HomeCriptovaluteBitcoinLightning Network: crescono i casi di utilizzo

Lightning Network: crescono i casi di utilizzo

Le prospettive 2019 per la soluzione di scaling di Bitcoin, Lightning Network, sono positive e a dimostrarlo c’è la continua crescita dei servizi che, in questo anno appena terminato, offrono esclusivamente casi di utilizzo LN.

Read this article in the English version here.

Nonostante il mood ribassista dei mercati registrato nel 2018, molti sviluppatori hanno scelto di considerare l’idea di crescita per la tecnologia base, focalizzandosi sul LN, in particolar modo sulla sperimentazione di Neutrino e BTCPay Server.

Già con l’intervista a Gabriele Domenichini, si è parlato del Lightning Network con una visione futuristica, definendo alcuni progetti interessanti come il protocollo sphinx, gli AMP ed Eltoo.

Ecco una lista di applicazioni di Lightning Network

Tra le tante c’è Kriptode, che al momento offre 5 giochi e servizi, con cui utilizzare e guadagnare Bitcoin attraverso LN, come il gioco delle tre carte oppure la possibilità di minare con il proprio browser, ricevendo il pagamento tramite Lightning.

Un’applicazione dedicata al settore professionale e alle abilità, più comunemente definita Lightning Task si chiama Lndwork, attraverso cui è possibile completare dei piccoli lavori saltuari e ricevere il compenso (fino a un massimo di 1000 Satoshi) attraverso LN.

Anche se ancora nella sua fase Beta e lanciata solo un mese fa, c’è l’applicazione Tippin.me che, secondo quanto afferma il suo sviluppatore:

È un servizio che consente di ricevere tips (micro-pagamenti) sulla rete Lightning, sempre e ovunque, senza la necessità di un nodo LN”

Per omaggiare la creatività, ispirata a Reddit Place, troviamo l’applicazione Satoshi’s Place, che definendosi come un ottimo modo per sperimentare il potere delle micro-transazioni attraverso la rete Bitcoin Lightning, ha creato un gioco basato sui pixel per dipingere.  

Per gli scrittori ed i lettori, l’applicazione LN dedicata sembra essere Y’alls che presenta una pagina principale con i riquadri delle storie di tendenza, una breve descrizione di ciascuno e un disclaimer in cui si afferma che: “Y’alls accetta solo pagamenti Lightning Network”

Ed infine, anche il crypto exchange firmato Lightning Network, ZigZag, che, come alcuni dei precedenti, offre anche la possibilità di aprire un wallet Bitcoin Lightning Network.

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick