HomeSponsoredL’intelligenza artificiale sostituirà i trader umani? Scopriamo il potenziale dell’IA nel campo...

L’intelligenza artificiale sostituirà i trader umani? Scopriamo il potenziale dell’IA nel campo del trading degli asset digitali

SPONSORED POST*

L’intelligenza artificiale è una tecnologia in continua evoluzione, ormai utilizzata in diversi settori. Nonostante la sua utilità, l’intelligenza artificiale è al centro di numerosi dibattiti, in quanto genera preoccupazioni sul futuro del lavoro.

In molti ritengono che ulteriori sviluppi delle IA possono portare alla completa sostituzione degli esseri umani in varie mansioni. 

Come successe con l’arrivo dei robot industriali tra il 1960 e il 1990, l’intelligenza artificiale può generare disoccupazione che negli anni può portare a una crisi economica a livello globale.

L’avanzamento tecnologico ha sempre portato grandi cambiamenti nella società, quindi è lecito chiedersi come l’intelligenza artificiale può influenzare i vari campi lavorativi.

Nel settore della finanza e degli asset digitali, le intelligenze artificiali vengono usate prevalentemente per effettuare previsioni sul mercato, per la creazione di grafici e indicatori tecnici, oppure per l’automatizzazione di alcuni processi.

Ad esempio, un utente può avvalersi di uno strumento IA per l’analisi del valore di una criptovaluta, oppure istruire una IA ad investire su un determinato token quando questo è in crescita. 

Come in tutti i campi però, l’intelligenza artificiale è ancora in sviluppo, quindi al momento non è in grado di sostituire completamente i trader umani. 

Questo potrebbe succedere con lo sviluppo di strumenti IA per il trading più avanzati. Oltre al trading, l’intelligenza artificiale può influenzare anche progetti legati al gaming P2E, alla blockchain o al mining.

Gli strumenti IA per il trading sono solitamente legati a progetti Web 3.0, quindi accessibili solo ai trader esperti nel campo degli asset digitali. Le criptovalute 3.0, conosciute anche come utility token, consentono di accedere ai servizi e alle funzionalità di una determinata piattaforma.

Al momento, tra le piattaforme per il trading IA più promettenti troviamo yPredict e Launchpad XYZ, entrambe in fase di presale. Vediamo qui di seguito quali sono le caratteristiche principali di questi due progetti.

yPredict

yPredict vuole offrire un ecosistema All in One basato sull’intelligenza artificiale. Il progetto fornisce strumenti per il trading, per l’analisi del mercato degli asset digitale e per l’ottimizzazione della SEO per i siti web.

Gli sviluppatori di modelli predittivi possono vendere i loro prodotti sul marketplace della piattaforma, in modo da guadagnare un reddito passivo. I trader potranno comprare i modelli predittivi IA più adatti alle loro esigenze.

I modelli predittivi IA possono offrire previsioni sul valore delle criptovalute, permettendo ai trader di formulare strategie e fare investimento oculati.

Inoltre, l’IA di yPredict si occuperà dell’analisi sul sentiment di mercato e fornirà gli indicatori tecnici più adatti per seguire il valore di asset specifici.

Per quanto riguarda l’analisi SEO, yPredict mette a disposizione dei suoi utenti due utili strumenti: il Backlink Calculator e un Editor IA

Il primo è stato progettato per il calcolo e la previsione dei backlink di un sito web, mentre l’editor aiuterà ad ottimizzare i contenuti web, tramite parole chiave e un sistema di scoring.

L’accesso ai suddetti servizi richiede un abbonamento alla piattaforma yPredict, da pagare con il token nativo YPRED.

La presale del YPRED si trova attualmente nella sua ottava e ultima fase. Il token ha un valore attuale di 0,11 dollari, mentre quello previsto per il listing è di 0,12 dollari. La presale ha raccolto 5 milioni di dollari.

Launchpad XYZ

L’obiettivo di Launchpad XYZ è rendere il Web 3.0 più accessibile, attraverso un portale che includerà strumenti per il trading, un gaming hub e librerie di NFT e metaversi. 

Launchpad XYZ avrà anche una parte interamente dedicata ad articoli e guide, mirate a istruire i neofiti sui vantaggi e i rischi del Web 3.0.

Il terminale di trading di Launchpad XYZ, basato sull’IA Apollo, offrirà consigli e analisi sulle principali criptovalute, con un’interfaccia intuitiva per facilitare l’orientamento anche ai principianti. L’intelligenza artificiale potrà guidare i nuovi utenti, presentando strategie di trading formulate dagli esperti nel settore degli asset digitali.

L’algoritmo Launchpad Quotient si occuperà della creazione di classifiche degli asset, basandosi su enormi quantità di dati e sulla loro affidabilità. In generale quindi, Launchpad XYZ si presenta come una piattaforma adatta a chi vuole avvicinarsi al trading di criptovalute.

Allo stesso modo, gli appassionati di gaming P2E (Play To Earn) potranno trovare tutti i titoli disponibili sul mercato, visitando l’hub dedicato al gaming di Launchpad XYZ. Per gli NFT e il metaverso, la piattaforma metterà a disposizione delle apposite librerie.

Il token nativo LPX permetterà agli utenti di accedere ai servizi della piattaforma. Al momento, il LPX viene venduto in presale a 0,0445 dollari, mentre il progetto ha raccolto più di 2 milioni di dollari.

 *Questo articolo è stato pagato. Cryptonomist non ha scritto l’articolo né testato la piattaforma.

Massimo De Vincenti
Massimo De Vincenti
Laureato in Economics and Business presso l’Università Luiss di Roma, Massimo ha conseguito anche un Master in Amministrazione, Finanza e Controllo. Trader e analista esperto nel campo delle criptovalute e della finanza decentralizzata, è consulente tecnologico appassionato di innovazione ed evoluzione digitale, relatore anche per seminari o approfondimenti tematici nell'ambito fintech e crypto.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick