HomeTradingRipple ( XRP): il prezzo sale grazie alla lotta contro Swift

Ripple ( XRP): il prezzo sale grazie alla lotta contro Swift

Nel mercato crypto, oggi le prime 10 criptovalute sono tutte in verde, con rialzi in media di 2%. Meglio di tutti fa il prezzo di Ripple (XRP) che mette a segno un rialzo del 10%, riportandosi in 12 ore a ridosso dei 32 centesimi di dollaro.

Read this article in the English version here.

Il prezzo di 33 centesimi rimane un importante livello spartiacque e di resistenza per RIpple.

Grafico Ripple XRP, fonte: https://it.tradingview.com/symbols/XRPUSD/

I motivi del rialzo del prezzo di Ripple sembrano attribuibili alle news dell’ultima ora che vengono dal Fintech Forum di Parigi. Durante l’acceso dibattito tra gli amministratori delegati di Ripple e Swift, il CEO di Ripple ha paragonato la “battaglia” tra Ripple e Swift – quella per accaparrarsi la fetta di mercato della gestione delle transazioni trasfontaliere –  a quella di Davide contro Golia, dicendo che prevarrà la tecnologia blockchain e quindi Ripple.

Il prezzo di XRP si traina dietro anche un po’ anche tutto il resto del settore. E infatti troviamo che anche bitcoin (BTC) sale a 3500 dollari mentre Ethereum (ETH) cerca di salire sopra i 110 dollari.

Dopo 4 giorni di sofferenza, oggi quindi si rivede la prevalenza di segni verdi: tra le prime 100 crypto a maggiore capitalizzazione, il 75% è in verde.

I Tori e quindi gli acquisti tirano fuori l’orgoglio e, dopo aver toccato i minimi del 2019, tornano a farsi vedere, tanto è che in meno di 24 ore il market cap – dopo aver affondato ieri a ridosso dei 110 miliardi di dollari – oggi recupera oltre 5 miliardi di dollari.

Sul podio tra le più conosciute crypto, oltre al prezzo di Ripple, troviamo anche Vechain, con un rialzo del 3%, e Bitcoin Gold (BTG) con un rialzo superiore al 7%. Tra le migliori performance del giorno anche Zcash, che sale del 2%, e NEM.

Risalta oggi anche il fatto che la dominance di bitcoin (BTC) scende a ridosso del 53%, mentre XRP sale sopra l’11%, a discapito di Ether (ETH).

Grafico Bitcoin, fonte: https://it.tradingview.com/symbols/BTCUSD/

Bitcoin (BTC)

Bitcoin risale sopra i 3500 dollari, anche se ancora mancano i volumi a conferma del movimento. Tecnicamente i prezzi stanno testando la trendline dinamica ribassista iniziata a metà di novembre e che al momento individua una tendenza ribassista.

La violazione oltre i 3600 dollari sarà un primo debole segnale positivo che potrebbe riportare fiducia negli operatori.

Da monitorare con attenzione i minimi di ieri notte, quando c’è stato un affondo a ridosso dei 3400 dollari, prezzo minimo del 2019.

Grafico Ethereum, fonte: https://it.tradingview.com/symbols/ETHUSD/

Ethereum (ETH)

La situazione tecnica rimane ancora incerta. Il recupero dei 110 dollari è un segnale che in pochi si aspettavano, attendendosi di più un test dei 100 dollari che invece si è fermato ai 103 dollari.

Sarebbe importante riprendersi la soglia dei 120 dollari e poi spuntare oltre i 130, che sarebbe un primo segnale a portare attenzione.

 

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick