HomeCriptovaluteBitcoinBitcoin raggiunge un nuovo All Time High: analisi del rally verso i...

Bitcoin raggiunge un nuovo All Time High: analisi del rally verso i $70.000 prima dell’halving

Recentemente, il valore di Bitcoin ha continuato a raggiungere nuovi All Time High, toccando i $70.000 per l’esattezza. 

Il prezzo di Bitcoin sta attualmente registrando un’impennata significativa, amplificata dall’innovativo “effetto ETF” e dal sentiment positivo del mercato in vista dell’halving imminente. 

Vediamo di seguito tutti i dettagli. 

Effetti e cause del nuovo All Time High di Bitcoin

Come anticipato, il valore di Bitcoin ha compiuto un’importante accelerazione venerdì, superando momentaneamente la barriera dei $69.000 per raggiungere nuovi picchi a $70.000. 

Nonostante le richieste di un ritracciamento, la principale criptovaluta rimane robusta, soprattutto considerando il notevole rally partito dai minimi inferiori ai $40.000 a gennaio.

Tuttavia, un considerevole ostacolo tra i $69.000 e i $70.000 rappresenta un punto di domanda nell’attuale contesto. 

Non è del tutto chiaro il motivo per cui alcuni investitori stiano vendendo durante questa fase di forte crescita, ma è plausibile che gran parte della pressione di vendita provenga da minatori più ‘anziani’. 

Dopo una settimana altalenante, caratterizzata da un significativo aumento sopra i $69.000 all’inizio e da una rapida discesa sotto i $60.000, i sostenitori del rialzo sono tornati con forza.

La capacità di Bitcoin di raggiungere nuovi massimi storici di $70.000 recenti suggerisce un potenziale sostegno continuo al rally pre-halving

La “FOMO” (paura di perdere l’occasione) è destinata a catturare gli investitori al dettaglio e altri partecipanti minori ad ogni nuovo record raggiunto da Bitcoin

Inoltre, un solido supporto si è consolidato nell’intervallo tra $65.053 e $67.008, come indicato dall’analisi blockchain di IntoTheBlock.

Prospettive rialziste per Bitcoin: forti acquisizioni e indizi on-chain

Circa 802.000 indirizzi hanno acquisito 687.000 BTC a un prezzo medio di $65.960, confermando la prospettiva rialzista di Bitcoin. 

L’IOMAP rivela la mancanza di significative zone di resistenza, suggerendo un possibile rafforzamento del rally al di sopra dei $70.000 nel corso dei prossimi giorni. 

I flussi on-chain dagli exchange stanno aumentando, evidenziando un sentimento positivo di mercato. Dopo una leggera correzione di 18.670 BTC il 18 febbraio, il volume aggregato degli exchange in uscita è salito a 34.410 BTC.

Come sappiamo, gli investitori preferiscono conservare i propri BTC al di fuori degli exchange quando non intendono venderli nel breve termine. 

L’aumento dei deflussi dagli exchange potrebbe quindi indicare una riduzione della pressione di vendita, supportando ulteriormente il prezzo di Bitcoin per un’altra fase di rialzo. 

Nel complesso, questo fattore contribuisce a modellare in modo positivo le prospettive a lungo termine di Bitcoin.

ll successo degli ETF su Bitcoin tra le cause del rally 

Dopo quasi sessanta giorni dall’approvazione degli ETF spot su Bitcoin da parte della Securities and Exchange Commission (SEC) negli Stati Uniti, i fondi negoziati in borsa guidati dall’IBIT di BlackRock hanno superato ogni aspettativa. 

Infatti, gli ETF hanno raggiunto traguardi che gli equivalenti sull’oro hanno impiegato anni per conquistare.

Con un afflusso netto totale accumulato di 9,37 miliardi di dollari, secondo SoSoValue, la richiesta di BTC sta crescendo a un ritmo sorprendente. 

Il sentiment positivo è in aumento, con un numero crescente di partecipanti, sia istituzionali che retail, che convergono su Bitcoin, la criptovaluta e gli ETF.

Eric Balchunas, analista di ETF di Bloomberg, ha affermato in una recente intervista che la crescita degli ETF è da attribuire ai gestori patrimoniali pronti ad acquistare, all’interesse in crescita nel dettaglio e all’impulso generato dall’”effetto ETF.”

L'”effetto ETF” si riferisce alla situazione in cui le persone anticipano maggiori afflussi mentre posizionano ordini per sfruttare potenziali aumenti di prezzo. 

Secondo Balchunas, l’ETF IBIT sta distinguendosi dagli altri e sembra destinato a diventare l’ETF di maggior successo nel panorama finanziario.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick