HomeWikiCoinBase PRO: come funziona e come utilizzarlo

CoinBase PRO: come funziona e come utilizzarlo

Coinbase Pro è una delle piattaforme per il trading di criptovalute più famosa ed utilizzata al mondo sopratutto fra le persone che entrano per la prima volta nel mondo crypto.

Read this article in the English version here.

La facilità di utilizzo e il suo stretto collegamento con Coinbase lo rendono uno strumento molto comodo per muovere i primi passi nel mondo del trading.

Pur essendo il punto di partenza per molti nuovi trader non viene assolutamente snobbato neppure dagli investitori costituzionali che rappresentano ben il 60% dei volumi complessivi.

La registrazione

Per prima cosa bisogna ovviamente accedere sul sito web ufficiale di Coinbase Pro. Nel caso si sia già utenti Gdax non sarà necessario procedere nemmeno con la registrazione sulla piattaforma. In caso contrario bisognerà invece eseguire una semplice procedura di registrazione.

Coinbase: exchange per il trading di criptovalute

È necessario semplicemente cliccare su “Get started” per iniziare la procedura di registrazione.

Il primo passo da fare sarà quello di inserire i propri dati e di scegliere una password abbastanza efficace. A questo punto si riceverà una mail all’indirizzo fornito inizialmente e sarà necessario semplicemente confermare la propria identità cliccando sul link nell’email.

A seconda che si abbia o meno già di un account Coinbase, Gdax sarà necessario effettuare la verifica dei documenti: verrà infatti richiesto di inviare la foto della carta d’identità, del passaporto o della patente.

Successivamente bisognerà accettare i termini di condizione per l’utilizzo dopo aver letto tutti i termini di condizione.

Ora sarà necessario procedere con la seconda fase di registrazione per poter abilitare tutte le operazioni. Infatti, una volta effettuato l’accesso per la prima volta, potrebbe presentarsi un messaggio di errore che invita a completare il profilo.

Cliccando su “Complete your account” si è reindirizzati ad una pagina nel qualche sarà necessario inserire la doppia autenticazione attraverso il numero di telefono cellulare. Verrà inviato un codice che sarà necessario inserire nell’apposita casella.

A questo punto l’account sarà completamente sbloccato e saranno disponibili tutte le operazioni di acquisto e vendita.

L’interfaccia

Chi avesse avuto famigliarità con Gdax non si troverà affatto spaesato in quanto l’interfaccia risulta molto simile, con qualche significativo cambiamento nei menù per renderlo più moderno.

Come per ogni exchange che si rispetti si trova nella parte centrale il grafico con l’andamento dei prezzi.

Qui sarà possibile impostare il tempo di visualizzazione delle candele, andando da 1 minuto ad 1 giorno. Appena sotto è presente il grafico bipartito che mostra lo squilibrio fra la domanda di vendita e di acquisto, utilizzando il verde e il rosso come colori chiave.

Nella sezione sottostante è possibile vedere tutto lo storico degli ordini effettuati.

Alla sinistra invece si trova il classico order book dal quale è possibile vedere nel dettaglio il numero di ordini sia di vendita che di acquisto e il prezzo a cui gli ordini sono stati emessi.

I possibili ordini

Coinbase Pro permette di effettuare diversi tipi di ordini sia per quanto riguarda la vendita sia per quanto riguarda l’acquisto.

È possibile effettuare principalmente 2 modalità di acquisto e di vendita:

  • Limit: va impostato il valore a cui si vuole effettuare l’acquisto/vendita e la quantità di token. Se il valore della criptovaluta arriverà alla cifra da imposta l’ordine avverrà in automatico.
  • Market: qui si imposta solo il numero di token che si vogliono acquistare e l’acquisto sarà istantaneo al prezzo attuale della moneta che si sta considerando.

ordine vendere criptovalute coinbase proordine comprare criptovalute coinbase pro

Inizialmente Coinbase Pro permetteva il trading con ordini limit senza richiedere nessun tipo di fee da pagare per le operazioni e questa decisione attirò un sacco di investitori.

Da poco tempo la struttura delle tasse è cambiata, come è possibile vedere nella tabella sottostante.

In sostanza, per volumi inferiori ai 100mila dollari mensili, su ordini limit si pagherà generalmente lo 0.15% di fee per ogni operazione. Invece, per ordini di tipo market, le fee da pagare salgono allo 0.25%.

Le criptovalute disponibili per il trading

criptovalute disponibili su Coinbase PRO

Le criptovalute disponibili ad oggi non sono tantissime ma con il passare del tempo dovrebbero aggiungersene di nuove: bitcoin (BTC), ether (ETH), ripple (XRP), litecoin (LTC), bitcoin cash (BCH), EOS (EOS), stellar (XLM), ethereum classic (ETC), 0x (ZRX) e la stablecoin USDC.

È possibile vedere il costo delle singole coin in dollari, euro, sterline e rispetto alle criptovalute bitcoin, ethereum e USDC.

Il profilo e il bilancio

Coinbase Pro ha dedicato un menù dal quale si ha accesso al profilo personale, alle fee pagate, ai limiti del proprio profilo, alle API per gli sviluppatori, al supporto e al logout.

Nella sezione “My wallet” è possibile vedere il proprio bilancio, con le criptovalute in possesso e il loro valore convertito in valuta fiat.

Deposit e Withdraw

Sempre rimanendo nella sezione My Wallet è possibile trovare sia la sezione Deposit, adibita al deposito di criptovalute ma anche di valuta fiat, che la sezione Withdraw per il ritiro o l’invio dei fondi conservati nella piattaforma.

È possibile depositare tutte le criptovalute supportate e verrà mostrato un indirizzo diverso sul quale effettuare il versamento a seconda della coin scelta.

Il deposito è gratuito per tutte le criptovalute e per qualsiasi importo ricaricato.

Per quanto riguarda i prelievi in criptovaluta anch’essi risultano gratuiti. Se invece si è interessati al bonifico direttamente su conto bancario (che andrà prima registrato e verificato su Coinbase) sarà necessario pagare una piccola fee di 0.15 cent.

Risulta molto comoda la funzione di spostamento di fondi fra Coinbase e Coinbase Pro che è possibile trovare nell’apposita sezione. Quest’operazione è completamente gratuita e praticamente immediata.

trasferimento criptovalute da coinbase a coinbase pro

Michele Porta
Michele Portahttps://www.micheleporta.info/
Ingegnere informatico. Da sempre appassionato di tecnologia, hardware e software. Entra nel mondo delle criptovalute negli ultimi anni imparando a fare trading e studiando gli aspetti tecnologici e implementativi delle principali crypto sul mercato. Spera in un futuro privo di contanti e basato sulla sicurezza garantita dalla blockchain.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick