UAW). Al primo posto c’è Farmers World con oltre 319mila UAW, seguito da Alien Worlds con 139mila UAW e Solitaire Blitz con oltre 51.000 UAW. 

Farmers World è una Dapp di gioco NFT sviluppata su blockchain di WAX, dedicata all’agricoltura. E infatti, i giocatori possono scegliere gli strumenti adatti, esplorare varie risorse, acquistare terreni per costruire enormi fattorie e vivere tutte le esperienze di un agricoltore che lavora nell’ecosistema mondiale. 

Nello specifico, i giocatori agricoltori possono coltivare oro e NFT col mining, utilizzare oro e legno per creare strumenti e attrezzature, o catturare pesci per il cibo che massimizza le sue statistiche di forza. Sul marketplace NFT di Farmers World, è possibile acquistare gli strumenti di gioco, livelli, gli animali di gioco e il fabbricato agricolo. 

Al secondo posto per UAW, c’è poi il gioco blockchain di Alien Worlds, un DeFi metaverse giochi NFT, sviluppato su WAX. 

Alien Worlds funziona con la formula “colleziona e gioca”, coinvolgendo NFT da utilizzare per creare giochi, applicazioni, eventi ed esperienze. Basta minare e ottenere token Trilium (TLM), una scheda di gioco NFT e scommettere su uno o più dei sei pianeti o candidarsi per diventare un consigliere planetario o ancora, un candidato per governare il pianeta. 

Gli NFT di Alien Worlds possono essere utilizzati per creare giochi, applicazioni, eventi ed esperienze. Dai il via alla tua collezione di NFT per iniziare!

Medaglia di bronzo, infine, va al gioco blockchain di Solitaire Blitz, sviluppato su Flow Blockchain, e che altro non è che la nuova interpretazione del classico gioco del Solitario. Con Solitaire Blitz, i giocatori possono guadagnare RLY token. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick